1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

MultiVersus: abbiamo provato l’open beta in anteprima

L’Open Beta di MultiVersus sarà disponibile per tutti dal 26 luglio: abbiamo provato in anteprima il picchiaduro Warner Bros.

di 
   · 8 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Superman e Jake di Adventure Time contro Bugs Bunny e Steven Universe, avreste mai immaginato di assistere a uno scontro del genere? In MultiVersus, sviluppato da Player First Games, i personaggi Warner Bros. si incontrano per affrontarsi in lotte mozzafiato! Dopo aver provato la closed alpha in anteprima per voi un paio di mesi fa, oggi torniamo a mostrarvi i progressi fatti dal team di sviluppo su questo attesissimo picchiaduro free-to-play.

La Open Beta crossplay di MultiVersus sarà disponibile per tutti dal 26 luglio, ma potete ottenere l’accesso anticipato acquistando una delle tre versioni di Founder’s Pack per PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One/Series X e S. Sono disponibili tre pacchetti a partire da 39,99€ che, non solo vi daranno accesso da subito al gioco, ma soprattutto vi permetteranno di sbloccare tutti i personaggi grazie ai Character Token, di sfoggiare elementi di personalizzazione del profilo esclusivi e di mettere da parte qualche Gleamium (la valuta di gioco a pagamento).

Al momento è disponibile fino all’8 agosto un Pass Battaglia prestagionale che permette ai giocatori di completare sfide e sbloccare ricompense sia in modalità gratuita che Premium tramite acquisti in gioco. La durata e lunghezza di questo pass è minore rispetto al solito data la piccola finestra di tempo nel quale sarà disponibile, ma dal 9 agosto si sbloccherà il Pass Battaglia completo per la Stagione 1.

multiversus pass battaglia prestagionale

Tutti i progressi e le ricompense sbloccate dai giocatori durante il periodo di accesso anticipato resteranno disponibili sull’account per sempre. D’altronde, completare le missioni del Pass Battaglia non è affatto semplice, in particolare quando al giocatore viene richiesto di usare uno specifico personaggio in battaglia nonostante questo non sia di proprio gradimento o non lo si sappia usare al meglio.

Le novità della open beta

MultiVersus è un un picchiaduro platform 2D che richiama alla mente titoli quali l’acclamato videogame Nintendo Super Smash Bros. o l’egualmente free-to-play Brawlhalla e tanti altri (recentemente Nickelodeon ha fatto la stessa cosa con i suoi personaggi, ma senza gran successo come vi spieghiamo nella nostra recensione di All-Star Brawl). Come vi avevamo già raccontato, il gameplay non si distacca troppo da quelli dei suoi simili, ma la presenza di personaggi tanto noti, doppiati egregiamente anche in italiano e tutti caratterizzati al meglio nel proprio unico stile di gameplay, lo rende una validissima opzione gratuita per divertirsi in compagnia o in solitaria online.

Il roster di personaggi è variegato e comprende personaggi iconici tratti dagli universi DC, Looney Tunes, Adventure Time e tanti altri, ma soprattutto sarà in continua espansione. Come per tutti i titoli free-to-play di questo tipo, permane il dubbio sulla sua longevità: è fondamentale che un gioco del genere venga spesso aggiornato con nuovi personaggi, scenari, modalità alternative ed eventi che diano la possibilità di sbloccare elementi rari e stagionali. Warner Bros e Player First Games sembrano però avere le idee chiare a riguardo e ciò è dimostrato dalle continue sperimentazioni alle quali abbiamo potuto assistere durante il nostro percorso con il gioco.

All’interno della closed alpha di MultiVersus di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo, erano classificati come “sperimentali” Taz dei Looney Tunes e Welma di Scooby-Doo, ma adesso che loro due sono entrati ufficialmente a far parte del roster di personaggi c’è già un nuovo esperimento sul quale possiamo metter mano: il gigante di ferro è stata la più grande sorpresa di questa beta. Si tratta di un personaggio di classe tank visibilmente più grande di tutti gli altri attualmente presenti e divertentissimo da giocare! Proprio questa sua peculiarità lo rende più facilmente attaccabile dai nemici, ma allo stesso tempo resistente agli attacchi e ottimo nel recupero grazie agli speciali propulsori. Inoltre, è dotato di una forma alternativa che è possibile attivare per azzerare i propri danni momentaneamente così da fare da scudo per gli alleati e da macchina da distruzione contro i nemici.

È stato da poco presentato anche un nuovo personaggio giocabile dal 26 luglio, il cestista LeBron James dal film Space Jam che è pronto a fare a pugni – anzi a pallonate – con supereroi, spadaccini, cani parlanti e persino col suo fedele compagno di squadra Bugs Bunny. L’inizio della Stagione 1 porterà in campo anche Morty Smith, mentre la sua controparte Rick Sanchez arriverà in data da destinarsi , ma sempre nel corso della prima stagione.

LeBron potrà lanciare la palla al compagno o usarla per colpire i nemici da vicino o a distanza

Ciò che sicuramente vi terrà incollati allo schermo è proprio la varietà di playstyle e l’attenzione ai dettagli che MultiVersus offre: i personaggi interagiscono tra loro con linee di dialogo che mai ci saremmo immaginati di sentire se non nel multiverso e sono tutti dotati di animazioni davvero costruite sul proprio carattere.

Ripassiamo il gameplay

Le modalità di gioco di MultiVersus sono attualmente 4: la classica 2 contro 2 che è decisamente la modalità di punta, il duello 1 contro 1, la 2 contro bot e la tutti contro tutti. Il bello è che è possibile decidere di cercare una partita anche in tutte e 4 le modalità contemporaneamente così da trovare al più presto un match e tuffarsi nell’arena subito. In combattimento niente parate, solo schivate, salti e attacchi per un combattimento estremamente dinamico e in costante movimento.

Le combinazioni di tasti sono molteplici e tutte spiegate nel dettaglio in schede apposite consultabili nell’attesa prima della partita o all’interno del Laboratorio – la sezione in cui potrete provare gratuitamente qualunque personaggio e affinare le vostre tecniche con un sistema si allenamento fortemente personalizzabile. Restando in tema allenamento, è disponibile un’intera pagina di tutorial che rispetto alla alpha ci son sembrati aumentati in numero, ma più brevi (il che non è affatto un male, soprattutto per i comandi più semplici da imparare)

Ogni personaggio aumenta di livello quando si conclude una partita con esso e sblocca nuove ricompense a ogni incremento. In particolare, acquisire maestria su uno specifico personaggio vi servirà a sbloccarne i Vantaggi, delle abilità da inserire in 4 slot (3 comuni e 1 esclusivo del personaggio) che danno piccoli bonus a chi li applica. Se due compagni di squadra usano lo stesso vantaggio, questo viene potenziato. Questa meccanica potrebbe sembrare sbilanciante, ma applica solo piccole variazioni che nel casual game non influiscono particolarmente – anche se non le vedremmo troppo bene in partite classificate che si presuppone verranno introdotte in futuro. La qualità del matchmaking al momento non è valutabile dato che l’accesso alla beta è limitato. Vedremo come si evolveranno Vantaggi e matchmaking una volta che la open beta sarà aperta a tutti, o ancora meglio con l’inizio della Stagione 1.

Di sicuro MultiVersus risplende nella modalità 2 contro 2, la più pubblicizzata durante la campagna marketing per ottime ragioni: sebbene in single player ogni personaggio sia già dotato di mosse uniche e potenti, la sola presenza dei personaggi di supporto ci mostra quanto il gioco sia focalizzato sul lavoro di squadra. Praticamente tutti i personaggi hanno mosse in grado di aiutare il compagno, magari recuperandolo dal baratro con un lazo o fornendogli oggetti da lanciare contro il nemico.

L’interfaccia può risultare un po’ caotica per la presenza degli aloni colorati intorno ai personaggi e per le tante scritte che appaiono a schermo durante i combattimenti, ma almeno sono state previste diverse impostazioni di accessibilità che vi permetteranno di modificare l’aspetto di gioco a piacere.

Ascoltare la community

La forza di MultiVersus risiede nella capacità dei suoi sviluppatori di guardarsi intorno e ascoltare i desideri della community, imparando anche dagli errori dei competitor. È stato reso chiaro sin da subito che non ci saranno loot boxes, una meccanica comune nei titoli free-to-play che è stata ampiamente criticata dal pubblico per l’istigazione al gioco d’azzardo che ne deriverebbe: Player First Games evita ogni eventuale critica a riguardo eliminandole direttamente dal gioco.

Gli acquisti in-game sono prettamente finalizzati a sbloccare elementi estetici come skin e decorazioni per il profilo, ma non vi renderanno in alcun modo più forti, infatti la valuta di gioco a pagamento non può essere usata per far aumentare di livello i personaggi o per sbloccare nuovi Vantaggi, cosa che è possibile fare solo allenandosi e giocando!

Ottimi ascoltatori anche per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggi, infatti MultiVersusu porta in vita uno dei crossover più attesi dai fan, Shaggy Super Saiyan: come in un meme noto alla community, il timoroso e fragile detective di Scooby Doo sblocca l’Ultra Istinto e si carica di una forza mai vista prima. Questo è l’esempio più lampante, ma da ogni frase o gesto dei personaggi di gioco emerge lo studio fatto sulla caratterizzazione che rende sicuramente più speciale un titolo dove bisogna unicamente combattere su delle piattaforme.

Ricevere feedback dai giocatori aiuterà sicuramente il team di sviluppo a correggere eventuali sbilanciamenti. Intanto, la Open Beta sarà la prima occasione in cui i server inizieranno a essere messi veramente sotto pressione, anche se finora non abbiamo riscontrato alcun problema sotto quell’aspetto. Finora, questo picchiaduro ci ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere amato dai giocatori! Che sia da console o PC, provate anche voi appena possibile a buttarvi nella mischia e lasciarvi tentare dalle simpatiche ricompense del pass prestagionale di MultiVersus.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

free to play MultiVersus Picchiaduro warner bros

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti