1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

MultiVersus, Anteprima: lotte free-to-play nel multiverso Warner Bros.

Abbiamo provato in anteprima MultiVersus, il picchiaduro free-to-play in stile Smash Bros. coi personaggi Warner Bros. e DC

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

È ora aperta, agli utenti che si sono registrati, la closed alpha di MultiVersus, il picchiaduro free-to-play di Player First Games che unisce i personaggi Warner Bros. in entusiasmanti lotte multiplayer per PC, PS4, PS5, Xbox One/Series X/S (cross-play supportato). Abbiamo potuto provare in anteprima per tre giorni questo nuovo titolo crossover su PC, osservandone lo stato di sviluppo e mettendoci alla prova contro gli altri utenti online. Ecco cosa suggellerà secondo noi il successo di questo titolo in arrivo per tutti nel 2022.

It’s adventure time!

Personaggi variegati e famosissimi sono stati sottratti ai loro universi per combattere all’interno delle arene 2D di gioco, ognuno con un proprio stile di lotta unico e abilità esclusive: i supereroi Batman e Superman potranno affrontare temibili nemici come Bugs Bunny (Looney Toones), Arya Stark (Il Trono di Spade), Steven Universe, Finn (Adventure Time), Shaggy (Scooby Doo) e tanti altri! Non tutti i personaggi saranno disponibili sin dal primo avvio del gioco, infatti, alcuni dovranno essere sbloccati con le monete di gioco che si acquisiscono partecipando nelle lotte o si potranno acquistare nel negozio in-game.

Il gameplay ricalca sotto molti aspetti Super Smash Bros. e Brawlhalla, ma rispetto a quest’ultimo parimenti free-to-play presenta personaggi ben caratterizzati, molto diversi tra loro, e splendide animazioni che danno coesione al multiverso Warner Bros. Sono presenti divertenti modalità cooperative: oltre alla tradizionale lotta tutti contro tutti e 1v1, MultiVersus esprime al meglio il suo potenziale nella modalità 2 contro 2, nella quale i giocatori si sfidano a coppie creando combo e strategie uniche per lanciare gli avversari fuoricampo per ben 4 volte. Ogni personaggio ha un proprio ruolo definito dai suoi attacchi normali e dalle sue abilità speciali ed è dunque consigliabile scegliere un buon duo per fronteggiare gli avversari, bilanciando attacco e supporto, sfruttando le specialità delle diverse classi.

I server dedicati sono risultati molto stabili e hanno permesso un matchmaking abbastanza rapido, considerato anche il fatto che è possibile cercare una partita in tutte e quattro le modalità contemporaneamente o selezionarne meno secondo le proprie preferenze. Giocando più volte con lo stesso personaggio si incrementerà il proprio livello giocatore, il punteggio del Pass Battaglia e il livello del personaggio stesso che acquisirà – raggiunti determinati traguardi – dei vantaggi: questi possono essere equipaggiati per ottenere effetti aggiuntivi che però associano spesso a un bonus anche un malus rendendo questa funzione non sbilanciante.

Alla Batcaverna!

Gli scenari di gioco appartengono anch’essi al multiverso Warner Bros. ispirandosi a luoghi iconici delle serie del franchise come il covo di Batman, la casa sull’albero di Jake e Finn o ancora la casa infestata ispirata alle misteriose avventure di Scooby Doo e dei suoi amici. I lottatori sono dotati di frasi doppiate perfettamente in linea col proprio carattere e spesso interagiscono anche tra loro durante il combattimento. MultiVersus è graficamente piacevole, con animazioni d’attacco fluide anche se le hitbox sembrano talvolta un po’ troppo ristrette.

Presente anche una modalità allenamento molto completa che vi darà accesso all’intero roster di personaggi, anche quelli non ancora sbloccati, incluse le divertenti skin e tutti i possibili vantaggi assegnabili. Potendo selezionare in allenamento il proprio combattente e quello avversario, sarà molto più semplice studiare le diverse situazioni e prepararsi a ogni lotta. Inoltre, è presente un’accurata lista di mosse per ogni personaggio, con comandi per eseguirla e descrizione dei suoi effetti. Anche chi non si è mai approcciato al genere può comodamente imparare grazie a questi supporti e ai comandi personalizzabili.

È tutto, gente!

MultiVersus si prospetta un vero successo grazie ai suoi iconici personaggi, alle splendide animazioni e alla rapidità di apprendimento del gameplay, adatto a ogni livello di abilità. La formula free-to-play è sempre emblematica perché in futuro potrebbero essere introdotte funzioni pay-to-win, ma da quel che abbiamo potuto provare sembra che Warner Bros. Games non abbia intenzione di perseguire quel percorso.

Anzi, il gioco dovrebbe essere costantemente aggiornato con nuovi contenuti apprezzabili da tutti: abbiamo testato Taz (Looney Toones) e Welma (Scooby-Doo), personaggi ancora sperimentali, poi gira voce dell’aggiunta di Rick & Morty e Gandalf (Il Signore degli Anelli); il Pass Battaglia è molto simile a quello di Pokémon UNITE garantendo alcune ottime ricompense ai free-to-play e altre ancor più succulente a chi acquista la versione Premium (soprattutto skin ed elementi di personalizzazione), ma anche senza pagare è possibile farmare monete facilmente per sbloccare tutti i personaggi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

free to play MultiVersus Picchiaduro warner bros

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti