1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

[Guida] Come trovare più facilmente i Pokémon cromatici in Pokémon Spada e Scudo

Ecco una guida sui metodi di cattura dei Pokémon cromatici in Pokémon Spada e Scudo in grado di aumentarne la probabilità durante il gioco.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
26

Andare alla ricerca di Pokémon cromatici è diventata una delle principali attività di questi videogiochi, per questo motivo in questo articolo vi vogliamo ricordare metodi su come facilitare la cattura di queste creaturine speciali, oltre che a darvi qualche piccola informazione in più sull’applicazione di queste modalità negli ultimi titoli usciti.

Prima di iniziare è giusto per chi ancora non lo sapesse fare una breve introduzione: un Pokémon cromatico, o altrimenti detto shiny, è una specie di Pokémon molto rara avente la caratteristica di essere di un colore diverso rispetto a quello base.

Nonostante riuscire a trovarli e a catturarli sia abbastanza difficile, non è necessario stare ore e ore alla console nell’attesa di poterli ottenere, ma più facilmente all’interno di ogni gioco Pokémon esistono delle meccaniche specifiche per facilitarne l’operazione.

Come molti di voi sapranno la probabilità d’incontrare un Pokémon cromatico sono 1 su 4096, ovvero su 4096 incontri, se siete fortunati, solo 1 volta avrete la possibilità di incontrare la creatura tanto rara.
Anche per questo motivo molti giocatori si dedicano alla loro ricerca solamente dopo aver concluso la trama principale del gioco, ovvero nel post-game.

In Pokémon Spada e Scudo inoltre è stata aggiunta una nuova particolarità durante l’incontro con una di queste creature cromatiche.
Ciò consiste nell’aggiunta di un particolare luccichio nel momento in cui inizierete una lotta con un Pokémon che si rivelerà cromatico, questo luccichio sarà accompagnato dalle classiche stelline oppure dai nuovi quadratini.

Essendoci due diverse varietà di Pokémon cromatici, ecco le probabilità di una o l’altra versione: una volta incontrato un Pokémon cromatico in un Uovo o partecipando ai Raid, esso avrà una probabilità di 15/16 di avere l’effetto stellato, mentre solo una probabilità di 1/16 di avere l’effetto con i quadratini.

Al contrario i Pokémon selvatici cromatici hanno una probabilità maggiore di avere l’effetto con i quadratini.

Ora però è giunto il momento di ripassare i tre metodi d’incontro:

CROMAMULETO

Questo metodo permette di aumentare le probabilità da 1 su 4096 a 1/1365 dopo aver ottenuto lo strumento base, chiamato Cromamuleto, introdotto per la prima volta in Pokémon Bianco 2 e Nero 2.
In Pokémon Spada e Scudo l’oggetto si potrà ottenere, come di consueto, solo dopo aver completato il Pokédex regionale di Galar e aver parlato con il game director all’Hotel Ionia di Circhester.

CATENE

Di questo metodo avevamo già parlato in un precedente articolo: in maniera simile a come accadeva con le lotte SOS in settima generazione, anche in Pokémon Spada e Scudo si può aumentare la possibilità di incontrare un Pokémon cromatico sconfiggendo una determinata specie di Pokémon più volte. Qui le probabilità:

SENZA CROMAMULETO

  • 50 incontri: 1 su 2048
  • 100 incontri: 1 su 1365
  • 200 incontri: 1 su 1024
  • 300 incontri: 1 su 819
  • 500 incontri: 1 su 682

CON CROMAMULETO

  • 50 incontri: 1 su 1024
  • 100 incontri: 1 su 819
  • 200 incontri: 1 su 682
  • 300 incontri: 1 su 585
  • 500 incontri: 1 su 512

METODO MASUDA

Eccoci finalmente giunti all’ultimo dei tre metodi, da alcuni ritenuto il più efficace per avere in poco tempo il Pokémon cromatico desiderato.
Questo metodo è stato inventato e testato per la prima volta su Pokémon Diamante e Perla direttamente dallo stesso Junichi Masuda e consiste nel depositare all’allevamento due Pokémon di nazionalità diverse (ad esempio un Ditto italiano e un Eevee inglese).
Senza l’ausilio del Cromamuleto si avrà una probabilità di 1 su 682 mentre con l’ausilio di esso si arriverà ben a 1 probabilità su 512.

Anche se le probabilità degli ultimi due metodi sono prevalentemente le stesse, ciò che rende il metodo Masuda più efficace è che vi basterà utilizzare un Ditto, dato che è l’unico Pokémon in grado di accoppiarsi con qualunque specie.

E voi quale metodo avete già sperimentato? Qual è secondo voi il più efficace?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Guide Pokémon cromatici Pokémon Spada e Scudo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti