1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Scegli Me! Umbreon, chi ha paura del buio?

Umbreon arriva in Scegli Me! la rubrica che avvicina gli Allenatori non competitivi alle lotte partendo dal proprio Pokémon preferito.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
8

Avete provato a destabilizzare le strategie avversarie con il vostro Silvally? Il Pokémon Multigene è stato il protagonista dello scorso numero, ma ora è il turno di Umbreon, pronto a sorprendere il pubblico di Scegli Me!

Prima di iniziare ci teniamo a ribadire: Scegli Me! non ha lo scopo di preparare gli Allenatori ai tornei competitivi, ma ha il solo obiettivo di coinvolgere i giocatori più distanti da questo mondo partendo dai propri Pokémon preferiti. Le strutture dei Pokémon portati sono elementari, proprio per rendere comprensibile il meccanismo basilare del corretto allenamento di un mostriciattolo.

Umbreon è l’evoluzione di tipo Buio di Eevee, la volpina tanto amata caratterizzata dalla possibilità di evolversi in numerosi Pokémon. Ogni Eeveeluzione, oltre al tipo, sviluppa un patrimonio statistico articolato diversamente. La somma delle statistiche è pari a 525 per tutte, ma la distribuzione delle stesse permette alle creature di sviluppare punti di forza differenti: Umbreon, per esempio, è l‘Eeveeluzione difensiva per eccellenza. Tuttavia oggi usciremo dagli schemi: l’Umbreon proposto da Scegli Me! sarà un mostriciattolo veloce e in grado di spazzare via i nemici con un colpo solo. Per farlo però, servirà l’aiuto di altre creature, creando una strategia semplice e distruttiva, valida non solo per il Pokémon Lucelunare, ma per tutte le Eeveeluzioni!

Umbreon Scegli Me

Un Umbreon copione

Lo scopo di questa strategia è sfruttare al meglio la mossa Copione (Copycut), accessibile a tutte le Eeveeluzioni. Copione permette all’utilizzatore di eseguire l’ultima mossa che è stata utilizzata durante la lotta, pertanto, studiando bene i tempi, saremo in grado di far sferrare a Umbreon la mossa Gettaguscio (Shell Smash). Per arrivare a questo, servono però dei compagni di squadra pronti e coordinati. L’Umbreon distruttivo di Scegli Me! avrà bisogno di Grimmsnarl e Blastoise, vediamo insieme cosa fare.

Il primo Pokémon da mandare in campo è Grimmsnarl. Grazie alla sua abilità Burla (Prankster) è in grado di agire per primo quando sferra mosse di stato. Ciò è utile per usare la mossa Provocazione (Taunt, appresa tramite DT37) ed evitare che l’avversario utilizzi mosse che non arrecano danno, invalidando da subito la sua strategia. Grimmsnarl e Burla sono ancora utili per fissare gli schermi sul campo di lotta, grazie alle mosse Riflesso (Reflect, appresa tramite MT18) e Schermoluce (Light Screen, appresa tramite MT17), donando ai compagni successivi la possibilità di proseguire con la strategia senza brutte sorprese. Strutturandolo in modo esclusivamente difensivo, il Pokémon sarà in grado di reggere i colpi ricevuti e usare tutte le mosse sopra indicate.

È il turno poi di Blastoise, fulcro della strategia che, grazie agli schermi, resisterà facilmente ai colpi ricevuti. Il Pokémon, usando la mossa Sbadiglio (Yawn, appresa tramite accoppiamento), farà assopire l’avversario che si addormenterà poi al termine del turno successivo. L’effetto viene interrotto se il Pokémon avversario viene sostituito, questa possibilità può essere arginata utilizzando preventivamente la mossa Mulinello (Whirlpool, appresa tramite MT36). Dopo aver usato Sbadiglio, Blastoise potrà finalmente usare Gettaguscio (Shell Smash, appresa raggiungendo il livello 35), la particolare mossa che diminuisce la Difesa e la Difesa Speciale dell’utilizzatore, ma che aumenta di molto l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità. Tenendo lo Zainofuga (Eject Pack), strumento che permette la sostituzione di un Pokémon quando una statistica viene diminuita, Blastoise verrà automaticamente richiamato dopo Gettaguscio, mandando in campo Umbreon senza perdere un turno con la sostituzione manuale. Quando il Pokémon scenderà in campo, l’avversario sarà addormentato.

Attenzione: ai fini della buona riuscita della strategia, è fondamentale che Blastoise attacchi per ultimo perché Gettaguscio deve risultare l’ultima mossa utilizzata nella lotta. Si raccomanda quindi una struttura con 0 IV nella Velocità e una natura Vivace (Sassy) o Placida (Relaxed).

Per copiare serve il talento

Umbreon è ora pronto per usare Copione che automaticamente diventerà Gettaguscio. Il problema di stato dell’avversario non solo fa guadagnare un turno al Pokémon Lucelunare, ma è necessario per la buona riuscita della strategia. Essendo Umbreon un mostriciattolo lento, è molto probabile che l’avversario attacchi per primo, invalidando l’utilità di Copione che non emulerà più Gettaguscio. I più temerari potrebbero addirittura osare un secondo Gettaguscio, rendendo Umbreon fatale, ma affidandosi molto alla sorte.

Gettaguscio trova la sua massima efficienza quando affiancata a Veicolaforza (Stored Power, appresa tramite DT82), la particolare mossa speciale di tipo Psico la cui potenza varia a seconda delle modifiche alle statistiche dell’utilizzatore, partendo da una base di 20 a un massimo di 860. La sua potenza aumenta di 20 per ciascuna modifica in positivo, ma non diminuisce per le statistiche modificate in negativo. Questa combinazione permette di creare attacchi devastanti in grado di sconfiggere facilmente una moltitudine di Pokémon.

Essendo Veicolaforza la mossa più importante, l’Umbreon di Scegli Me! è un attaccante speciale, pertanto la STAB (mosse che gode del bonus di tipo) migliore di tipo Buio è Neropulsar (Dark Pulse, appresa raggiungendo il livello 40). L’ultima mossa potrebbe essere Granvoce (Hyper Voice, appresa tramite DT48) per infliggere danni ingenti anche ai Pokémon di tipo Buio che, con il set di mosse attuale, risulterebbero difficili da sconfiggere al primo colpo. Una curiosa alternativa potrebbe essere Barattoscudo (Guard Swap, appresa raggiungendo il livello 35). La mossa scambia con l’avversario le modifiche alla Difesa e Difesa Speciale, passando così al nemico gli effetti negativi di Gettaguscio. Si tratta di una strada da prendere in considerazione nel caso di usi molteplici della mossa Gettaguscio.

Umbreon Scegli Me

Natura, EV e strumento

Ora che abbiamo le idee chiare sul ruolo di Umbreon nella lotta, siamo pronti per stabilire la struttura migliore. Nonostante siamo abituati a un Pokémon difensivo, l’Umbreon di Scegli me! si concentrerà sulle sue statistiche peggiori: Velocità e Attacco Speciale. La natura migliore è Modesta (Modest) per potenziare il più possibile l’Attacco Speciale, la natura Timida (Timid) anche è una valida alternativa, l’importante è che l’Attacco presenti 0 IV. Passando alla distribuzione degli EV, si raccomanda di massimizzare l’Attacco Speciale e la Velocità. Per sapere tutti i segreti di un allenamento perfetto e il funzionamento degli EV, vi lasciamo la nostra guida dedicata.

Sono molti gli strumenti che potrebbero aiutare il Pokémon in questo particolare stile di lotta, tuttavia per l’Umbreon di Scegli Me! l’Erbachiara (White Herb) è la scelta migliore. Annullando gli effetti negativi di Gettaguscio, il Pokémon riacquista la sua capacità difensiva che rimane notevole anche se non massimizzata con natura ed EV. In questo modo, anche se si tentasse un secondo Gettaguscio, Umbreon non ne risentirebbe in modo particolare.

Come già accennato, questa strategia è applicabile a tutte le Eeveeluzioni essendo Copione una mossa che i Pokémon hanno in comune. Nonostante Scegli Me! oggi sia dedicato soltanto a Umbreon, sappiamo quanto anche le altre Eeveeluzioni siano amate dagli Allenatori. Pertanto proponiamo un piccolo adattamento alla build di tutte le altre creature, seguendo lo schema della strategia riportata. Speriamo che tutti voi Allenatori possiate sperimentare e trovare divertente questo modo alternativo di combattere con le volpi più amate dell’universo dei mostriciattoli tascabili!

Si conclude qui l’analisi di Umbreon per il pubblico di Scegli Me! e si ricorda che la scelta del Pokémon protagonista della rubrica avviene attraverso una votazione sui nostri canali social. Con il tempo ogni giocatore affina la propria strategia grazie all’esperienza, strutturando squadre di Pokémon in grado di affrontare ogni lotta. Per ora, ci auguriamo che tutti gli Allenatori appassionati del Pokémon Lucelunare abbiano trovato stimolante questa strategia per lottare al suo fianco. Rimanete sintonizzati, il prossimo Pokémon potrebbe essere proprio il vostro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Spada e Scudo Scegli Me! umbreon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti