Termini e condizioni

Termini e condizioni

Pokémon Millennium è un portale dedicato agli appassionati Nintendo. Per permettere la fruizione corretta del sito web (https://www.pokemonmillennium.net), del Forum (http://forum.pokemonmillennium.net/) e della Wiki (https://wiki.pokemonmillennium.net/) l’accesso e l’utilizzo da parte dell’utente è soggetto ai Termini e Condizioni di Utilizzo qui di seguito specificati.

Il semplice utilizzo da parte dell’utente comporta l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, con effetto a partire dal primo accesso. Inoltre, accetta il contenuto delle nostre Note Legali (Privacy Policy / Cookie Policy) e il Regolamento Generale di Pokémon Millennium. Gli amministratori si riservano la facoltà di modificare in qualunque momento i Termini e Condizioni di Utilizzo mediante la pubblicazione delle modifiche online, l’utente è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Premessa

Nei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (”Termini e Condizioni”) l’utilizzatore di Pokémon Millennium è definito come “Utente produttore” nel caso di utente che pubblica contenuti propri attraverso il Pokémon Millennium, “Utente lettore” nel caso di utente che legge, scarica o preleva contenuti presenti su Pokémon Millennium o “Utente” in riferimento generico ad entrambi, gli amministratori di Pokémon Millennium come “fornitore”.

Il sito non è una pubblicazione di tipo giornalistico, e come tale non è soggetto alla leggi sulla stampa 47/1948, legge 5 agosto 1981 n.416 e legge 62/2001 e loro successive modificazioni e integrazioni.

Pokémon Millennium è un sito community, oltre a contenere articoli pubblicati dagli amministratori, contiene e gestisce le informazioni ed i pareri dei suoi utenti che, possono interagire tra di loro, in maniera sociale, attraverso gli strumenti forniti dal sito.

Pokémon Millennium si riserva il diritto di far cessare l’iscrizione e/o di negare il diritto di accesso al sito a qualsiasi persona e/o non pubblicare, modificare o cancellare contenuti ad esso legati a sua unica discrezione e per qualsiasi ragione.

1. Contenuti

Pokémon Millennium viene fornito all’ “utente lettore” nella forma di “sito community” ovvero i cui contenuti, nella forma di articoli, brani, filmati e immagini, sono realizzati o forniti da altri “utenti produttori” a fini di informazione personale e intrattenimento.

Il fornitore non garantisce né si assume responsabilità circa l’esattezza, la completezza o l’attualità delle informazioni accessibili sul sito.

Pokémon Millennium può contenere iniziative, concorsi e/o promozioni che sono disciplinate da un diverso regolamento. L’Utente ha l’onere di leggere tale regolamento per decidere se vuole o se è idoneo a partecipare, per registrarsi e/o prendere parte a tali concorsi o promozioni. Prendendo parte a qualsiasi iniziativa, concorso e/o promozione l’Utente accetta di ottemperare e di osservare tali regole e le decisioni degli sponsor ivi riportate, che saranno definitive e produttive di obbligazioni a tutti gli effetti.

2. Obblighi dell’Utente

L’Utente accetta di utilizzare il sito solo a fini leciti, e in modo tale da non violare eventuali diritti di terzi e da non limitare o restringere l’utilizzo e il godimento del Sito da parte di terzi. Tra tali limitazioni e restrizioni si intende ogni condotta di carattere illecito o tale da poter arrecare disturbo, molestia o disagio a chiunque, così come la trasmissione di contenuti osceni o offensivi.

3. Responsabilità dell’Utente

L’utente si impegna a non utilizzare i Servizi o qualsiasi funzionalità del Sito per:

  • Caricare, pubblicare, inviare o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
  • Arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età; falsificare la propria identità o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti;
  • creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite i Servizi, i Servizi generali o qualsiasi altro tipo di funzionalità disponibile sul Sito;
  • caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
  • caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
  • caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “junk mail”, “spam”, catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
  • caricare, affiggere, inviare o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  • interrompere il normale svolgimento delle comunicazioni, o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri utenti di compiere scambi in tempo reale;
  • interferire o interrompere i Servizi e/o i server collegati con i Servizi;
  • violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile; perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti; raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti; assumere l’identità di terzi soggetti;
  • pubblicare Contenuti senza aver ottenuto l’autorizzazione dei titolari di qualsiasi relativo diritto; o. pubblicare materiale che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi;
  • Salvo diversa indicazione da parte del fornitore, promuovere sul sito o tramite il sito pubblicità o sponsorizzazioni a pagamento;
  • pubblicare materiale o svolgere attività che, in generale, vìolino o inducano a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati od una disposizione legittimamente impartita dalla Pubblica Autorità.

4. Clausola di esclusione di responsabilità

Nei più ampi termini consentiti dalla legge il sito, così come le informazioni, i nomi, le immagini, le foto, i logo e le icone relative al fornitore e ai suoi prodotti e servizi o ai prodotti e servizi di terzi su di esso pubblicati, sono forniti “nello stato in cui sono”, senza alcuna garanzia, implicita o esplicita, neanche per quanto riguarda la relativa qualità, commerciabilità o idoneità per determinati propositi, né il relativo carattere non lesivo e la relativa compatibilità, sicurezza ed esattezza.

Il fornitore non ha alcuna responsabilità in relazione ai contenuti pubblicati sul sito realizzati dagli “Utenti produttori” di cui non avalla i contenuti, la pubblicità, i prodotti o i servizi in essi indicati, e quindi il fornitore declina ogni responsabilità ed obbligo risarcitorio al riguardo, come anche ogni responsabilità e obbligo risarcitorio per ogni danno, perdita o reato conseguente, o che si presuma conseguente, in qualche modo connesso alla pubblicazione di contenuti realizzati dagli “Utenti produttori”.

Il Fornitore non sarà responsabile di alcun danno, diretto, indiretto, conseguente o di qualsivoglia natura, risultante dall’ utilizzo o dal mancato utilizzo del sito o dalla perdita di dati o profitti risultante dall’ utilizzo del sito o in connessione con il medesimo

5. Errori e interruzioni

Il fornitore non garantisce che le funzioni contenute nel materiale pubblicato sul sito saranno esenti da interruzioni o errori, che i difetti verranno corretti e che il sito o il server ospitante sono esenti da virus o bachi, e non assicura la completa funzionalità, esattezza ed affidabilità dei materiali.

Il fornitore declina ogni responsabilità e sarà tenuto esente e indenne da ogni obbligo risarcitorio per eventuali danni o virus che avessero a colpire le apparecchiature informatiche o altre proprietà dell’utente in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del sito da parte dell’utente stesso o dello scaricamento di materiali, dati, testi, immagini e clip audio e video da parte sua.

6. Siti di terzi

L’utente riconosce e accetta che la responsabilità per la disponibilità degli altri siti o materiali di pertinenza di terzi ai quali accede mediante il sito non spetta al fornitore.

L’utente riconosce e accetta il fatto che il fornitore non avalla i contenuti, la pubblicità, i prodotti o i servizi disponibili su o mediante tali altri siti e materiali, e che quindi il fornitore declina ogni responsabilità ed obbligo risarcitorio al riguardo, come anche ogni responsabilità e obbligo risarcitorio per ogni danno, perdita o reato conseguente, o che si presuma conseguente, all’aver utilizzato o fatto affidamento su contenuti, pubblicità, prodotti o servizi disponibili su, o mediante, tali altri siti e materiali.

Ogni trattativa tra l’utente e qualunque inserzionista o commerciante individuato sul sito o mediante il medesimo, compreso il pagamento e la consegna di eventuali prodotti o servizi, e ogni altro termine, condizione, garanzia o dichiarazione associati con tale trattativa, si svolge unicamente tra l’utente e l’inserzionista o il commerciante interessato.

L’utente accetta di tenere indenne il fornitore per ogni danno o obbligo di qualunque altra natura risultante dalle suddette trattative.

7. Logo

I nomi, le immagini e i logo che identificano Pokémon Millennium ed il sito www.pokemonmillennium.net, così come le rispettive opere, prodotti e servizi, sono appartenenti ai proprietari del sito.

Niente di quanto contenuto nel sito potrà essere inteso in modo tale da conferire all’utente o a terzi, mediante implicazione, esclusione o in qualunque altra maniera, alcun diritto di licenza o di altra natura su alcun marchio o brevetto relativo a tali nomi, immagini e/o logo.

Tutti i diritti, compresi i diritti d’autore e i diritti sui database di questo sito e i relativi contenuti, sono di proprietà del fornitore o ad esso concessi in licenza.

8. Inserimento di contenuti

In relazione ai contenuti, compresi testi, grafici, video o audio (”Contenuti”), inviati dal’ “Utente produttore” al fornitore per la pubblicazione sul sito, l’utente concede al fornitore pieno diritto di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre e creare opere derivate, distribuire, riprodurre ed eseguire tali Contenuti, o anche non utilizzo parziale o totale, a tempo indeterminato.

La produzione di contenuti per il fornitore è una attività amatoriale, perseguita da ciascuno per scopi personali e non soggetta ad alcun tipo di retribuzione, vincolo o subordinazione. Accettando questi termini, accetti tutte le regole i principi qui declinati e dichiari di essere consapevole che i contenuti saranno visibili pubblicamente, rinunciando espressamente ad ogni forma di compensazione (economica o altro) nonché richiedere la cancellazione di uno o più post: tale diritto è riservato esclusivamente al Fornitore.

Se l’utente non desidera concedere tali diritti al fornitore è pregato di non inviare i propri Contenuti al sito.

Nell’inviare i propri Contenuti al sito l’utente garantisce che:

  • (originalità) i Contenuti sono originali e l’utente è il titolare dei relativi diritti d’autore;
  • (assenza di violazioni) niente di quanto consegnato ai Contenuti ha carattere osceno, diffamatorio, blasfemo o viola i diritti o i diritti di proprietà di eventuali esecutori, né i diritti morali, i diritti d’autore, i diritti di tutela dei dati personali, i diritti di pubblicazione o altri eventuali diritti di qualsivoglia terzo;
  • (assenza di limitazioni e pagamento) il fornitore potrà utilizzare, trasmettere, ritrasmettere e utilizzare in qualunque altro modo i Contenuti esercitando i diritti concessi nel presente accordo senza limitazioni e senza pagamenti all’utente o a terzi, con rinuncia da parte dell’utente a tutti i cosiddetti diritti morali sui Contenuti;
  • (terzi) L’utente ha ottenuto tutti i consensi e le liberatorie da tutte le persone aventi il diritto o la responsabilità di fornire tali permessi relativamente ai Contenuti e al relativo utilizzo da parte del fornitore, e che né i Contenuti né la relativa riproduzione da parte del fornitore comporterà la violazione dei diritti di terzi.

9. Indennità

L’utente accetta di indennizzare immediatamente il fornitore, contro richiesta, per ogni contestazione, onere risarcitorio, danno, costo e spesa, comprese le spese legali, conseguente a qualunque violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’utente e per ogni altra responsabilità legale derivante dall’utilizzo del sito da parte dell’utente.

10. Risoluzione

Il fornitore ha il diritto di interrompere immediatamente l’utilizzo del sito da parte dell’utente laddove avesse a determinare a sua unica discrezione che l’utente ha violato i presenti Termini e Condizioni o si è reso responsabile di altra condotta ritenuta, secondo l’unica discrezione del fornitore, inaccettabile.

11. Invalidità

Laddove uno o più dei presenti Termini e Condizioni risultassero illeciti, nulli o comunque non applicabili ai sensi della legge di qualunque stato o paese nel quale i presenti Termini e Condizioni si intendano validi, in tal caso, nella misura esclusiva del Termine o Condizione risultato illecito, invalido o non applicabile, e nell’ambito esclusivo della giurisdizione interessata, questo verrà disgiunto e cancellato in virtù della presente clausola ed i rimanenti Termini e Condizioni rimarranno in essere e in vigore a tutti gli effetti e continueranno ad essere vincolanti ed applicabili ai sensi di legge. 

Gli Utenti sono pregati di segnalare qualsiasi raccolta di contenuti ritenuti inappropriati o qualsiasi uso delle informazioni fornite non conforme ai Termini e condizioni d’uso inviando una mail a info@pokemonmillennium.net .

12. Legge Applicabile e Foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati, interpretati e regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Termini e Condizioni sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

13. Account e Tutela dei dati personali

Nel trattamento di tutti i dati personali relativi all’utente raccolti dal fornitore, il fornitore osserverà le leggi della Repubblica Italiana sulla Protezione dei Dati di volta in volta vigenti.

L’utilizzo di alcuni servizi è condizionato dall’obbligo di registrazione dell’utente secondo le istruzioni diffuse attraverso il sito. All’atto della registrazione, l’utente accetta la responsabilità per tutte le attività che verranno effettuate nell’ambito del proprio account o password e si impegna a non vendere, trasferire o cedere la titolarità dell’iscrizione o eventuali diritti da essa derivanti. Sarà cura dell’utente tenere riservata la propria password e limitare l’accesso al proprio computer al fine che terze persone non possano avere accesso.

I dati personali forniti per accedere ai servizi saranno trattati con la massima riservatezza e utilizzati esclusivamente per le finalità relative alla partecipazione di attività su Pokémon Millennium ed accesso ai contenuti e/o servizi.

Il fornitore non utilizza i dati personali degli utenti per inviare messaggi commerciali o di marketing senza consenso. Il fornitore può utilizzare l’indirizzo e-mail senza ulteriore consenso per scopi che non siano commerciali o di marketing quali per esempio fornire assistenza tecnica o comunicare importanti modifiche sul sito.

L’Utente ha il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di chiedere informazioni in merito al proprio account, ai suoi dati personali e alle modalità e finalità di trattamento cui sono sottoposti, di farli modificare o cancellare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@pokemonmillennium.net

L’Utente non può possedere più di un account e non può crearne con la finalità di abusare delle funzionalità del sito. L’Utente all’atto della registrazione si impegna: a) a fornire dati e informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete; b) a mantenere e aggiornare i dati di registrazione in modo che gli stessi siano sempre veritieri, accurati, aggiornati e completi.

L’Utente prende coscienza che ogni volta che pubblica un contenuto, è possibile che il suo indirizzo IP venga registrato. Tale precauzione viene presa al solo scopo di evitare la creazione di più account e garantire la sicurezza della piattaforma, evitando ogni tipo di abuso.

Qualora il fornitore venisse a conoscenza o determinasse che l’Utente abbia violato, oppure stia violando i Termini e Condizioni, si riserva il diritto di limitare la partecipazione ai servizi o rimuovere/non approvare materiale inviato dall’Utente.  In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione di queste norme comporterà la sospensione dell’utente responsabile.

14. Mancata accettazione

Laddove l’utente non accettasse completamente tutti i presenti Termini e Condizioni, l’utente non avrà il permesso di accedere al sito e dovrà cessarne l’utilizzo con atto immediato. L’Utente dichiara altresì ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti riguardanti: Art. 1 (Contenuti); Art.2 (Obblighi dell’Utente); Art. 3 (Responsabilità dell’Utente); Art. 4 (Clausola di esclusione della responsabilità); Art. 5 (Errori e interruzioni); Art. 6 (Siti di terzi); Art. 7 (Logo); Art. 8(Inserimento di contenuti); Art. 9 (Indennità); Art. 10 (Risoluzione); Art. 11 (Invalidità); Art. 12 (Legge applicabile e foro competente); Art. 13 (Account e Tutela dei dati personali).

I termini e condizioni d’utilizzo di Pokémon Millennium sono in parte basati su medesimi presenti nel portale LegaNerd.com, sotto licenza Creative Commons.