1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Le dieci cose da sapere assolutamente su Nintendo Switch!

Scopri le dieci cose da sapere assolutamente su Nintendo Switch prima di acquistare la nuova console della casa di Kyoto!

di 
   · 5 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

A distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale di Nintendo Switch che si è tenuta il 13 gennaio, le informazioni sulla nuova console sono davvero molte. Ecco un riepilogo con le dieci cose principali da sapere sul nuovo hardware.

nintendo switch

Data di uscita e prezzo

Nintendo Switch sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 3 marzo 2017 al prezzo consigliato di 329,99€. In Giappone e negli Stati Uniti il prezzo sarà rispettivamente di 29,980¥ e 299.99$.

All’interno della confezione troveremo, oltre alla console, ai controller Joy-Con e alla dock station, anche l’impugnatura Joy-Con, i laccetti per quest’ultimi, un cavo HDMI e il blocco alimentatore. Saranno disponibili due versioni della console con diverse colorazioni dei Joy-Con.

Nintendo Switch 2

La console

Nintendo Switch è una console ibrida, il cui corpo principale è un dispositivo portatile che ricorda un semplice tablet, e le cui dimensioni sono più o meno simili a quelle del Wii U GamePad in altezza e larghezza, quando i controller Joy-Con sono collegati alla console. La natura ibrida dell’hardware è stata però resa possibile grazie a una dock station, che permette di ospitare la console in uno slot dedicato e giocare sul televisore di casa grazie a un cavo HDMI.

È possibile collegare fino a otto Nintendo Switch simultaneamente per sessioni di gioco in multiplayer locale.

nintendo-switch-scorte-copertina-810x400

I controller

I Joy-Con sono delle particolari periferiche rimovibili, collegabili alla console, o, quando questa è inserita nella dock station, nell’impugnatura dedicata. Grazie al loro set completo di tasti, un singolo Joy-Con può essere considerato un controller indipendente.

Entrambi i controller condividono alcune cose, come uno stick analogico, il pulsante SYNC, i nuovi tasti SL e SR e i LED giocatore. Il controller sinistro abbandona l’utilizzo della storica croce direzionale composta da un unico pezzo, in favore di quattro pulsanti direzionali, possiede i tasti L, ZL, , e un innovativo tasto per catturare immagini e clip di gioco. Il controller destro possiede invece la classica pulsantiera A/B/X/Y, i tasti R, ZR, + e il tasto HOME.

Entrambi i Joy-Con possiedono un accelerometro e un sensore di movimento. Quello destro è invece munito di lettore NFC compatibile con le statuette amiibo, e una telecamera IR di movimento che riconosce distanza e movimenti. Altra rivoluzione dei controller è il rumble HD, un sistema di vibrazione ad alta definizione, caratterizzato dal fatto che riesce a dare un senso di realismo impressionante al giocatore mentre, per esempio, scuote un Joy-Con.

Anche il Nintendo Switch Pro Controller, dall’aspetto più tradizionale, è utilizzabile con la console. Questo, però, verrà venduto separatamente.

Nintedo Switch Joy-Con

Schermo

Pur essendo una console casalinga, il corpo principale di Nintendo Switch è portatile. Le dimensioni dello schermo integrato sono pari a quelle del Wii U GamePad, 6,2 pollici, ma a differenza di quest’ultimo che ha una risoluzione di 480p, il display della nuova console ha una risoluzione pari a 720p. Monta inoltre un touch screen di tipo capacitivo con multi-touch per i giochi compatibili e funzione TouchSense.

Display Nintendo Switch

La batteria

L’autonomia di Nintendo Switch va dalle 2,5 alle 6 ore, dipendentemente dal software in utilizzo. Nintendo ha specificato che, per esempio, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria della console durerà all’incirca 3 ore. Anche i controller Joy-Con hanno una loro batteria interna, che garantirà loro circa 20 ore di autonomia ciascuno. La console verrà ricaricata grazie a un blocco alimentatore con connettore USB Type-C, mentre i Joy-Con potranno essere ricaricati in più modi differenti.

Blocco Alimentatore Nintendo Switch

Memoria

Come per Wii U, Nintendo Switch è provvisto di uno spazio di archiviazione interno pari a 32GB, espandibile però con schede microSDXC fino alla bellezza di 2TB di memoria, seppur attualmente siano in commercio solamente fino a 256GB. Lo slot delle microSD è posto dietro lo stand che permette alla console di stare in piedi in modalità da tavolo.

Slot microSD Nintendo Switch

Il blocco territoriale

Le console Nintendo 3DS e Wii U sono state vittime di molte controversie a causa del blocco territoriale, una funzione, o meglio, una limitazione, che permette di usare solamente giochi appartenenti alla stessa regione della console, ad esempio titoli giapponesi unicamente su console giapponesi. Con Nintendo Switch, la casa di Kyoto ha deciso di rimuovere questo blocco, il che permetterà ai giocatori europei di acquistare giochi anche dai territori asiatici e americani, e viceversa.

memoria interna nintendo switch

StreetPass e Miiverse

StreetPass è una funzione presente nelle console della famiglia Nintendo 3DS, e permette di entrare in contatto con altre persone che possiedono una console della stessa famiglia, per esempio mentre si cammina per strada con la console in modalità riposo. Il Miiverse, invece, è una funzione introdotta inizialmente su Wii U, per poi essere approdata anche su Nintendo 3DS. È una sorta di social network dove è possibile condividere screenshot di gioco, disegni o porre domande all’interno di gruppi dedicati a determinati giochi e applicazioni. Entrambi i servizi, però, non saranno più disponibili su Nintendo Switch. Non è noto se verranno semplicemente rimossi, o sostituiti da sistemi simili.

nintendo-switch-miiverse-streetpass-copertina-810x400

Multiplayer online

Negli ultimi anni, compagnie come Sony e Microsoft hanno deciso di rendere il multiplayer online delle loro console più recenti a pagamento. Nintendo, fino a questo momento, ha invece deciso di mantenere gratuiti questi servizi. Con Nintendo Switch, però, la casa di Kyoto ha deciso di guardare avanti, e infatti anche la nuova console necessiterà di un abbonamento per poter giocare online con i propri giochi. Il servizio sarà però gratuito dal lancio fino all’autunno del 2017.

I giochi

Che console sarebbe, senza dei giochi? Come già accennato, Nintendo Switch sarà disponibile dal 3 marzo, e al lancio saranno disponibili diversi titoli, tra cui The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1-2-Switch, un divertente insieme di minigiochi da svolgere in compagnia grazie all’utilizzo dei Joy-Con.

copertine-nintendo-switch

Oltre a questi, sono stati presentati anche numerosi altri giochi, come ARMS, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey, Xenoblade Chronicles 2, Splatoon 2, e molti altri. Mentre per i titoli annunciati separatamente abbiamo giochi, tra cui alcuni al lancio, del calibro di The Elder Scrolls V: Skyrim, Skylanders: Imaginators, Just Dance 2017, Dragon Quest X, Dragon Quest XI, FIFA, Dragon Ball XENOVERSE 2 (titolo provvisorio) e altri ancora.

giochi Nintendo Switch

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

E questo è tutto ciò che dovete sapere sul nuovo hardware della casa di Kyoto. Che cosa ne pensate di Nintendo Switch dopo aver letto questi dieci punti? Vi hanno aiutato nella vostra decisione di acquistare o meno la console, oppure no?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Joy-Con Nintendo Switch videogiochi

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti