1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Tutto quello che dovete sapere sui Raid Dynamax

Ecco a voi la guida definitiva ai raid Dynamax, mappa delle tane, tipi di raid, caratteristiche dei Pokémon che incontrerete e posizioni dei Gigamax.

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
52

Dopo l’attenzione portata su Dynamax e Gigamax è bene puntualizzare tutto quello che abbiamo appreso finora a riguardo in una guida completa ai raid Dynamax.

Come già detto in altre guide la posizione dei raid Dynamax non è casuale, ad ogni tana è associato un tipo e un roster di ben 24 Pokémon (12 per i raid standard e 12 per i raid rari) che possono differire tra le versioni di gioco. Per esempio in una tana in cui è disponibile Flapple in Pokémon Spada sarà presente Appletun in Pokémon Scudo. Inoltre nei raid rari (identificati da un fascio rosa intenso avvolto da nuvolette scure), sarà possibile incontrare Pokémon particolarmente potenti e persino Pokémon Gigamax. Anche in questo caso la posizione non è casuale, ma generalmente ogni Pokémon Gigamax è associato ad una sola tana (anche se in alcuni casi possono essere persino due). Ci sono poi Pokémon Gigamax che sono offerti in regalo al giocatore, per maggior informazioni potete trovare tutto quello che cercate qui [attesa link articolo Gaia].

I raid Dynamax sono particolarmente utili per gli appassionati del lato competitivo del franchise, infatti i Pokémon catturati nei raid saranno particolarmente potenti. Se avete già delle nozioni di competitivo saprete che un elemento chiave per un Pokémon sono le sue IV (ovvero Individual Values), che si comportano come il codice genetico del Pokémon definendo quanto questo sia forte nelle varie statistiche. Per maggiori informazioni sulle IV potete guardare in questa guida. Nei raid Dynamax potrete incontrare Pokémon con un numero di IV perfette pari al livello del raid meno uno. Se incontrate, ad esempio, uno Steelix da 5 stelle, esso avrà almeno 4 IV a 31. Inoltre è più probabile che i Pokémon presenti nei raid posseggano la propria abilità nascosta.

Per la posizione di questi Pokémon è disponibile una mappa creata da Game8, una wiki giapponese, la cui lettura richiede l’utilizzo della pagina dedicata di Serebii. Vi basterà cercare sul sito il Pokémon che vi interessa. Al Pokémon sarà associato il numero della tana (“den ##”). Basterà poi consultare la mappa per individuare il luogo giusto per il raid.

mappa guida delle tane per i raid Dynamax

Per i Pokémon Gigamax invece il discorso si complica. Già sono presenti differenze tra i Pokémon ottenibili nei due tipi di raid (rosso o rosa), ma per i Pokémon Gigamax è necessario accedere ad un raid raro e la probabilità di incontrarne uno resta abbastanza bassa.

Fortunatamente, per il rilascio dei giochi è stata aumentata la probabilità di incontrare determinati Pokémon Gigamax, nella fattispecie si tratta di:

  • Butterfree Gigamax in entrambe le versioni;
  • Drednaw e Sandaconda in Pokémon Spada;
  • Corviknight e Centiskorch in Pokémon Scudo.

Questo non significa che tali raid siano esclusivi di una versione o dell’altra, semplicemente sarà più facile incontrare un raid Gigamax di Drednaw in Pokémon Spada. Senza comunque togliere la possibilità di incontrare gli altri Pokémon, il sottoscritto, infatti, ha comunque incontrato un Corvinknight giocando a Pokémon Spada. Il tasso di incontro di un raid Gigamax è, infatti, del 5%, mentre per i Pokémon sopracitati tale percentuale è semplicemente un po’ più alta. Anche se dal sito ufficiale non emergono numeri a riguardo, basandosi su quanto emerso finora sembra che la probabilità di incontrare i Pokémon dell’evento Gigamax possa aggirarsi intorno al 15-20%.

Adesso possiamo venire al sodo e parlare della localizzazione di questi raid Gigamax nella mappa delle Terre Selvagge. Per semplificare il tutto proponiamo un’altra delle mappe create da Game8, in cui i Pokémon Gigamax sono posizionati esattamente dove saranno affrontabili nel gioco.

mappa guida con la posizione dei raid Gigamax

Come potete vedere Butterfree, Kingler e Sandaconda contano ben due tane dedicate, mentre ci sono Gigamax che sono esclusive dell’una o dell’altra versione:

  • Coalossal e Machamp sono esclusivi di Pokémon Spada;
  • Lapras e Gengar sono esclusivi di Pokémon Scudo.

Ora vediamo nel dettaglio le varie posizioni delle tane Gigamax, iniziamo dalla porzione più meridionale nella mappa:

  • nella Pianura Serena possiamo trovare le due tane dedicate a Butterfree;
  • nel Boschetto Ombraluce troviamo invece una tana per Oorbitle e una per Flapple/Appletun (il primo su Pokémon Spada e il secondo su Pokémon Scudo);
  • Kingler ha due tane, una in prossimità della Torre Diroccata e una nel Lago Milotic (sud);
  • A Lago Axew (est) possiamo incontrare un Garbodor proprio vicino alla scalinata di accesso a Steamington;
  • A Sedia del Gigante potremo incontrare Duraludon e Coalossal (giocando a Pokémon Spada) o Lapras (giocando a Pokémon Scudo).

Passiamo ora alla zona centrale delle Terre Selvagge, questa zona delimitata dai caratteristici ponti di Galar, contiene ben tre tane Gigamax:

  • Hatterene in prossimità delle mura esterne di Steamington;
  • Alcremie, nascosto dietro Steamington;
  • Orbeetle vicino all’ostello Pokémon delle Terre Selvagge.

Infine passiamo alla zona nord delle Terre Selvagge, quella più ricca di tane Gigamax:

  • Ben tre Gigamax nella Landa delle Pietre con Centiskorch, Copperajah e Machamp (giocando a Pokémon Spada) o Gengar (giocando a Pokémon Scudo);
  • Sandaconda nello Specchio del Gigante;
  • un altro Sandaconda e Grimmsnarl nella Conca delle Sabbie;
  • Drednaw e Corviknight a Berretto del Gigante;
  • Charizard sopra al Lago Dragofuria.

E con questo finisce la lunga lista di tane papabili per i raid Gigamax. Ciò non significa che in queste tane sarà facile incontrare Pokémon Gigamax, infatti il tasso di incontro resterà del 5%. Ciò significa una probabilità su 20 che il vostro Desioblocco vi metta di fronte a un Pokémon Gigamax (e questo ammettendo che il raid attivato sia di quelli rari: viola con le nuvolette scure), in cui la probabilità di apparizione è del 12,5% (1 su 8).

Anche utilizzando i metodi già presentati in altre guide per velocizzare questi incontri le statistiche sono comunque a sfavore di una riuscita immediata, ma non dovete demordere, continuate a gettare Desioblocchi oppure insistete a cambiare la data della console finché il Pokémon desiderato non comparirà nel raid. Così, quando sarete di fronte a lui, sarete pronti a catturarlo.

Se siete pronti alla sfida, andate a acchiappateli tutti, ma se ancora non avete acquistato Pokémon Spada e Scudo potete farlo anche da qui, direttamente dalla galleria Amazon qui sotto:

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti