1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Pokémon Day 2023: cosa potremmo aspettarci?

Il Pokémon Day 2023 è sempre più vicino, ma quali novità potrebbero essere annunciate durante questo evento annuale che tutti attendono?

di 
   · 9 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
10

Manca sempre meno al Pokémon Day 2023 e i festeggiamenti per l’evento più atteso dell’anno sono già iniziati. The Pokémon Company International ha infatti dato il via a “Pokémon Insieme“, un progetto rivolto a tutti i fan del franchise che probabilmente andrà ad aprire la presentazione del 27 febbraio, con un incredibile mosaico che intreccerà le varie esperienze legate al Mondo Pokémon che abbiamo vissuto durante tutti questi anni.

Tuttavia, nonostante questa nostalgica iniziativa, al momento non è ancora stato rilasciato nient’altro di ufficiale. Considerando però quanto rilasciato lo scorso anno e i giochi attualmente disponibili sia su Nintendo Switch sia su mobile (e ovviamente quelli di cui si vocifera già da un po’), queste sono le ipotesi più papabili su ciò che potrebbe essere presentato ai fan.

Pokémon Scarlatto e Violetto: in arrivo un DLC?

Come già sappiamo, Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto non sono attualmente giochi completi, nel senso che presenteranno almeno un DLC in cui si potrà affrontare il leggendario mostriciattolo tascabile che causa l’effetto Teracristal. Nel Libro Scarlatto e nel Libro Violetto viene infatti descritta una creatura dalla forma di un disco di cui non sappiamo ancora nulla e che si tratterebbe del tesoro nascosto nelle profondità della Voragine di Paldea.

Pokémon Leggendario DLC
Immagine del Pokémon nel Libro Scarlatto e nel Libro Violetto

Tuttavia, nei libri sono presenti anche due disegni molto interessanti che ricordano due vecchi Pokémon e di cui potremmo avere delle spiegazioni. Stiamo parlando delle forme paradosso di Suicune e Virizion.

Di seguito vi rilasciamo la descrizione presente nei due tomi, in cui viene curiosamente specificato che i due potrebbero essere solo frutto dell’immaginazione.

“Schizzo di un Pokémon fantastico opera di un membro della squadra. I misteriosi Pokémon che abitano gli strati centrali e inferiori dell’Area Zero sono crudeli creature dalle dimensioni ridotte. Sulla base delle loro peculiarità, la disegnatrice ha creato un Pokémon immaginario che potrebbe vivere nell’Area Zero.”

Infine, oltre alla presentazione di nuovi Raid Teracristal a 7 stelle, il DLC potrebbe portare con sé ulteriori aree esplorabili o strumenti di personalizzazione per il proprio avatar di gioco. Come accaduto per Spada e Scudo, i nuovi contenuti scaricabili potrebbero darci la possibilità di modificare ulteriormente le nostre divise scolastiche, andando ad accontentare anche quei fan che non le hanno trovate poi così interessanti. Inoltre potrebbero addirittura darci l’occasione di esplorare la porzione a est di Paldea, cancellata sulla mappa di gioco con la stessa grafica usata anche per la Voragine di Paldea e che molti hanno ipotizzato possa essere la parte sud di Kalos.

Dal momento che Paldea è basata sulla Penisola iberica, questa teoria non sarebbe del tutto strampalata perché Kalos è basata sulla Francia, che confina proprio con la Spagna. Tuttavia sono ipotesi da prendere con le pinze perché la geografia del Mondo Pokémon non rispecchia fedelmente quella della realtà.

Mappa in-game di Paldea

Un tuffo nel passato: i possibili remake

La presenza delle forme paradosso di Suicune e Virizion potrebbe non essere una coincidenza. Le due creature leggendarie potrebbero infatti suggerire l’arrivo di un remake ambientato a Johto o a Unima.

Per quanto riguarda la regione di seconda generazione, durante il Pokémon Day 2023 potrebbero essere rilasciate informazioni a riguardo di un nuovo capitolo Let’s Go, continuando quindi un percorso iniziato nel lontano 2018 e al momento passato in secondo piano. In più Johto potrebbe altrimenti tornare con un nuovo Leggende Pokémon focalizzato su Celebi, mostriciattolo tascabile capace di viaggiare nel tempo che ci darebbe anche l’occasione di vedere il reale aspetto di Raikou, Entei e Suicune prima dell’incendio della Torre d’Ottone.

Raikou, Entei e Suicune
Bestie Leggendarie nella Torre d’Ottone

Tuttavia anche Unima potrebbe essere una buona regione in cui ambientare un capitolo nel passato e che potrebbe vedere come protagonista principale il mitico Drago originale formato da Reshiram e Zekrom, di cui abbiamo tanto sentito parlare ma che non abbiamo mai potuto vedere. La regione di quinta generazione potrebbe eventualmente tornare anche con un remake classico, essendo ormai giunta la loro ora di essere resi disponibili sulle nuove console.

Infine, considerando il discorso di prima sulla possibile vicinanza tra Paldea e Kalos, potremmo avere un remake di Pokémon X e Pokémon Y, dando l’occasione ai due di redimersi. Sono infatti una coppia di giochi molto discussa, amati per le megaevoluzioni, ma tacciati di essere i più semplici dell’intero franchise.

Nonostante tutti questi capitoli continuino a creare non poca attesa nei fan di tutto il mondo, in molti credono non sia il momento giusto per rilasciarli visti i risultati dei capitoli ambientati a Paldea e l’immenso polverone di lamentele che hanno sollevato. Tuttavia Game Freak potrebbero solo accennare alla loro lavorazione, dando di che speculare per il futuro.

Pokémon Unite accoglie nuovi combattenti

Il primo gioco mobile e per console di cui potrebbero essere rilasciate nuove informazioni è Pokémon Unite. Come sappiamo, il datamine ha già rivelato l’arrivo del leggendario Zacian proprio durante il Pokémon Day 2023 ed è quindi probabile che gli ulteriori chiarimenti sul Re delle Spade saranno i primi a essere rilasciati. In più potrebbero essere presentate anche novità relative ad altri mostriciattoli tascabili di cui sono già stati mostrati alcuni momenti di gameplay: Umbreon, Chandelure, Goodra e Lapras,

Infine, grazie al dataminer ElChicoEevee, sappiamo della presenza di due nuovi strumenti inediti e di cui potremmo sapere di più: il Rescue Hood, che permetterà di aumentare il recupero di PS e l’effetto dello scudo quando vengono concessi ai Pokémon alleati, e il Slick Spoon, il quale consentirà di sferrare mosse che sfruttano l’Attacco Speciale.

Pokémon Unite Goodra e Lapras

Pokémon GO: Hoenn come grande protagonista

Un altro gioco di cui potremmo scoprire di più è Pokémon GO. Attualmente sono già state svelate le date dei prossimi Community Day e degli eventi della Stagione 10 da marzo fino a maggio, di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo. Che uno di suddetti eventi sia focalizzato su Froakie o Fennekin, dal momento che a gennaio c’è stata la giornata dedicata a Chespin?

Pokémon Day 2023: Community Day Pokémon GO

In aggiunta vi ricordiamo che il Pokémon GO Tour globale di Hoenn cadrà proprio poco prima del Pokémon Day, intrattenendo i giocatori con avvenimenti imperdibili. Oltre a portare a termine la ricerca di Jirachi cromatico (tramite biglietto a pagamento) e a incontrare Kecleon (anche nella sua versione cromatica), i giocatori potranno affrontare la Sfida Rubino contro Zaffiro, in cui si dovrà decidere con quale squadra schierarsi per ottenere la corrispondente medaglia. La squadra scelta determinerà inoltre quali Pokémon di Hoenn incontrare dal vivo. Tutti potranno poi sfidare ArcheoKyogreArcheoGroudon per ottenere l’archeoenergia necessaria per gli archeorisvegli.

Archeorisveglio Pokémon GO
Archeorisveglio su Pokémon GO

Altri titoli mobile e… Pokémon Sleep!

Per quanto riguarda Pokémon Masters EX e Pokémon Café ReMix non siamo sicuri di ciò che potrebbe essere annunciato durante il Pokémon Day 2023. A proposito del primo gioco, oltre all’Uniricerca speciale dedicata ad Alberta e al suo Snorlax e all’evento speciale che consentirà di trovare per una singola volta un’Unità che vogliamo, portando ovviamente a termine determinate condizioni, sappiamo che tra febbraio e marzo il gioco si focalizzerà soprattutto sui personaggi che ci hanno accompagnato nel corso della nostra avventura a Kalos. Che sia una strizzata d’occhio alla possibile connessione tra la regione e quella di nona generazione?

Invece, per quanto riguarda il gioco focalizzato sulla gestione di un café, continua il supporto con eventi dedicati a nuovi Pokémon. Il più recente è quello di Sneasel di Hisui che si svolgerà dal 20 al 27 febbraio. È possibile che in occasione del Pokémon Day possa essere svelata qualche nuova funzionalità o eventi per l’anniversario del franchise.

Infine, ultimo ma non per importanza, abbiamo Pokémon Sleep, spin-off di cui sappiamo solo che lavorerà in collaborazione con il Pokémon GO Plus +, dandoci la possibilità di allenare una forma di vita virtuale, registrare le nostre abitudini relative al sonno e altre importanti informazioni sulla salute.

Il gioco venne annunciato nel 2019 e inizialmente doveva essere reso disponibile dal 2020, ma da allora non abbiamo saputo più niente di ufficiale. Ogni tanto però il gioco torna a far parlare di sé per via di domini o brevetti che vengono rilasciati quasi con lo scopo di farci ben sperare e per ricordarci che questa chicca videoludica esiste e aspetta solo il momento giusto per entrare a gamba tesa nelle nostre vite.

Logo di Pokémon Sleep

Detective Pikachu 2 o altri spin-off?

Inoltre non potevamo non parlare di alcuni spin-off molto attesi. Il primo è Detective Pikachu 2, di cui quasi sicuramente non avremo informazioni a riguardo di un possibile nuovo film, il cui primo capitolo vedeva tra i suoi protagonisti anche Ryan Reynolds, ma del sequel videoludico che verrà rilasciato su Nintendo Switch. Annunciato nel 2019, si vocifera che la sua lavorazione sia ormai prossima alla linea del traguardo.

Il secondo spin-off è invece Pokémon Mystery Dungeon. Il profilo Twitter @BrybryPokebip avrebbe infatti scovato il testo del copyright di Spike Chunsoft, casa sviluppatrice di questa fortunatissima serie, all’interno del file del nuovo sito web dedicato a Pokémon Insieme, portandoci a pesare a un annuncio ufficiale durante il Pokémon Day.

Addio Ash e Pikachu: l’inizio della nuova era

Infine, per concludere questo pronostico sul Pokémon Day 2023, non potevamo non parlare della serie animata. Come ben sappiamo, l’avventura di Ash e del suo fedele Pikachu terminerà con l’arrivo dei nuovi episodi, dopo averci tenuto compagnia per venticinque anni e dandoci quindi la possibilità di fare la conoscenza di due nuovi protagonisti. Un vero e proprio reboot che verrà rilasciato in Giappone a partire dal 14 aprile.

Durante il Pokémon Day 2023 potremmo avere finalmente la possibilità di vedere un vero e proprio trailer dal momento che, a oggi, sono stati rilasciati solo due brevi teaser che ci presentano Liko e Roy: uno al termine del video in cui venivamo a conoscenza della fine della storia dedicata ad Ash e uno via Twitter, che si focalizzava molto sul ciondolo di Liko, la cui forma ricorda il simbolo del fenomeno Teracristal.

Questa nuova serie animata sarà infatti ambientata a Paldea e potrebbe rispecchiare la trama dei giochi di nona generazione. Le vicende si focalizzerebbero quindi sulla personale ricerca dei tesori dei due personaggi inediti, alternata alla sfida delle varie palestra, alla pericolosa lotta contro i Pokémon Dominanti e alle marachelle del Team Star.

Potrebbero però essere presenti anche Jessie, James e Meowth. Il trio del Team Rocket è infatti al centro di alcune buffe vicissitudini che vanno a concludere gli ultimi episodi dedicati ad Ash. Il loro scopo potrebbe spostarsi dalla cattura di Pikachu a quella dei nuovi mostriciattoli tascabili presenti nella suddetta regione. Non ci resta che aspettare il 27 febbraio per saperne di più.

Liko e Roy

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Day speculazioni

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti