1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéMusic: le più belle colonne sonore di quarta generazione

In questa puntata di PokéMusic scopriremo insieme le più belle colonne sonore dei giochi Pokémon di quarta generazione Diamante, Perla e Platino!

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
1

Ciao a tutti gli ascoltatori, grazie per esservi sintonizzati sulla nostra radio! Qui è DJ Millennium che vi parla e vi dà il benvenuto su PokéMusic, la rubrica che vi porterà alla scoperta delle più belle colonne sonore del mondo dei Pokémon! Abbiamo parlato delle 5 cover riarrangiate in chiave rock di alcune canzoni ispirate ai mostriciattoli tascabilii 5 brani più belli dei giochi di prima, seconda e terza generazione, passando per una puntata speciale a tema natalizio. Adesso è arrivato il momento di proseguire nel nostro viaggio tra le musiche più belle del mondo Pokémon con i giochi di quarta generazione!

I giochi che prenderemo in considerazione in questo PokéMusic sono Pokémon Diamante e Perla, i primi giochi della serie a sbarcare su Nintendo DS, seguiti dopo qualche tempo dal terzo capitolo Pokémon Platino. Se già il Game Boy Advance aveva rappresentato una grande rivoluzioni in termini di hardware e dunque di potenzialità, il Nintendo DS è stata una console decisamente rivoluzionaria da molti punti di vista. Coi suoi due schermi, di cui uno sensibile al tocco, un design richiudibile che ne favoriva la portatilità e un parco giochi molto ampio, il Nintendo DS si è rivelato essere una delle console più vendute della casa videoludica di Kyoto.

A livello di comparto sonoro, il Nintendo DS ha permesso un notevole ampliamento delle possibilità di comporre le colonna sonore coi suoi 24 bit di risoluzione sonora massima e gli altoparlanti stereo che consentono il Virtual Surround nei giochi che lo supportano. Nella fattispecie, i compositori di Game Freak Junichi Masuda, Gō Ichinose, Hitomi Sato e Morikazu Aoki ci hanno regalato una colonna sonora coi controfiocchi, che ci ha accompagnato durante la nostra avventura a Sinnoh. Una particolarità musicale di questi titoli è il variare delle colonne sonore dell’overworld a seconda del momento della giornata, caratteristica a oggi inedita nel mondo dei mostriciattoli tascabili.

Ora alzate il volume e preparatevi a un tuffo nel passato con PokéMusic!

Dialga e Palkia

La prima traccia memorabile di Pokémon Diamante, Perla e Platino non poteva non essere quella dedicata ai leggendari di copertina Dialga e Palkia. Le creature dello spazio e del tempo si sono manifestate davanti ai nostri occhi sulla sommità del Monte Corona, tra le solenni rovine della Vetta Lancia, evocate dal folle Cyrus. La battaglia contro questi due leggendari è caratterizzata da una colonna sonora molto particolare in cui a primeggiare è il pianoforte. Tra i tributi a questa splendida melodia, ricordiamo quello di FalKKonE in chiave intense symphonic metal, quello metal di ArnyUnderCover e quello per solo pianoforte di Darren Ang, che fornisce anche lo spartito del suo arrangiamento.

Giratina

Dialga e Palkia regolano lo spazio e il tempo, ma durante la nostra avventura a Sinnoh abbiamo anche fatto i conti con il leggendario bandito da Arceus: il sovrano del caos Giratina! Evocato per sbaglio da Cyrus sul Monte Corona, Giratina aprirà un varco sul Mondo Distorto, il suo regno nel quale lo spazio e il tempo non esistono. Alla fine dell’esplorazione di questo bizzarro e inquietante posto, ci ritroviamo a fronteggiare proprio Giratina nella sua Forma Originale, accompagnati da una colonna sonora che racchiude tutta la dissonanza del caotico Mondo Distorto. Tra le versioni riarrangiate del tema di Giratina, vi consigliamo il contributo di FalKKonE, il remix di GlitchxCity, la cover metal di GaMetal e il particolarissimo arrangiamento jazz per solo pianoforte (con tanto di spartito) di Andrew Mulhern.

Cyrus

Dopo aver tanto parlato di lui, il capo del Team Galassia Cyrus non può che prendersi il suo posto nel nostro PokéMusic! La colonna sonora che ascoltiamo durante la battaglia contro il leader del team malvagio di quarta generazione ci lascia intuire che ci ritroviamo dinanzi al chi vorrebbe essere il capo supremo e indiscusso di un nuovo mondo, mentre l’andamento della melodia, con una forte presenza di tastiere, ma anche di synth nella versione tratta da Pokémon Ultrasole e Ultraluna, ci ricorda le vastità dello spazio siderale. Passando alle cover del tema di Cyrus, non possiamo non ricordare la versione metal di Mordra, il remix orchestrale di Luigigigas e quello di Zame.

Camilla

Siamo quasi al termine del nostro PokéMusic, dunque non possiamo che commemorare una delle battaglie più belle delle fasi finali della nostra avventura, ovvero quella contro la Campionessa Camilla! La prima campionessa del mondo dei Pokémon ci dà il benvenuto nella sua sala con un’elegante traccia di pianoforte, che si distorce in una melodia dai toni decisamente più spettrali non appena la lotta incalza. Tra le cover dedicate a Camilla, vi proponiamo l’arrangiamento per pianoforte di Darren Ang, la versione jazz di insaneinthemusic, quella intense symphonic metal di FalKKonE, quella rock di Dr.Pez e il remix di Luigigigas.

Assi del Parco Lotta

Terminiamo il nostro PokéMusic con una traccia direttamente dal post-Lega di Sinnoh, direttamente dal Parco Lotta di Pokémon Platino! Dopo una lunga serie di vittorie, abbiamo affrontato gli Assi dei 5 edifici del Parco e la musica che ascoltiamo nell’impresa riflette perfettamente l’atmosfera del momento: incalzante, movimentata, divertente. Di questa melodia, meno popolare rispetto alle precedenti, vi proponiamo alcuni remix, come quello in 8-bit di Pokeli, quello nello stile di Pokémon Ultrasole e Ultraluna di Zame e quello di GlitchxCity.

Questo è tutto da questa puntata di PokéMusic! Risintonizzatevi presto sulle nostre frequenze per partire alla riscoperta dei brani che hanno segnato la quinta generazione!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti