1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

L’allenamento perfetto: guida alla distribuzione degli EV in Pokémon Spada e Scudo

In questa guida scopriamo come funziona l’assegnazione degli EV in Pokémon Spada e Scudo, tra strumenti utili e metodi efficaci.

di 
   · 9 min lettura Giochi
Metti mi piace!
77

Siete diventati il Campione di Galar e avete i vostri Pokémon al Livello 100 ma non riuscite a superare i raid più difficili né a battere altri giocatori nelle lotte online? Probabilmente gli EV dei vostri Pokémon sono stati distribuiti male. Oppure siete a conoscenza di questi valori, ma non sapete dove trovare trovare strumenti utili come le Vitamine per velocizzare il processo di distribuzione, né conoscete tutte le novità introdotte a riguardo in Pokémon Spada e Scudo? Questa guida può esservi d’aiuto.

Come sempre, partiamo dalle basi per venire incontro ai giocatori meno esperti. Se già conoscete queste nozioni, potete proseguire verso i prossimi paragrafi.

Se invece ancora non avete acquistato Pokémon Spada e Scudo, vi consigliamo di approfittarne del prezzo speciale di Amazon Italia attraverso il box sottostante:

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa sono gli EV?

Le Statistiche di ogni Pokémon sono influenzate sia dagli IV, “Individual Values” o “Punti Individuali” già visti nella guida al breeding, che dagli EV, acronimo di Effort Values, conosciuti in italiano anche come Punti Allenamento (PA) o Punti Base. Gli EV giocano un ruolo importante nell’incremento delle Statistiche delle vostre creature, se distribuiti adeguatamente. È possibile visualizzare gli EV dei Pokémon solo dopo aver aggiornato il Pokédex nella Torre Lotta, dopo aver superato 6 incontri in una delle categorie: una volta visualizzate le statistiche di un Pokémon, premendo il tasto X, potrete osservare due grafici sovrapposti che rappresentano gli IV (colore giallo) e gli EV (colore giallo o blu semitrasparente).

Generalmente, gli EV vengono assegnati alle proprie creature ogni volta che viene sconfitto un Pokémon, quasi come se fossero dei “Punti Esperienza” delle Statistiche. La distribuzione di questi valori dipende da creatura a creatura battuta in lotta, e varia da un minimo di un solo punto a un massimo di 3. Ad esempio, battere un Wooloo garantisce un EV in Difesa, mentre sconfiggere un Corviknight ve ne farà guadagnare 3. Questo spiega perché dopo l’avventura vi ritroverete molti Pokémon con gli EV distribuiti a caso come nell’immagine sottostante.

Come funzionano gli EV?

Ogni Statistica può accumulare un massimo di 252 EV, ma ogni singolo Pokémon può averne distribuiti un massimo di 510. Ciò significa che è possibile massimizzare solo due Statistiche, mentre restano fuori dal conteggio altri 6 EV per arrivare a 510. È da tenere presente che le Statistiche aumentano di 1 punto per ogni 4 EV assegnati ad essa. Per capire la differenza che passa tra l’assegnare bene gli EV ai Pokémon e non curarsene, facciamo un esempio: un Corviknight al Livello 50 con IV Stellari in Velocità ma 0 EV ha come punteggio 87; se gli vengono assegnati 252 EV in questa Statistica, la sua Velocità arriva fino a 119!

Nelle lotte competitive torna spesso utile migliorare le statistiche più forti dei Pokémon, ma non sono da escludere altri tipi di distribuzioni più bilanciate a seconda delle strategie che si vogliono provare in lotta. Un Pokémon competitivo ha gli EV distribuiti grossomodo in questa maniera:

Come potete vedere dall’immagine in alto, le Statistiche che presentano gli EV massimizzati, hanno delle stelline animate sul proprio nome. Altre cose da tenere a mente:

  • Quando gli EV distribuiti sono meno di 510, verranno visualizzati nella pagina delle Statistiche di colore giallo.
  • Quando il Pokémon non può più ricevere EV perché ha raggiunto già il massimo, i loro valori verranno visualizzati di colore blu nella pagina delle Statistiche.
  • A differenza degli scorsi videogiochi, in Pokémon Spada e Scudo tutta la squadra riceve gli EV per effetto del Condividi Esperienza, e non più solo il primo Pokémon in Squadra.

Distribuire 512 EV per ogni Pokémon affrontando altre creature è un processo lungo dato che ognuna è in grado di darci massimo 3 punti, ma per fortuna Pokémon Spada e Scudo ci viene incontro con strumenti e funzioni utili ai nostri scopi. Vediamo insieme quali.

Vitamine

Le vitamine sono oggetti consumabili che se usati su una creatura gli conferiscono 10 EV in una Statistica. Prima di Pokémon Spada e Scudo, le vitamine avevano un utilizzo limitato, ma adesso è possibile darne a un Pokémon finché non viene raggiunto il massimo di EV. Potete trovare le Vitamine in vendita al Centro Pokémon di Goalwick. L’unico problema in questo caso è il costo eccessivo, come potete notare dall’immagine sottostante:

In attesa di una futura guida per accumulare soldi, vi consigliamo di vendere quanti più tesori possibili che trovate per le Terre Selvagge. Di seguito, sono riportate le Statistiche su cui influisce ogni diversa Vitamina:

  • PS-Su: dona 10 EV ai PS.
  • Proteina: dona 10 EV all’Attacco.
  • Ferro: dona 10 EV alla Difesa.
  • Calcio: dona 10 EV all’Attacco Speciale.
  • Zinco: dona 10 EV alla Difesa Speciale.
  • Carburante: dona 10 EV alla Velocità.

Piume

Abbiamo imparato che per portare l’allenamento di una Statistica al suo massimo c’è bisogno di 252 EV. Dunque, se volessimo investire tutto nei PS, dovremmo comprare 26 vitamine per un totale di 260 EV, ma questo significherebbe spendere 10.000 Dollari Pokémon per i 2 EV necessari ad arrivare a 252, e perderne altri 8. A questo punto conviene comprare solo 25 vitamine, e assegnare i restanti punti in un altro modo. Si potrebbe cercare un Pokémon dalla lista nel paragrafo successivo, oppure, basta ricorrere alle piume che si trovano una volta al giorno sul ponte del Percorso 5.

  • Piumsalute: dona 1 EV ai PS.
  • Piumpotenza: dona 1 EV in Attacco.
  • Piumtutela: dona 1 EV in Difesa.
  • Piumingegno: dona 1 EV in Attacco Speciale.
  • Piumintuito: dona 1 EV in Difesa Speciale.
  • Piumreazione: dona 1 EV in Velocità.

Vigor-strumenti

Abbiamo già visto l’utilità di questi strumenti nel passaggio degli IV nella guida all’allevamento dei Pokémon, ma originariamente tali oggetti sono stati creati per aumentare i guadagni di EV in lotta. È possibile comprare tutti questi oggetti al Centro Pokémon di Knuckleburgh, al prezzo di 10 Punti Lotta. Basta affidare uno dei seguenti strumenti al vostro Pokémon e farlo combattere contro le creature necessarie a incrementare gli EV che vi servono:

  • Crescicappa: dimezza la Velocità del Pokémon ma raddoppia gli EV guadagnati in lotta.
  • Vigorpeso: dimezza la Velocità del Pokémon ma aggiunge 8 EV nei PS ai punti guadagnati in lotta.
  • Vigorcerchio: dimezza la Velocità del Pokémon ma aggiunge 8 EV in Attacco ai punti guadagnati in lotta.
  • Vigorfascia: dimezza la Velocità del Pokémon ma aggiunge 8 EV in Difesa ai punti guadagnati in lotta.
  • Vigorlente: dimezza la Velocità del Pokémon ma aggiunge 8 EV in Attacco Speciale ai punti guadagnati in lotta.
  • Vigorbanda: dimezza la Velocità del Pokémon ma aggiunge 8 EV in Difesa Speciale ai punti guadagnati in lotta.
  • Vigorgliera: dimezza la Velocità del Pokémon ma aggiunge 8 EV in Velocità ai punti guadagnati in lotta.

Ecco una lista di creature semplici da trovare che possono aiutarvi con la distribuzione mirata degli EV.

  • Skwovet: 1 EV ai PS. La sua evoluzione Greedent, invece, ne regala 2.
  • Chewtle: 1 EV in Attacco. Drednaw, l’evoluzione, ne conferisce 2.
  • Wooloo: 1 EV in Difesa. La sua evoluzione Dubwool ne da 2.
  • Vanillite: 1 EV in Attacco Speciale. Le sue evoluzioni Vanillish e Vanilluxe aumentano rispettivamente di 2 e di 3 gli EV della Statistica.
  • Blipbug: 1 EV in Difesa Speciale. Le sue evoluzioni Dottler e Orbeetle ne danno rispettivamente 2 e 3.
  • Rookidee: 1 EV in Velocità. L’evoluzione Corvisquire ne da 2 nella stessa Statistica, ma attenzione perché Corviknight, invece, ne regala 3 in Difesa e non in Velocità.

Pokérus

Esiste una malattia dei Pokémon chiamata Pokérus, una sorta di condizione di stato difficile da trovare e generalmente descritta in gioco come qualcosa di negativo, ma in realtà ha effetti molto positivi per la crescita delle vostre creature.

Non c’è un modo specifico per trovare il Pokérus, bisogna solo avere abbastanza fortuna durante le lotte contro i Pokémon selvatici, in qualche scambio online o, secondo alcune voci non ancora confermate, anche partecipando ai raid con altri giocatori. Potete vedere se una vostra creatura ha il Pokérus dalla schermata principale delle sue informazioni, o se tale creatura l’avete in squadra, l’infermiera del Centro Pokémon ve lo farà notare la prima volta che andrete a curarvi.

Il Pokérus raddoppia tutti gli EV guadagnati dal Pokémon infetto, ed è anche contagioso: le creature vicine in squadra possono ammalarsi di Pokérus anche loro. Inoltre, il Pokérus è cumulabile a qualsiasi altro metodo di guadagno di EV: per esempio, sconfiggere uno Skwovet avendo lo strumento Vigorpeso vi farà guadagnare 9 EV in PS, ma se il vostro Pokémon ha anche il Pokérus ne guadagna ben 18!

Ma attenzione: il contagio del Pokérus termina dopo 24 ore passate in squadra, anche se i Pokémon che ne sono stati ammalati continueranno a raddoppiare gli EV ricevuti. Questo significa che quando scoprite di avere il Pokérus, vi conviene lasciare un Pokémon infetto nei Box per non far scorrere il tempo necessario alla guarigione, e usarlo continuamente come fonte di allenamento intensivo per le vostre creature.

Poké Job

In Pokémon Spada e Scudo è stata introdotta una nuova funzione chiamata Poké Job, accessibile dal PC dei Centri Pokémon. Tramite questa nuova meccanica, è possibile “mandare a lavorare” le proprie creature, anche quelle nei Box, per un periodo di tempo determinato dai vari incarichi che si potranno accettare.

In genere gli incarichi del Poké Job forniscono ricompense varie, tra cui anche soldi, ma nel corso della vostra avventura dovreste essere riusciti a sbloccare degli incarichi speciali chiamati Seminari, e divisi proprio per Statistiche dei Pokémon. Ogni Seminario garantisce 4 EV per ora, il che significa che in 24 ore, durata massima di questi incarichi, vengono distribuiti 96 EV.

Possono essere inviati fino a 10 mostriciattoli per Seminario, e inoltre gli EV guadagnati aumentano a seconda dei seguenti casi:

  • Pokérus: un Pokémon malato di Pokérus guadagna 128EV in un giorno di Seminario.
  • Vigor-strumento: un Pokémon a cui è assegnato un Vigor-strumento guadagna 288 EV in un giorno di Seminario.
  • Pokérus e Vigor-strumento: un Pokémon malato di Pokérus a cui è assegnato un Vigor-strumento guadagna 432 EV in un giorno di Seminario.

Resettare gli EV

Nel caso abbiate sbagliato l’assegnazione di qualche EV, o semplicemente volete rendere competitivamente valido un Pokémon che avete usato durante l’avventura e che quindi ha EV distribuiti a caso, esistono anche strumenti in grado di togliere i punti superflui o, magari, azzerarli completamente: le bacche.

Durante le nostre avventure nelle Terre Selvagge ci troveremo spesso davanti ad alberi come quelli nella foto in alto che, una volta scossi, lasceranno cadere numerose bacche dai mille utilizzi. Quelle che interessano ai fini della cancellazione degli EV sono le seguenti:

  • Baccagrana: cancella 10 EV dei PS.
  • Baccalga: cancella 10 EV dell’Attacco.
  • Baccaloquat: cancella 10 EV della Difesa.
  • Baccamelon: cancella 10 EV dell’Attacco Speciale.
  • Baccauva: cancella 10 EV della Difesa Speciale.
  • Baccamodoro: cancella 10 EV della Velocità.

Vi è tornata utile questa guida sulla distribuzione degli EV in Pokémon Spada e Scudo? Fatecelo sapere nei commenti!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

EV Guide Nintendo Switch Pokémon Spada e Scudo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti