1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Fidough, il migliore amico dei fornai di Paldea

Uno dei nuovi Pokémon rivelati durante il Pokémon Presents di agosto è Fidough: scopriamo insieme alcune delle sue possibili ispirazioni.

di 
   · 4 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
5

Con le immagini inedite di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, rese pubbliche durante il Pokémon Presents di agosto, siamo venuti a conoscenza della nuova meccanica, delle peculiari forme dei leggendari Koraidon e Miraidon, ma soprattutto di 3 nuovi Pokémon: tra questi c’è Fidough, un curioso mostriciattolo di tipo Folletto.

All’interno di questa rubrica, così come è già successo per Smoliv, Lechonk, Pawmi, Koraidon e Miraidon, andremo ad approfondire l’origine del nome di Fidough, il suo aspetto fisico e le descrizioni fornite dal sito ufficiale di Pokémon Scarlatto e Violetto per ipotizzare alcune delle ispirazioni utilizzate nel design di questo tenero Pokémon.

Fidough, il morbido Pokémon Cagnolino

Categoria: Pokémon Cagnolino

Tipo: Folletto

Altezza: 0,3 m

Peso: 10,9 kg 

Abilità: Mente Locale

All’interno del trailer, Fidough viene presentato insieme agli altri due Pokémon rivelati nella stessa occasione, ovvero Wooper di Paldea e Cetitan. Innanzitutto, un gruppo di Pokémon Cagnolino, categoria che gli esemplari di Fidough condividono con quelli di GrowlitheLillipupRockruff, e Yamper, viene mostrato mentre scorrazza allegramente lungo un sentiero di Paldea. Successivamente, una coppia di esemplari viene mostrata mentre dorme beatamente sul bancone di quello che sembra essere un panificio o una pasticceria, con tanto di prodotti in vetrina. Basta visionare queste poche immagini per affermare che le sue forme rotonde e il suo sguardo innocente lo fanno rientrare tra i Pokémon più dolci di sempre.

Per analizzare le ispirazioni del suo design bisogna però iniziare studiando quelle del suo nome, che sembra derivare dalla fusione delle parole “Fido“, tipico nome di cane, e “dough“, termine inglese che significa “impasto”. Anche l’etimologia del suo nome giapponese, ovvero パピモッチ (Papimocchi), è molto curiosa: esso è probabilmente formato dalle parole パピ (Papi), cioè la pronuncia nipponica della parola inglese “puppy” (cucciolo), e もちもち (Mochimochi) che significa “pastoso” o “elastico”, oppure 餅 (Mochi), il tipico dolce giapponese a base di riso.

Dolce o salato?

Osservando il suo tenero aspetto, è facile intuire che Fidough è ispirato a un cane e a un qualche genere di dolce o di prodotto da forno. Infatti, secondo una descrizione fornita dal sito ufficiale dei titoli in arrivo il 18 novembre 2022, nell’alito del Pokémon di tipo Folletto è contenuto uno speciale lievito, confermando il suo collegamento con quei prodotti alimentari che si ottengono tramite lievitazione. Per quanto riguarda la razza canina a cui si ispira, è difficile identificarne una certa, dato che, a differenza di altri Pokémon Cagnolino come Yamper e Lillipup che ricordano chiaramente un Corgi e uno Yorkshire Terrier, il suo corpo non presenta segni distintivi di una particolare razza.

Fidough fa fermentare ciò che lo circonda grazie al lievito contenuto nel suo alito. Tale lievito è utile in cucina, perciò questo Pokémon è stato protetto dagli esseri umani fin dall’antichità”.

Pokémon Scarlatto e Violetto – Sito ufficiale

Sapendo però che la nuova regione di Paldea è ispirata alla Spagna e che Fidough ha le dimensioni di un cane di piccola taglia, si può ipotizzare che tragga ispirazione da un Bichon à poil frisé. Infatti, molti esperti cinofili pensano che questa razza abbia origini spagnole, o comunque mediterranee. Inoltre, confrontando l’aspetto di questo cane con quello di Fidough si possono notare alcune piccole somiglianze, come le dimensioni minute e le orecchie bombate che entrambi possono vantare.

L’aspetto più curioso del design di Fidough è però quello che riguarda i prodotti lievitati. Approfondendo la questione viene subito da porsi una domanda: ciò che compone il corpo del Pokémon Cagnolino è un dolce o un prodotto da forno salato? A favore della prima ipotesi c’è il fatto che tutti i Pokémon Folletto a oggi conosciuti che ricordano prodotti alimentari prendono ispirazione da dolci: Milcery è infatti ispirato alla panna, Alcreamy all’Eton mess, Swirlix allo zucchero filato e Slurpuff alla meringa. Le forme rotondeggianti di Fidough e l’ispirazione iberica della nuova regione potrebbero far pensare che il suo corpo sia composto da Ensaimada, un dolce a forma di spirale tipico dell’isola spagnola di Maiorca.

Le due pagnotte che formano le orecchie di Fidough non hanno però una forma propriamente a spirale, ma ricordano, invece, quella dei Baozi, piccoli panini al vapore tipici della cucina cinese che spesso vengono riempiti di carne o verdure. Anche una descrizione riportata sul sito ufficiale di Pokémon Scarlatto e Violetto spinge in questa direzione. Essa dice infatti che la pelle di Fidough è umida, liscia ed elastica: caratteristiche che i Baozi possiedono grazie alla cottura al vapore che riesce a trasformare farina, acqua, zucchero e lievito in queste candide pagnotte.

La pelle di Fidough è umida, liscia ed elastica e ha una consistenza soda e morbida allo stesso tempo. Quando si agita, gonfia il corpo in modo da sembrare più grande e intimidire così gli avversari”.

Pokémon Scarlatto e Violetto – Sito ufficiale
ispirazioni Fidough

Conclusione

Grazie al lievito che produce, Fidough è sicuramente il Pokémon più amato dai pasticcieri e dai fornai di Paldea, ma le sue capacità gli sono utili anche durante la lotta: il Pokémon di tipo Folletto può gonfiarsi per intimidire gli avversari, proprio come se lievitasse. Il suo aspetto dolce non deve quindi ingannare gli allenatori della regione, con l’evoluzione potrebbe infatti imparare a sfruttare questo suo potere per sbaragliare gli avversari e, allo stesso tempo, renderci ancora più chiare le ispirazioni della sua linea evolutiva.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti