1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Armarouge e Ceruledge: la fiamma che arde fino alla fine

Armarouge e Ceruledge sono due nuovi Pokémon guerrieri presenti nella regione di Paldea che nascondono ancora tanti segreti.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
17

Durante l’ultimo trailer dedicato a Pokémon Scarlatto e Violetto abbiamo fatto la conoscenza di due mostriciattoli molto particolari ossia Armarouge e Ceruledge, i due cavalieri di Paldea. Tuttavia ancora non conosciamo i segreti che li contraddistinguono, ma come sempre abbiamo provato a immaginare da cosa sono stati ispirati gli artisti quando li hanno creati.

Armarouge Ceruledge

I due Pokémon hanno dei tratti distintivi in comune, come il corpo umanoide e le fiamme che scaturiscono da occhi e testa, ma differiscono sia nell’equipaggiamento che nell’indole. Di solito si cerca di associare i mostriciattoli più particolari a storie o personaggi mitologici ma questa volta abbiamo deciso di cambiare registro e di associarli a qualcosa di uso comune, degli oggetti facilmente reperibili anche a casa vostra: due fiammiferi!

L’ardore della fiamma dorata

No, non siamo impazziti e adesso cercheremo di dare forma a questa buffa classificazione. Armarouge e Ceruledge come detto in precedenza si contraddistinguono per essere il primo leale e pieno di energia, mentre il secondo molto subdolo e grazie alla sua mossa peculiare ruba energia agli avversari per mantenersi in forma.

In pratica il Pokémon Guerrigneo rappresenta un fiammifero appena acceso, di un rosso brillante e destinato a portare la luce mentre il Pokémon Spadaccigneo è un fiammifero che ormai si sta spegnendo ed è disposto a fare di tutto perché la sua energia non si disperda.

Ma andiamo con ordine e approfondiamoli uno alla volta, partendo da Armarouge e dal suo nome Giapponese グレンアルマ (Gurenaruma), formato dalle parole 紅蓮 (Guren – Rosso brillante) e la pronuncia in giapponese di Armor (アルマ – Aruma) oppure dallo Spagnolo e Portoghese Alma (Anima).

Un’anima indomabile quindi che ben si sposa col suo carattere di guerriero leale e sempre pronto allo scontro che ha come segno distintivo un’armatura dorata. Essa apparteneva a un grande guerriero ed è caratterizzata da due enormi spallacci che unendosi permettono al Pokémon di lanciare la sua mossa peculiare, Corazza Cannone.

Per la parte prettamente estetica l’armatura ricorda i modelli di corazza medievale a placche diffusi nell’età di mezzo, con alcuni che presentavano degli spallacci dal design più ingombrante e massiccio, magari per terrorizzare i nemici o per essere utilizzate in cerimonie particolari.

Ma per rendere il nostro Pokémon un guerriero e un eroe abbiamo pensato di scomodare anche un personaggio di grosso calibro, ossia Gilgamesh di Fate/Zero. Re degli eroi, servant dal carattere altezzoso e battagliero ma dotato di un particolare senso dell’onore, egli possiede una luccicante armatura d’oro dotata di enormi spallacci, perfetta per incutere timore negli avversari che osano guardarlo.

Una fiamma fredda

Di tutt’altra pasta è fatto invece Ceruledge: dove per Armarouge abbiamo un combattente leale, qui invece ci troviamo di fronte a un Pokémon dalla dubbia morale, pronto a tutto per vincere un duello e in grado di rubare l’energia vitale agli avversari utilizzando le sue lame spettrali.

Il suo nome Giapponese ソウブレイズ (Soubureizu) dà adito a due diverse interpretazioni, una punta sull’unione delle parole 蒼 (Sou – Blu/azzurro) e la lettura giapponese della parola Blades (lama), mentre l’altra ci fa pensare che sia formato dalle parole Soul (anima) e Blaze (fuoco, fiamma), letti con la pronuncia giapponese.

Le sue mani terminano con due lame retrattili che gli consentono di sferrare la sua mossa peculiare, Lama del Rimorso, con la quale non solo arreca danno, ma riesce anche ad assorbire energia vitale per recuperare PS. La sua armatura è intrisa di rancore e rimorso, probabilmente a causa dei troppi scontri affrontati e l’aura che lo circonda lo fa somigliare a un cavaliere decaduto che ha perso la sua anima in un mare di oscurità.

Il tema del cavaliere decaduto è spesso ricorrente sia in ambito letterario che in altri medium, ad esempio nel mondo videoludico possiamo citare l’ormai famosissimo Artorias, direttamente da Dark Souls, che si presenta appunto come un guerriero un tempo valoroso ma ormai privo di un’anima e mosso solo dal suo risentimento.

Continuiamo ancora una volta a scomodare Fate/Zero andando a prendere a modello il suo Berserker, cavaliere maledetto che indossa una pesante armatura, circondato da un’aura di perenne oscurità che ne cela la reale identità e che cerca di conseguire la vittoria a qualsiasi costo e con qualsiasi metodo.

Evoluzione inaspettata

Ci siamo divertiti a immaginare le origini dei due cavalieri di Paldea ma durante la ricerca ci è sorto un dubbio, possibile che questi due Pokémon si possano trovare allo stato selvatico? E se invece si trattasse di forme evolute che vanno a migliorare un mostriciattolo di stadio base?

In realtà questa potrebbe essere la realtà, infatti sul web giravano dei leak sul fatto che ambedue avessero una pre evoluzione in comune che ci darebbe Armarouge giocando a Pokémon Scarlatto e Ceruledge nel caso di Pokémon Violetto. Si tratta di un’ipotesi da prendere con le pinze, ma a noi l’idea piace e vogliamo assecondarla per un momento, anche se il mostriciattolo di stadio base che abbiamo scelto potrebbe sconvolgervi.

I design dei due Pokémon sembrano anche stonare con l’ambientazione spagnoleggiante di Paldea, come se appartenessero a un’altra generazione di giochi diversa dalla nona. Tutto fa pensare che i due cavalieri in armatura si sposino molto meglio con le atmosfere di Galar, così come la loro possibile pre-evoluzione: Falinks!

Il piccolo Pokémon Schieramento introdotto in ottava generazione è da subito risultato molto particolare soprattutto perché di base si tratta di più mostriciattoli riuniti in gruppo. Sei agguerriti guerrieri che non si tirano mai indietro quando si tratta di affrontare una lotta ma che purtroppo non hanno ricevuto un’evoluzione che li riesca a valorizzare.

Quindi perché non far volare la fantasia e dargli ciò che si merita? D’altronde l’armatura dorata già l’abbiamo, gli scudi sui fianchi potrebbero benissimo trasformarsi in protezioni per le spalle, l’unico problema risiede nel suo essere di tipo Lotta ma in quel casi ci giochiamo la carta speciale della forma regionale presente a Paldea che potrebbe essere di tipo Fuoco.

Leggende Pokémon Archeus ci ha abituati anche a metodi evolutivi strani, come quello di Basculegion, ecco quindi che Falinks evolverebbe in Armarouge dopo aver sconfitto venti avversari di livello superiore al suo e con un alto tasso di felicità; al contrario per avere Ceruledge dovremmo portare al minimo il suo affetto e far apprendere al nostro mostriciattolo la mossa frustrazione.

Queste sono le nostre eclettiche supposizioni e teorie su Armarouge e Ceruledge. In attesa del debutto di Pokémon Scarlatto e Violetto, vi invitiamo a recuperare le nostre rubriche più recenti, dedicate a Cetitan, Cyclizar, Grafaiai e Fidough. Se le teorie sui mostriciattoli sono il vostro pane quotidiano, potete inoltre proseguire la lettura con gli approfondimenti su Koraidon, Miraidon, Pawmi, Lechonk e Smoliv.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Armarouge Ceruledge Pokémon Scarlatto e Violetto

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti