1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Nickelodeon All-Star Brawl, Recensione: sulle orme troppo grandi di Smash

Il nuovo titolo, Nickelodeon All-Star Brawl, è arrivato su Nintendo Switch, portando sulla console i suoi iconici personaggi.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Il famosissimo canale di serie animate, in cui sono nati personaggi come Spongebob e dove vanno in onda le Tartarughe Ninja, arriva su console con il suo picchiaduro. Nickelodeon All-Star Brawl, titolo composto dai più famosi personaggi provenienti dal canale e che emula il ben più noto Super Smash Bros. Sviluppato da Ludosity e Fair Play Labs e pubblicato da GameMill Entertainment, è disponibile anche su Nintendo Switch.

Piccolo crossover

I personaggi storici di Nickelodeon sono tutti racchiusi in questo nuovo gioco, in cui si danno battaglia per lanciare gli avversari fuori dallo stage. Ognuno di essi possiede dei set di mosse che rispecchiano il combattente, che permettono di utilizzare attacchi leggeri, pesanti, speciali, salti e prese, che danneggiano con una percentuale di danno che aumenta sempre di più, finché non si arriva al rischio di essere lanciati fuori dalla pedana facilmente dopo il 100% proprio come in Smash. Fino a 4 giocatori, in multiplayer locale oppure online, possono combattere tra loro contemporaneamente in varie modalità di gioco.

Il titolo riprende varie componenti dei mondi di Nickelodeon, non solo i suoi personaggi. Gli scenari e alcune colonne sonore sono anch’essi presi dalle serie animate più amate del canale e vengono riadattate per poter ospitare delle frenetiche battaglie con tanto di trappole posizionate sul campo di gioco che possono infliggere danni ai concorrenti. Sfruttare al massimo il proprio personaggio e l’ambiente circostante è la chiave per vincere.

Nickelodeon All-Star Brawl

Azione confusa

I comandi di Nickelodeon All-Star Brawl sono molto semplici e sfruttano tutti i pulsanti di Nintendo Switch, a meno che non si stia giocando con due giocatori, momento in cui i Joy-Con sono usati da utenti diversi. Allo stesso modo, muoversi nei vari scenari non è complicato ma diventa facilmente confusionario, soprattutto quando sono presenti quattro personaggi sullo schermo, dato che si perde facilmente d’occhio il proprio combattente e i segnalini utilizzati per identificare i giocatori non sono sempre altamente visibili. A causa di questo, cadere dalla piattaforma quando ancora non si è a rischio diventa molto semplice.

Le modalità di gioco sono solo cinque. Nessuna di queste si distingue troppo dalle altre e il gameplay e lo scopo della partita rimangono, molte volte, gli stessi di una normale lotta veloce. Le modalità sono, quindi:

  • Vita: normale battaglia in cui un massimo di quattro giocatori combattono per rimanere l’unico superstite sulla piattaforma. Si perde quando si finiscono i tre cuori disponibili.
  • Tempo: uguale alla modalità Vita, ma con un limite di tempo e senza cuori. Vince chi, alla fine del limite di tempo, ha effettuato più eliminazioni.
  • Sport: due squadre formate da due giocatori per ognuna si dà battaglia per lanciare una palla dentro la porta avversaria.
  • Arcade: una modalità in cui si combatte uno contro uno in vari scenari, cercando di vincere ogni lotta.
  • Online: multigiocatore contro altri utenti da tutto il mondo, che possono essere sfidati in battaglie competitive o veloci, permette anche di entrare in lobby organizzate.
Nickelodeon All-Star Brawl

Cartoni animati su piattaforme

Lo spirito del canale di Nickelodeon viene trasportato in questo picchiaduro su piattaforme, il cui stile però non è quello giusto. Un roster troppo ristretto rende il titolo monotono, molto poco variegato dato che anche le mosse dei personaggi sono poche e ripetitive e mancano anche di spettacolarità. Per quanto riguarda il comparto grafico, il lavoro svolto è abbastanza efficace ed è la migliore soluzione per questo brawler in cui i protagonisti sono dei cartoni animati.

Ma non sono solamente i personaggi a essere resi bene, dato che anche gli scenari sono riportati in Nickelodeon All-Star Brawl in maniera fedele, rispettando le ambientazioni degli show. Pecca invece il comparto sonoro, che è composto per la maggior parte delle volte da varianti della musica del menu principale, diventando fastidiosa dopo un po’. Troppo poche invece le colonne sonore dei programmi del canale, che sarebbero potute essere sfruttate meglio. Un’occasione sprecata.

Nickelodeon All-Star Brawl

Conclusione

Nickelodeon All-Star Brawl è un picchiaduro mediocre, con tanto potenziale che sarebbe potuto essere sfruttato. Il risultato finale non è male, ma solo le prime partite risultano veramente avvincenti, dato che proseguendo per alcune ore è facile annoiarsi. L’aggiunta di altri combattenti potrebbe rivelarsi una scelta ottima, così come quella di introdurre nuove modalità di gioco che potrebbero favorire la longevità del titolo. Il gioco di Nickelodeon può essere acquistato sul Nintendo eShop al prezzo di €49,99.

Voto: 6

Pro
Comandi semplici
Grafiche fedeli a Nickelodeon
Personaggi iconici
Contro
Facile confondersi
Colonna sonora poco coinvolgente
Poche modalità di gioco
Roster troppo ristretto

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nickelodeon Nintendo Switch Picchiaduro

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti