1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Musiche inedite dalle due beta di Pokémon Oro e Argento

Nella beta di Pokémon Oro e Argento, sono emerse anche numerose musiche che nella versione definitava dei giochi non sono presenti.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
6

Tra le molteplici informazioni che arrivano dalle beta di Pokémon Oro e Pokémon Argento, non ci sono soltanto creature particolari e inedite, ma anche musiche che non sono mai state utilizzate nella versione definitiva del gioco.

ATTENZIONE: il contenuto di questo articolo si basa su congetture e speculazioni; niente di ciò che è descritto è confermato da Game Freak o The Pokémon Company.

Dopo aver visto come nella beta coreana del 1997 e nella beta del Nintendo Space World 1999 di Pokémon Oro e Argento, alcuni mostriciattoli siano completamente inediti o come altri invece siano assenti o pensati diversamente, anche altri ambiti del gioco sono cambiati. In questo caso parliamo di musica, che per i primi videogiochi Pokémon su Game Boy, era composta da suoni in 8 bit. Spesso queste musiche risultavano simili tra loro, ma ognuna di esse era in grado di farci provare emozioni diverse, adattandosi perfettamente all’ambiente in cui risuonavano. Dai recenti leak, sembrerebbe che alcune di queste tracce audio, presenti nelle beta di Pokémon Oro e Argento, furono poi escluse dalla versione di gioco definitiva.

Grazie al canale YouTube Sanqui, siamo in grado di ascoltare tutte le tracce trovate. Delle varie musiche emerse, molte sono arrangiamenti delle tracce audio utilizzate nei precedenti titoli di prima generazione. Altre invece, sono molto simili a quelle che poi verranno utilizzate nel gioco definitivo, cambiando qualche piccolo suono o parti strumentali secondarie. Tra le varie tracce pubblicate in rete, troviamo:

  • Una traccia presa da Pokémon Rosso e Blu, riadattata e leggermente modificata.
  • Il tema della Grotta Diglett, molto più ritmato di quello utilizzato nel gioco definitivo.
  • Una traccia non ben specificata, ma il suo file si chiama KINCHO01.MUS, e Kinchou in giapponese significa tensione, nervosismo.
  • La traccia dei titoli di coda, molto simile a quella di Pokémon Rosso e Blu, successivamente cambiata in Pokémon Oro e Argento con una completamente differente. Il tema iniziale di questa traccia però, ricorda molto quello che fu poi utilizzato nel Percorso 26 e 27 nei titoli di seconda generazione.
  • Il primo prototipo della musica che possiamo sentire quando incontriamo per la prima volta il Professor Oak. Una traccia non utilizzata in Pokémon Oro e Argento, ma trovata all’interno di questa beta.
  • Il tema di vittoria di una lotta Pokémon, in una traccia audio sufficientemente minimale in questa sua prima versione.
  • La musica delle grandi sfide contro Lance e Rosso, dove notiamo un significativo cambiamento, non tanto per la melodia, quanto per il comparto strumentale.
  • La traccia dei titoli iniziali del gioco, forse tra le più iconiche di questa generazione, ha subito importanti modifiche, pur mantenendo le melodie immaginate inizialmente.
  • La musica iconica del Centro Pokémon ha subito delle leggere modifiche nella versione definitiva, rispetto a quanto possiamo ascoltare in questa sua prima versione.

Nel caso in cui le informazioni contenute nelle beta siano tutte verificate, ci permetterebbero di immaginare il lavoro compiuto da Game Freak. Queste tracce audio e alcuni sprite dei Pokémon, evidenzierebbero l’esigenza degli sviluppatori di riutilizzare il materiale a disposizione, al fine di velocizzare il processo di realizzazione. Soprattutto nella beta coreana del 1997, i materiali “riciclati” per poi essere perfezionati o sostituiti, sono molti, e i numerosi audio di Pokémon Rosso e Blu ne sono un esempio. In un’epoca in cui i videogiochi erano vissuti, sviluppati e giocati in modo completamente diverso da quello che siamo abituati a vivere oggi, la necessità di rimanere competitivi sul mercato con una produzione veloce, era fondamentale.

Cosa pensate di queste musiche presenti nella beta di Pokémon Oro e Argento? Ne avete qualcuna che vi è rimasta nel cuore?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti