1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Scegli Me! Silvally, quando leggenda e scienza s’incontrano

Silvally arriva in Scegli Me! la rubrica che avvicina gli Allenatori non competitivi alle lotte partendo dal proprio Pokémon preferito.

di 
   · 4 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
6

Vi siete divertiti a sbaragliare gli avversari con la vostra teiera spettrale? Polteageist è stato il protagonista dello scorso numero, ma ora è il turno di Silvally, pronto a sorprendere il pubblico di Scegli Me!

Prima di iniziare ci teniamo a ribadire: Scegli Me! non ha lo scopo di preparare gli Allenatori ai tornei competitivi, ma ha il solo obiettivo di coinvolgere i giocatori più distanti da questo mondo partendo dai propri Pokémon preferiti. Le strutture dei Pokémon portati sono elementari, proprio per rendere comprensibile il meccanismo basilare del corretto allenamento di un mostriciattolo.

Silvally è un Pokémon leggendario introdotto ad Alola. Dotato di ben 18 forme, è possibile riscontrare molte similitudini con il famigerato Arceus. Silvally può infatti cambiare tipo grazie alla sua abilità Sistema Primevo, tenendo la ROM specifica, influenzando anche il tipo della sua mossa peculiare Multiattacco (Multi-Attack). Il mostriciattolo presenta un patrimonio statistico pari a 570, distribuito omogeneamente tra tutte le statistiche. Questo rende Silvally un Pokémon versatile, ma privo di valori statistici da considerare sufficienti per affrontare una lotta senza l’aiuto di mosse di stato o strumenti. Il Silvally proposto da Scegli Me! è un mostriciattolo “jolly”, un’ottima spalla da mandare in campo contro avversari insidiosi che potrebbero ostacolare la vittoria.

Silvally Scegli Me

Natura, EV e strumento

Scegliere la natura e la distribuzione dei punti base di un Pokémon come Silvally è più complicato. Osservare i valori delle statistiche non aiuta, quindi occorre domandarci cosa vorremmo dalla creatura nelle lotte. Il Silvally di Scegli Me! deve essere veloce, deve destabilizzare le strategie avversarie e deve anche essere pronto all’attacco quando necessario. Facendo una valutazione delle mosse, questo Silvally rende di più se in grado di sferrare mosse fisiche. Pertanto la natura giusta è Decisa (Adamant), preferendola alla natura Allegra (Jolly) per ragioni che saranno spiegate successivamente. Passando alla distribuzione degli EV, per Silvally, Scegli Me! raccomanda di massimizzare Attacco e Velocità. Questa è una struttura basilare valida per un primo approccio e per divertirsi con il Pokémon. Per sapere tutti i segreti di un allenamento perfetto e il funzionamento degli EV, vi lasciamo la nostra guida dedicata.

Se da un lato l’abilità Sistema Primevo è molto interessante dal punto di vista strategico, dall’altro rinunciare a uno strumento può essere fatale. Per il Silvally di Scegli Me! è fondamentale la Stolascelta (Choice Scarf) per assicurarsi un vantaggio nella maggior parte dei casi. Si vedrà inoltre che la scelta di tenere il tipo Normale non influirà in alcun modo negativamente. Anche se la sua natura è Decisa, la Velocità che raggiunge grazio allo strumento è sufficiente per affrontare molti Pokémon, garantendo un Attacco accettabile. Ogni volta che il Pokémon viene sostituito, potrà scegliere nuovamente la mossa da usare. Ricordate che il fenomeno Dynamax, se attivato, annulla momentaneamente l’effetto dello strumento, permettendo al Pokémon di tornare a sferrare tutte le mosse senza godere dell’aumento di Velocità. Se Silvally si dynamaxizza dopo aver già scelto la mossa da usare, al termine del fenomeno tornerà a usare la mossa selezionata precedentemente.

Attacca, sostituisci, esplodi!

I Pokémon dotati di strumenti come la Stolascelta, è importante che siano in grado di sferrare una mossa utile che permetta loro di essere sostituiti da un compagno. Retromarcia (U-turn) è una delle mosse simbolo, ma per il pubblico di Scegli Me! proponiamo di divertirsi sperimentando la mossa Monito (Parting Shot). Questa mossa di tipo Buio riduce l’Attacco e l’Attacco Speciale del bersaglio e sostituisce poi l’utilizzatore. Giocare con le sostituzioni può essere molto vantaggioso: essendo Silvally di tipo Normale, è possibile che l’avversario tenti di sferrare mosse di tipo Lotta e, se questa circostanza è prevedibile, si può usare Monito per mandare in campo un Pokémon di tipo Spettro che, grazie alla sua immunità, ci farà guadagnare un turno. Immaginate ancora di aver indebolito le statistiche di un Pokémon dotato di un valore altissimo in Attacco, la sostituzione con un mostriciattolo con l’abilità Prepotenza (Intimidate) permetterà di continuare la lotta contro un avversario con l’Attacco dimezzato.

Multiattacco (Multi-Attack) è la STAB (mossa che gode del bonus di tipo) da sferrare quando il carattere offensivo di Silvally può risultare utile. Psicozanna (Psychic Fangs) è invece un’ottima mossa per contrastare il temuto tipo Lotta e rompere eventuali schermi. Quando parliamo di schermi intendiamo gli effetti prodotti dalle mosse Schermoluce (Light Screen), Riflesso (Reflect) e Velaurora (Aurora Veil). L’ultima mossa di Silvally che potrebbe cambiare le sorti della lotta, è Esplosione (Explosion). Con una potenza di base pari a 250, è una STAB in grado di sconfiggere facilmente l’avversario. Giocatevi bene questa carta: quando Silvally viene mandato in campo con pochi PS, quando è importante sconfiggere il Pokémon nemico il prima possibile o, semplicemente, quando l’Allenatore avversario ha l’ultimo Pokémon e vi volete assicurare la vittoria.

Si conclude qui l’analisi di Silvally per il pubblico di Scegli Me! e si ricorda che la scelta del Pokémon protagonista della rubrica avviene attraverso una votazione sui nostri canali social. Con il tempo ogni giocatore affina la propria strategia grazie all’esperienza, strutturando squadre di Pokémon in grado di affrontare ogni lotta. Per ora, ci auguriamo che tutti gli Allenatori appassionati del Pokémon Multigene si sentano più sicuri a lottare al suo fianco. Rimanete sintonizzati, il prossimo Pokémon potrebbe essere proprio il vostro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Spada e Scudo Scegli Me! Silvally

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti