1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

PokéMusic: le 5 colonne sonore più belle di seconda generazione

In questo appuntamento con PokéMusic scopriremo le colonne sonore più belle dei giochi di seconda generazione Pokémon Oro, Argento e Cristallo!

di 
   · 7 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
1

Ciao a tutti gli ascoltatori, grazie per esservi sintonizzati sulla nostra radio! Qui è DJ Millennium che vi parla e vi dà il benvenuto su PokéMusic, la rubrica che vi porterà alla scoperta delle più belle colonne sonore del mondo dei Pokémon! Dopo avervi parlato di 5 cover riarrangiate in chiave rock di alcune delle canzoni dei videogiochi e i 5 brani più belli dei giochi di prima generazione, adesso continuiamo con il nostro viaggio nel tempo, riascoltando le 5 tracce più belle dei giochi di seconda generazione Pokémon Oro, Argento e Cristallo!

Nonostante la loro uscita a pochissimi anni dal rilascio di Rosso, Blu e Giallo, peraltro sulla stessa piattaforma, Pokémon Oro e Argento (e successivamente Pokémon Cristallo un anno dopo) hanno innovato decisamente il comparto sonoro su Game Boy rispetto ai loro predecessori. Innanzitutto, possiamo notare come nelle impostazioni di gioco si possa selezionare la riproduzione stereo della colonna sonora, a differenza di una limitata mono di Rosso, Blu e Giallo. A tal proposito, nella seconda generazione troviamo il primo grande ritorno della regione di Kanto con i suoi paesaggi e, ovviamente, le sue musiche, che sono state riarrangiate per l’occasione, spesso presentandosi in modo molto diverso rispetto alle originali. Un esempio lampante di questo è la colonna sonora di Lavandonia: se nei giochi di prima generazione la traccia di sottofondo della spettrale cittadina è decisamente cupa e inquietante, in Oro, Argento e Cristallo questa suona come una dolce ninnananna, complice anche l’assenza della Torre Pokémon a favore di una nuovissima Torre Radio.

I giochi di seconda generazione sono tornati in auge nel 2009 con l’uscita dei remake Pokémon HeartGold e SoulSilver, che ci hanno regalato un’esperienza di gioco del tutto nuova su Nintendo DS, con una grafica in 3D, tantissime nuove meccaniche di gioco e una colonna sonora più al passo coi tempi. Questi due titoli, nonostante la ventata di aria fresca rispetto ai titoli originali, strizzano l’occhio anche ai nostalgici, grazie all’introduzione del Lettore GB, un particolare strumento base che, se attivato, consente al giocatore di ascoltare le musiche di sottofondo nello stile di Oro, Argento e Cristallo, seppur queste suonino leggermente differenti.

Prima di iniziare con la nostra carrellata di colonne sonore, una menzione speciale va a Johto Legends del Materia Collective, ovvero un album prodotto tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter in cui tutte le tracce di Oro, Argento e Cristallo sono state riarrangiate in chiave orchestrale. Questo progetto è stato finanziato da un grandissimo numero di appassionati e ha visto la luce sia in edizione fisica che digitale, disponibile per l’ascolto in streaming tanto su Bandcamp quanto su Spotify.

Ora alzate il volume e preparatevi a un tuffo nel passato con PokéMusic!

Parco Nazionale

Iniziamo la nostra carrellata con una traccia molto tranquilla e rilassante, ovvero quella che fa da sottofondo al Parco Nazionale di Johto. Caratterizzata da toni pacati che ben si addicono a una passeggiata nel verde, tra un Pokémon Coleottero e l’altro oppure in attesa della Gara Pigliamosche, questa colonna sonora è stata ripresa in Pokémon HeartGold and SoulSilver in una versione in cui è il pianoforte il vero protagonista, mentre nella versione del Lettore GB torniamo in un’atmosfera più nostalgica. Tra gli appassionati che hanno remixato o riarrangiato la traccia del Parco Nazionale, segnaliamo il remix smooth jazz di Mesmonium e la cover rock di Family Jules, oltre che quella tratta da Johto Legends:

Suicune, Raikou ed Entei

Chi non ha mai avuto un infarto sentendo questa musichetta inusuale mentre era tranquillamente a spasso tra l’erba alta? Questa traccia, esclusiva di Pokémon Cristallo e successivamente dei remake, caratterizza tutti gli incontri casuali con le creature erranti Suicune, Raikou ed Entei durante il corso di tutta la nostra avventura a Johto. La versione originale e quella del Lettore GB si distinguono per l’alternanza tra bassi e acuti che tanto ci ha fatto sobbalzare, mentre la sua controparte in Pokémon HeartGold e SoulSilver si presenta come completamente rinnovata, grazie alla presenza di un’infinità di strumenti in più che ben colgono tutte le sfumature e le potenzialità del brano. Tra le cover e i remix, sono decisamente degne di nota le versioni metal di ToxicxEternity e quella di Family Jules in collaborazione con Dr. Pez, senza dimenticare il remix curato da GlitchxCity e la traccia di Johto Legends:

Team Rocket

La grande assente di Rosso, Blu e Giallo torna alla carica in seconda generazione con una traccia decisamente movimentata, che ci ha accompagnato in ogni battaglia in una delle nostre imprese più grandi a Johto: sgominare il Team Rocket! La versione del Lettore GB risulta essere praticamente identica all’originale, mentre la vera sorpresa risiede nelle sue versioni riarrangiate tanto in HeartGold e SoulSilver quanto nei più recenti Pokémon Ultrasole e Ultraluna, in cui la colonna sonora assume sfumature molto più cariche e tendenti al rock. Per questo motivo, questo brano è tra i più amati dei fan, che lo hanno omaggiato in vari modi: dal metal di LittleVMills e Jonny Atma, ai remix di GlitchxCity, Bliitzit e PokéRemixStudio a Johto Legends:

Battaglia contro Ho-Oh

Un posto d’onore se lo aggiudica di merito una grande assente dei titoli originari di seconda generazione, ovvero la traccia dedicata alla lotta contro il leggendario di copertina Ho-Oh. Se in Oro, Argento e Cristallo siamo stati abituati ad ascoltare la normale musica di incontro con una Pokémon selvatico anche nella sfida a Ho-Oh e Lugia, nei rispettivi remake questo inconveniente è stato rimosso. Il brano dedicato al Pokémon Arcobaleno si contraddistingue rispetto alla sua controparte in SoulSilver per la presenza degli strumenti tradizionali giapponesi nella traccia, che conferiscono un gusto tutto nuovo alla battaglia contro la fenice. A causa della complessità del brano, non sono state rilasciate online delle cover, mentre tra i remix ricordiamo la versione in 8-bit curata da Kalbur e il remix di Kamex, oltre che la spettacolare traccia riorchestrata di Johto Legends, tra le più belle dell’intero album:

Battaglia contro il Campione

Terminiamo il nostro viaggio nel mondo delle più belle colonne sonore di seconda generazione con la traccia di alcune delle sfide che più ci hanno emozionato nel corso della nostra avventura: il tema della lotta contro il Campione, in riproduzione anche contro il nostro Rivale e Rosso. Solenne tanto quanto basta per darci la giusta carica, questo brano ci ha guidati mentre affrontavamo Lance coi suoi tre Dragonite, ma anche sulla sommità del Monte Argento, quando ci apprestavamo a iniziare la lotta contro l’Allenatore più forte del gioco. Se la versione del Lettore GB risulta, anche in questo caso, pressoché identica all’originale, il brano assume suoni molto più moderni e curati in HeartGold e SoulSilver. Non possono mancare le cover di questa splendida colonna sonora, amatissima dai fan, come l’arrangiamento di FalkKone in chiave intense symphonic metal, quello metal del precedentemente citato LittleVMills, la cover per solo kazoo di Tsuko G., i remix di Qumu Music e Mixeli, terminando con la versione inclusa in Johto Legends:

Questo è tutto da questa puntata di PokéMusic! Risintonizzatevi presto sulle nostre frequenze per partire alla riscoperta dei brani che hanno segnato la terza generazione!

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti