1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Il Pokémon Direct è imminente: cosa ci aspetta?

Alle 15:00 italiane di mercoledì 5 giugno sarà trasmesso un nuovo Pokémon Direct incentrato sui nuovi titoli Pokémon Spada e Scudo.

di 
   · 9 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Ormai ci siamo: un nuovo Pokémon Direct è alle porte! Mancano meno di 24 ore alla diretta che, alle 15:00 di mercoledì 5 giugno, presenterà al pubblico di tutto il mondo ulteriori novità sui prossimi titoli per Nintendo Switch, Pokémon Spada e Scudo! Sappiamo che tutti voi aspettavate con ansia nuove informazioni da quel fatidico 27 febbraio, quando i giochi furono rivelati per la prima volta. Ma cosa possiamo aspettarci dall’evento in questione? L’unica certezza che abbiamo è che il Direct durerà la bellezza di 15 minuti, tuttavia ci siamo immaginati quali potrebbero essere i punti che verranno toccati nel corso della conferenza.

Durante la scorsa campagna marketing, Game Freak aveva rivelato solamente i loghi dei nuovi titoli durante il nostalgico e commovente trailer che lanciava Pokémon Sole e Pokémon Luna. Nel corso del Pokémon Direct di febbraio, invece, le informazioni presenti nel filmato erano decisamente superiori: schermate di gioco, modello dei protagonisti, nome della nuova regione, Pokémon iniziali… tutte cose che in settima generazione hanno visto la luce solo a maggio, tre mesi dopo il primo annuncio. Appare evidente, quindi, che la strategia della software house sia cambiata parecchio per questi nuovi titoli.

Le solite rivelazioni

Dettaglio posa allenatore di Pokémon Spada e ScudoTra le presenze più quotate all’interno di questo Pokémon Direct ci sono sicuramente i personaggi che caratterizzeranno la nostra nuova avventura nel mondo dei mostriciattoli tascabili. Un approfondimento sulla protagonista femminile e su quello maschile è molto probabile, magari con qualche accenno alle eventuali possibilità di personalizzazione dei propri alter ego.

Grande curiosità è inoltre riservata al Professore (o Professoressa?) che ci guiderà nel corso dei nostri primi passi. Inoltre, come da tradizione a partire dalla regione di Kalos, sarà proprio lui (o lei) a custodire i segreti della meccanica introdotta in questi nuovi titoli. Se questa attesissima figura apparirà nei nuovi trailer, allora potremmo avere anche qualche indizio in più riguardo al misterioso simbolo, da noi analizzato, che compare all’interno dei loghi giapponesi.

Insieme all’Allenatore protagonista e al Professore, non potranno mancare nuove nozioni riguardanti la città di partenza e i primi percorsi! Tutte le grandi avventure hanno un inizio, al quale viene riservato un posticino speciale nel cuore di ognuno di noi. Conoscere i luoghi che ci presenteranno la regione di Galar è quindi fondamentale per ogni appassionato: chissà qual è l’atmosfera che regna nel paesino in cui si trova la nostra casa e quindi la nostra camera, principio di ogni gioco Pokémon.

Se si menzionano i primi percorsi, ovviamente, non possono mancare i primi nuovi Pokémon con cui entreremo in contatto! Nello specifico, ci aspettiamo che vengano svelati i mostriciattoli tascabili che compongono il trio delle aree iniziali: il roditore, il volatile e l’insetto. I design degli stadi iniziali di queste creature tascabili basterebbero a placare la fame di nuovi Pokémon che attanaglia i fan della serie?

Non dimentichiamoci poi della Palestra mostrata nel trailer dello scorso febbraio. Questo luogo d’interesse ha attirato molta attenzione su di sé, sia per l’aspetto estremamente simile a uno stadio sia per la presenza su di essa del simbolo sopracitato, che dovrebbe rappresentare la nuova meccanica di Pokémon Spada e Scudo. Le probabilità che la Palestra in questione ci venga mostrata in modo più esaustivo sono piuttosto alte.

Altre ipotesi

Abbiamo già analizzato come le strategie di marketing dedicate ai nuovi titoli di ottava generazione siano un po’ cambiate. Il Pokémon Direct che ci aspetta forse ci permetterà di assaporare qualcosa in più delle solite primissime informazioni del gioco. Uno dei canoni della serie, per esempio, è la presenza di un’organizzazione criminale che tenta di mettere sottosopra la regione di turno sfruttando il potere delle creature tascabili, all’inseguimento degli ideali più disparati. Che la nostra scalata alla gloria possa essere ostacolata da un team malvagio è una cosa più che certa, ma secondo i rumor che ci hanno accompagnato in questi mesi, questa volta potrebbero esserci più team diversi a metterci i bastoni tra le ruote.

Non sarebbe la prima volta che nel mondo Pokémon ci troviamo di fronte a più organizzazioni, basti pensare al Team Idro e al Team Magma di Hoenn, o ai più recenti Team Skull e Fondazione Æther di Alola. Tuttavia, stavolta potremmo ritrovarci a dover fare i conti con ancora più team, ognuno di essi legato a uno specifico luogo di Galar, simili a squadre sportive in competizione tra loro in un campionato regionale. Sempre secondo tale rumor, il giocatore entrerebbe in contatto con una delle squadre che possiede il leggendario di copertina, e la squadra avversaria più forte da combattere farebbe le veci del Team malvagio canonico. L’idea è stuzzicante, ma la fonte anonima di 4chan non è una garanzia di certezza.

A proposito di leggendari, avete notato le teste canine presenti sui loghi di Pokémon Spada e Scudo? Secondo gli speculatori del web, si tratterebbe proprio delle creature leggendarie di copertina. Tuttavia, siccome nei due loghi posti uno affianco all’altro i due lupi sembrano guardare in due direzioni opposte, in molti, tra cui Cydonia, hanno pensato che si possa trattare di un leggendario unico che, però, è in grado di cambiare aspetto a seconda della versione di gioco di riferimento. La teoria sarebbe anche un coronamento dell’idea degli universi alternativi nata nell’Episodio Delta di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa, che poi è stata portata avanti lungo tutta la settima generazione tra Ultracreature e varchi dimensionali.

Se davvero verranno presentate le creature leggendarie principali, è automatico pensare che saranno rivelati anche gli artwork ufficiali delle confezioni, oltre magari anche a una data di uscita. Secondo alcune voci, potrebbe essere presente anche una demo a Los Angeles, in occasione dell’E3 2019. A tal punto sarebbe probabile il rilascio dei giochi per la fine dell’anno, come promesso nell’annuncio del 27 febbraio scorso. Volendo ipotizzare un intervallo di tempo più specifico, potremmo mettere le mani sull’ottava generazione nella seconda metà di novembre, periodo di pubblicazione dei giochi precedenti da circa 3 anni.

I rumor più chiacchierati

Delle poche informazioni che al momento conosciamo riguardo Pokémon Spada e Scudo, sembra essere di una forte rilevanza lo sport. Tra riferimenti probabili al baseball, al calcio e al cricket, tutti nati in Inghilterra o derivati da lì, la componente sportiva sembra proprio il punto di unione di tutta Galar: l’intera regione ci è stata presentata gremita di stadi, a loro volta stracolmi di tifosi. Insomma, è possibile che l’intento di Game Freak e di The Pokémon Company sia quello di tributare le imminenti Olimpiadi di Tokyo 2020 ponendo l’accento sull’agonismo sportivo. Chissà, però, se tali riferimenti saranno anche un incentivo per dare più risalto al combattimento competitivo di Pokémon all’interno del panorama degli eSport.

Frame di gioco in Pokémon Spada e ScudoGli stessi Pokémon iniziali sembrano richiamare in qualche maniera lo sport. In molti, tra cui Nencio e Cydonia, hanno pensato che l’intero trio possa rappresentare le tre azioni principali del baseball: colpire con la mazza come Grookey, correre come Scorbunny e lanciare come Sobble. Tuttavia, negli ultimi due giorni, si è fatta avanti un’ipotesi su 4chan che vorrebbe il Pokémon Scimpanzé abbinato al cricket, il Pokémon Coniglio al calcio e il Pokémon Acquacertola alla pallanuoto, in quanto tutti e tre gli sport sono nati ufficialmente in Inghilterra.

La tematica sportiva, forse, è vicina anche alla tanto chiacchierata nuova meccanica, probabilmente rappresentata dal misterioso simbolo circolare a cui abbiamo già accennato. Il movimento rotatorio delle figure bianche potrebbe suggerire una nuova modalità di combattimento in cui i Pokémon in campo ruotano. Uno dei rumor più famosi di questi mesi, invece, vuole che tale meccanica sia legata a un nuovo tipo di strumento, la cosiddetta Spirit Armor: uno strumento aggiuntivo che può avere effetti diversi, alcuni dei quali possono essere attivati in base al tradizionale strumento equipaggiato.

Le armature sono state un vero e proprio tema portante in questi mesi di attesa, e il rumor più famoso a riguardo è quello delle forme corazzate. Al momento sappiamo per certo che è prevista una forma di Mewtwo in armatura, almeno nel nuovo film Mewtwo Strikes Back EVOLUTION e come action figure, ma siamo sicuri di poter ottenere questa forma alternativa insolita anche all’interno dei nuovi giochi di ottava generazione? In fin dei conti, c’è già un precedente: il Greninja di Ash, nato nell’anime e rilasciato nei videogiochi di settima generazione attraverso la demo di Pokémon Sole e Pokémon Luna. Alcune voci, però, vorrebbero anche altri Pokémon con l’armatura, e quindi considererebbero l’esistenza di vere e proprie “armored form“.

4chan leak pokemon spada e scudoCome riportato invece da un recente rumor, potremmo assistere alla rivelazione delle Forme di Galar, ovvero nuove versioni di Pokémon appartenenti alle precedenti generazioni che hanno mutato il proprio codice genetico per adattarsi al clima del nuovo ambiente. Le forme regionali, apparse per la prima volta ad Alola, potrebbero diventare così un appuntamento fisso per i nuovi titoli della serie, permettendo a Game Freak di donare a vecchi Pokémon nuovi design, tipi e abilità, stravolgendo il loro ruolo precedente all’interno del metagame o rendendoli per la prima volta utili nella scena competitiva.

Altro tema scottante riguarda la possibile presenza nei nuovi titoli di nuove evoluzioni di Eevee. Considerando che tradizionalmente, a partire dalla seconda generazione, il coprotagonista degli ultimi titoli per Nintendo Switch ha guadagnato nuove forme evolutive a generazioni alterne (a Johto, Sinnoh e Kalos), il sospetto era già nell’aria. Ad alimentare tale speranza hanno contribuito due recenti avvenimenti: un criptico tweet del profilo ufficiale Pokémon che ritrae il tenero Eevee come protagonista e un presunto leak riguardante il Pokédex di Galar. Nel primo caso, la presenza di una costellazione all’interno del post potrebbe indicare che il tipo Drago caratterizzerà la nuova evoluzione di Eevee, mentre nel Pokédex dalla dubbia attendibilità risultano ben due evoluzioni, Quakeon di tipo Terra e Titaneon di tipo Acciaio.

Inoltre proprio in queste ore l’account Twitter ufficiale di Pokémon ha lanciato un misterioso tweet con protagonista Eevee… possiamo interpretarlo come il segno della presenza di una sua nuova evoluzione nel Pokémon Direct?

Inizia un nuovo viaggio

Siamo alle soglie di una nuova generazione e, finalmente, tra poco avremo ulteriori informazioni per speculare sui contenuti dei giochi, ma soprattutto per immaginare assieme a milioni di fan di tutto il mondo quali avventure ci aspetteranno in compagnia delle nostre creature tascabili preferite.

Noi siamo pronti ad aprirci un nuovo cammino verso la gloria in Pokémon Spada e Scudo, e voi?

Articolo scritto in collaborazione con Alessandro Colantonio.

Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti