1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéMusic: le 5 colonne sonore più belle di terza generazione

In questo appuntamento con PokéMusic scopriremo le colonne sonore più belle dei giochi di terza generazione Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo!

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

Ciao a tutti gli ascoltatori, grazie per esservi sintonizzati sulla nostra radio! Qui è DJ Millennium che vi parla e vi dà il benvenuto su PokéMusic, la rubrica che vi porterà alla scoperta delle più belle colonne sonore del mondo dei Pokémon! Abbiamo parlato delle 5 cover riarrangiate in chiave rock di alcune canzoni ispirate ai mostriciattoli tascabilii 5 brani più belli dei giochi di prima e di seconda generazione, passando per una puntata speciale a tema natalizio. Adesso è arrivato il momento di proseguire nel nostro viaggio tra le musiche più belle del mondo Pokémon con i giochi di terza generazione!

Pokémon Rubino e Zaffiro sono stati i primi giochi dedicati ai mostriciattoli tascabili a sbarcare su Game Boy Advance, la allora nuova console portatile della grande N, che offriva tutta una serie di nuove possibilità coi suoi 32 bit. Concretamente, questo si è tradotto in dei titoli interamente a colori, con una grafica decisamente superiore a quella del Game Boy Color e un comparto audio molto più ricco.

In questa puntata del PokéMusic ci concentreremo sulle avventure ambientate a Hoenn, trattando solo parzialmente i loro rispettivi remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, di cui proporremo le versioni riarrangiate delle tracce selezionate, ma non quelle esclusive dei titoli di sesta generazione, che scopriremo nella rubrica dedicata.

Prima di passare alla nostra carrellata di brani, una menzione speciale la merita il mitico Materia Collective che, dopo averci regalato delle raccolte splendide come Kanto Symphony e Johto Legends, ha curato Hoenn Summer, ovvero una versione riarrangiata in chiave orchestrale di una selezione di colonne sonore di Pokémon Rubino e Zaffiro, che vi proponiamo qui sotto:

Ora alzate il volume e preparatevi a un tuffo nel passato con PokéMusic!

Battaglia contro il Rivale

Iniziamo il nostro PokéMusic con una delle tracce che ci ha accompagnato dai nostri primi passi a Hoenn: la lotta con i rivali Brendon e Vera! A differenza di Argento, la nostra nemesi nei giochi di seconda generazione, le nostre controparti in Rubino, Zaffiro e Smeraldo risultano essere decisamente meno ostili nei nostri confronti. Brendon e Vera, infatti, non perderanno l’occasione per incoraggiarci e darci suggerimenti utili per la nostra avventura. Questo rapporto amichevole e spensierato si riflette anche nella musica in riproduzione della battaglia, dai toni vivaci e squillanti. Oltre la versione dei remake Rubino Omega e Zaffiro Alpha, vi proponiamo anche la cover in chiave metal di Dr. Pez, la versione riorchestrata di Hereson e quella per soli fiati di Gage Behnkendorf.

Vecchia Nave

La seconda traccia che vi proponiamo è quella che ci ha accompagnato come sottofondo durante l’esplorazione della Vecchia Nave, ovvero della nave abbandonata al largo di Bluruvia conosciuta anche col nome di M/N Cactus. Ascoltando la melodia, abbiamo l’impressione di addentrarci in un luogo ormai dimenticato e desoltato, ma che è stato, tanto tempo fa, più sontuoso che mai. A lasciarcelo intuire vi è la parte centrale del pezzo, in cui trionfa il pianoforte, che ricorda le note della colonna sonora della M/N Anna di prima generazione. A parte la versione dei remake di sesta generazione, che ci hanno inoltre riproposto una M/N Cactus completamente ripensata, vi consigliamo di ascoltare il remix di GlitchxCity. Inoltre, decisamente degna di nota è la versione del Materia Collective tratta da Hoenn Summer:

Deoxys

Entriamo nel vivo del PokéMusic con una traccia letteralmente leggendaria, ovvero quella della battaglia contro Deoxys! Questa colonna sonora, che ha pompato la nostra adrenalina durante la cattura di questo Pokémon misterioso, non può non aggiudicarsi il suo posto d’onore tra le musiche più belle dell’intero brand. Partendo dall’introduzione del brano, dai toni tanto misteriosi quanto solenni, la musica della lotta contro il Pokémon DNA non può non conquistarvi con le sue atmosfere che ben ricordano lo spazio dal quale il leggendario proviene. Una menzione speciale la meritano i remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: oltre che un eccezionale remix di questo pezzo, i due giochi ci hanno regalato una rivisitazione dell’evento di cattura nell’Episodio Delta, che ha strizzato l’occhio a tutti i nostalgici che hanno vissuto (o hanno desiderato vivere) la cattura di Deoxys sull’Isola Materna. Imperdibili anche le cover di Dr. Pez, RichaadEB, FalKKonE, di Jonny Atma e il remix di GlitchxCity.

Lotta contro i Regi

Continuiamo con i leggendari, spostandoci sul trio della regione di Hoenn composto da Regice, Regirock e Registeel. Musica a parte, questi tre Pokémon meritano sicuramente un plauso per la modalità d’ottenimento particolarmente intricata. Infatti, dopo aver sbloccato l’apertura delle tre grotte nella Sala Incisa, gli Allenatori devono risolvere altri 3 enigmi, uno per ogni leggendario, per poter accedere alla lotta. La ricompensa per questa odissea fatta di percorsi subacquei, Pokémon specifici da utilizzare e misteriosi messaggi in Braille da decifrare è anche nella melodia che ascoltiamo durante la battaglia contro i Regi, tra le più particolari nel suo genere. Oltre alla sua controparte nei remake di sesta generazione, non potete perdere la cover di FalKKonE e il remix di GlitchxCity.

Lotta contro Max & Ivan

Terminiamo la nostra top 5 con la musica che ha segnato una delle battaglie più importanti dell’intero gioco, cioè quella che ci porterà a sventare definitivamente i piani del Team Idro o il Team Magma! La melodia della lotta contro i loro leader, rispettivamente Ivan e Max, non può che riflettere appieno la natura dei nostri avversari: dopo un’introduzione di basso, la traccia si fa più solenne, sottolineando l’importanza di una battaglia dalla quale dipende la sorte dell’intera regione di Hoenn. Oltre all’eccelsa versione di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha e quella tratta da Pokémon Ultrasole e Ultraluna, vi consigliamo inoltre di ascoltare le cover di LittleVMills e FalKKonE, il remix di GlitchxCity e la particolare versione 8-bit di Rock Bomber.

Bonus track: sfida contro gli Astri del Parco Lotta

Pensavate che il PokéMusic fosse terminato? E invece no! Non potevamo dedicare uno spazio anche a una traccia esclusiva di Pokémon Smeraldo, che ci ha sorpresi con un enorme Parco Lotta che ha dato filo da torcere anche agli Allenatori più esperti. A differenza della Torre Lotta di Pokémon Rubino e Zaffiro, ogni edificio è capitanato da un Astro, ovvero una sorta di Capopalestra che, se sconfitto, ci conferirà un Simbolo d’argento o d’oro per commemorare l’evento. Smeraldo ci ha regalato, oltre che delle sfide mozzafiato, anche questa bellissima colonna sonora, riutilizzata nei titoli di sesta generazione nella battaglia contro le Dame della Lotta nella Villa Lotta. Per terminare, vi consigliamo l’ascolto dei remix di GlitchxCity (in due versioni, qui la prima e qui la seconda) e della versione 8-bit di Pokéli.

Questo è tutto da questa puntata di PokéMusic! Risintonizzatevi presto sulle nostre frequenze per partire alla riscoperta dei brani che hanno segnato la quarta generazione!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti