1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Leak di quarta generazione: tutte le recenti scoperte

Dai leak di Pokémon Diamante e Perla, giochi di quarta generazione, abbiamo pochi dati su cui discutere, ma non per questo privi di fascino.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
43

Nei giorni scorsi attraverso un leak su 4chan è trapelato il codice sorgente di Pokémon Diamante e Perla, i due titoli principali di quarta generazione. Il materiale di sviluppo farebbe parte del grande bacino di dati sottratto ai server di Nintendo nel 2018, e sarebbe stato diffuso dallo stesso leaker delle beta di seconda generazione e del codice sorgente di terza.

Fin da subito abbiamo saputo che tutto questo materiale di quarta generazione era di una versione dei giochi molto vicina al rilascio, all’incirca 2 mesi prima della pubblicazione ufficiale in Giappone. Per questo motivo le differenze con i giochi finali sono relativamente minime e gli hacker non hanno trovato sprite di Pokémon scartati, né sufficienti dati a riguardo da poter formulare ipotesi, a parte un certo Lizaagan di cui parleremo più avanti.

Il maggior elemento di discussione è saltato fuori dalle mappe dell’overworld. Come riporta anche Eclipse su twitter, sono stati trovati i modelli 3D dei singoli edifici e di alcune mappe di gioco. Gli hacker su Discord /ppg/ stanno provando a ricostruire l’intera mappa di Sinnoh attraverso il software di modellazione 3D Blender, e i lavori sono ancora in corso.

Riguardo la programmazione del gioco, sono state trovate due funzioni inutilizzate del PokéKron il cui ruolo è tutt’ora ignoto: una chiamata Trainer Launcher, e l’altra Backlight Control. La cosa più interessante riguardo i file scandagliati, invece, riguarda la possibilità che inizialmente fosse prevista la funzione Sub all’interno di Pokémon Diamante e Perla!

In quarta generazione sappiamo che la mossa Sub non era una MN, eppure dagli ultimi leak sono stati trovati riferimenti al suo utilizzo all’interno di uno script. Gli hacker hanno addirittura trovato alcuni modelli di mappe molto rudimentali che sembrano ricordare percorsi sottomarini, come potete vedere dalle immagini in alto. Come se non bastasse, a gettare ipotesi sulla presenza di questa meccanica nei titoli di quarta generazione uno dei documenti di sviluppo contenuti in questo materiale riporta una versione primordiale della mappa di Sinnoh… che quei percorsi blu scuro fossero proprio percorribili tramite Sub?

Comparando questa mappa beta realizzata con Microsoft Excel, a quella sottostante, sempre proveniente dai leak attuali di quarta generazione ma facente parte di una versione più aggiornata, possiamo vedere notevoli differenze sulla conformazione di Sinnoh. Sembrerebbe che i percorsi sotterranei del Monte Corona non fossero ancora previsti. A questo punto sarebbe plausibile ipotizzare che in un primo momento dello sviluppo di Pokémon Diamante e Perla, i percorsi sottomarini siano stati l’equivalente dei percorsi sotterranei?

In ultima analisi, prendiamo in considerazione il Pokémon scartato di nome Lizaagan (o Rizaagan) accennato in un paragrafo precedente. Noi non crediamo alla teoria seguente, ma siccome ha avuto parecchio clamore su Discord e in generale su internet, riportiamo l’ipotesi del caso: il nome della creatura è stato trovato in un file di Excel basato sul Pokédex di Sinnoh, assieme a pochissimi altri dati come la sua categoria “Fiamma”, e il posizionamento tra le evoluzioni dei Pokémon di Kanto. Nonostante i pochi dati a disposizione, la cosa ha fatto molto discutere hacker e speculatori: gli unici “Pokémon Fiamma” di Kanto sono Charmeleon, Charizard, Flareon e Moltres. Escludendo a priori Flareon e Moltres che non possono evolversi, e dato che i nomi giapponesi di Charmeleon e Charizard sono Lizardo e Lizardon, sarebbe stato possibile che Lizaagan fosse un’evoluzione alternativa di Charmeleon?

immagine realizzata dal nostro MarcinGreed

L’ipotesi più probabile per noi è che i dati di Charizard possano essere stati utilizzati come modello per un’evoluzione di un Pokémon di Kanto poi scartata, in modo analogo a quanto è successo in seconda generazione con Kingdra, il cui sprite è venuto fuori proprio prendendo come base il modello di Charizard. Qualunque possa essere la verità, fa davvero pensare a quanto sia privilegiato Charizard nelle menti di Game Freak!

Nel frattempo gli hacker stanno provando a realizzare una build funzionante col materiale a disposizione, ma i risultati non sono entusiasmanti per il momento. Vi terremo aggiornati se dovessero esserci ulteriori scoperte, nel frattempo vi ricordiamo che in futuro potrebbero esserci ulteriori leak oltre questi di quarta generazione.

FONTI: Discord /ppg/, 4chan /vp/, Eclipse

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti