1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Da oggi è possibile integrare lo smartphone ai Joy-Con di Nintendo Switch

Sempre più persone riescono a creare i propri accessori personalizzati per Nintendo Switch grazie alla stampa 3D: da oggi sarà possibile integrare lo smartphone ai Joy-Con della console ibrida, aumentandone le funzionalità.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Fin da quando Nintendo Switch è stata lanciata sul mercato, lo scorso marzo 2017, tantissimi fan si sono sbizzarriti applicando modifiche e decorazioni alla console ibrida della casa di Kyoto. Oggi però, grazie all’innovativa tecnologia della stampa 3D, possiamo osservare un intelligente sistema per integrare lo smartphone ai simpatici controller colorati di Nintendo Switch, i Joy-Con.

Già in passato avevamo analizzato degli stupendi progetti di stampa tridimensionale per Nintendo Switch: degli speciali tirapugni, utili a ottenere una migliore presa dei Joy-Con, e un accessorio semplice ma rivoluzionario che ha permesso l’utilizzo della console con una mano sola.

Oggi però è arrivato il momento di un’altra innovativa invenzione che garantirà una funzionalità maggiore dei Joy-Con di Nintendo Switch: uno speciale grip che permette di incorporare uno smartphone ai controller della console ibrida.

L’invenzione è stata creata da Nathan Becker, che dopo aver sviluppato la sua idea ha caricato le foto e la descrizione del progetto su internet. Nathan ha raccontato di aver disegnato il modello 3D in circa un’ora, tramite il programma di disegno tecnico Fusion 360.

Inizialmente ha creato il modello per iPhone; successivamente ha speso un’ulteriore quarto d’ora per adattare le dimensioni allo smartphone di Samsung, controllando per bene ogni misura.

La stampa del progetto ha richiesto addirittura dieci ore, dato che è stato scelto uno strato di plastica spesso appena 0,1 mm. L’opera è stata poi lavorata per eliminare il supporto con i residui di stampa e levigata per renderla migliore al tatto.

L’intero progetto 3D è stato reso disponibile dal creatore in maniera gratuita sula pagina dedicata di Thinigverse.

La possibilità di includere direttamente il proprio smartphone nel controller apre la strada a tantissime opzioni differenti. Si si potrà intrattenere guardando dei video durante le schermate di caricamento o mentre si aspetta il collegamento di una partita online. Inoltre di potranno gestire facilmente le chat con i propri amici o consultare le guide specializzate al fine di completare i nostri giochi preferiti.

Un altro design interessante, comparso online nell’ultimo periodo, riguarda un geniale sistema di supporto per reggere la dock station di Nintendo Switch al muro.

Il progetto, estremamente utile, è disponibile anch’esso sulla propria pagina di Thingiverse.

Fra i motivi del successo di Nintendo Switch risalta enormemente la propensione della console ibrida alla trasformazione e alla modifica dei controller, come specificato dal presidente Kimishima stesso. Forte di questa importante caratteristica, alla base della quale lo stesso Nintendo Labo è stato sviluppato, la grande N sicuramente proverà a mantenere (e accrescere) lo straordinario successo di Nintendo Switch.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti