1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Spada e Scudo: tutte le guide

Pokémon Spada e Scudo sono una coppia di titoli di ottava generazione, sbarcati su Nintendo Switch il 15 novembre 2019 in tutto il mondo.

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
52

Pokémon Spada e Scudo sono una coppia di titoli della serie principale appartenenti all’ottava generazione, compatibili con Nintendo Switch. Sono stati mostrati per la prima volta durante il Pokémon Direct del 27 febbraio 2019 e sono stati pubblicati in tutto il mondo il 15 novembre 2019.

GAMEPLAY

Dopo lo stravolgimento avuto con Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon Let’s Go, Eevee!, il gameplay di Pokémon Spada e Scudo torna a essere quello classico compreso di battaglie selvatiche. Gli incontri casuali nell’erba alta sono affiancati alla presenza dei modelli dei Pokémon visibili nella mappa di gioco.

Torna la meccanica delle Palestre, sostituendo quella del Giro delle Isole presente in Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Come da tradizione, il giocatore è tenuto a ottenere tutte le 8 Medaglie battendo gli altrettanti Capipalestra in giro per la regione al fine di ottenere l’accesso alla Coppa Campioni e affrontare il Campione.

PER APPROFONDIRE:

LA REGIONE

Pokémon Spada e Scudo sono ambientati nell’inedita regione di Galar, ispirata al Regno Unito. Il territorio presenta zone molto eterogenee, con montagne innevate, enormi distese pianeggianti e centri abitati. La forte peculiarità di questa regione sono le Terre Selvagge: luoghi in cui il giocatore può muoversi con grande libertà per catturare Pokémon particolari, interagire con gli altri Allenatori e affrontare i Raid Dynamax.

La cultura di Galar è interamente basata sulle lotte Pokémon con vere e proprie tifoserie, sistemi di sponsorizzazione per gli Allenatori e incontri trasmessi in ogni luogo d’incontro. Il Campione Dandel è una celebrità delle lotte ed è molto amato dagli abitanti di Galar.

PER APPROFONDIRE:

PERSONAGGI

L’Allenatore protagonista incontrerà nel suo cammino verso la gloria diversi personaggi utili al proseguimento nell’avventura. Uno di questi è Hop, rivale-amico che imparerete a conoscere già dai primi minuti di gioco, che poi sarà affiancato dagli altri due rivali: Mary e Beet.

Il ruolo di antagonisti in questi titoli è ricoperto dal Team Yell, gruppo di manigoldi ossessionati da Mary disposti a tutto pur di far vincere la propria beniamina. Rose, il presidente della Lega Pokémon di Galar, e Olive, la sua segretaria, saranno due personaggi importanti ai fini della trama.

Importanti studi sul fenomeno Dynamax e sui Pokémon della regione sono stati effettuati dall’esperta Professoressa Flora e dalla sua assistente, nonché nipote, Sonia.

PER APPROFONDIRE:

MECCANICHE

La meccanica principale di Pokémon Spada e Scudo è il Dynamax che va a sostituire in un sol colpo sia la megaevoluzione che le mosse Z. Questo fenomeno pervade i Pokémon con una strana energia creando una loro proiezione gigante e spaventosa. Quando in questa forma, i Pokémon per tre turni possono sferrare potenti attacchi: le mosse Dynamax, più potenti delle mosse normali e con particolari effetti secondari.

All’interno delle Terre Selvagge è poi possibile prendere parte ai Raid Dynamax, sfide classificate in base a un preciso livello di difficoltà in cui bisogna affrontare in un limitato numero di turni un Pokémon selvatico in forma Dynamax. Gli incontri non si affrontano in solitaria, ma in cooperativa con altri utenti collegati online o in locale, oppure con Allenatori controllati dall’intelligenza artificiale del gioco.

Ad arricchire l’esperienza di gioco sarà presente il Pokécampeggio, un luogo con il quale giocare con i propri Pokémon e cucinare con essi deliziosi piatti a base di curry. Il Poké Job, invece, aiuterà i Pokémon a crescere d’esperienza svolgendo alcune mansioni per le varie attività in giro per la regione di Galar.

PER APPROFONDIRE:

I POKÉMON

Il Pokédex di Galar contiene 400 creature, divise tra nuovi mostriciattoli e Pokémon provenienti da passate generazioni. I Pokémon iniziali sono Grookey, di tipo Erba, Scorbunny, di tipo Fuoco e Sobble, di tipo Acqua. I Pokémon leggendari di Galar sono Zacian, Zamazenta ed Eternatus.

Così come era accaduto per la regione di Alola, anche a Galar ci saranno le cosiddette “forme regionali”. Le Forme di Galar sono inedite versioni di Pokémon già conosciuti in passato con nuove fisionomie, nuovi tipi e nuove caratteristiche.

PER APPROFONDIRE:

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Nintendo Switch Pokémon Spada e Scudo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti