1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Il terzo leggendario di Pokémon Scarlatto e Violetto: Yuraidon il Signore del Presente

Abbiamo provato a immaginare come sarebbe il trio di leggendari di Pokémon Scarlatto e Violetto: ecco a voi Yuraidon, il Signore del Tempo.

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
50

Pokémon Scarlatto e Violetto si sono mostrati in un recentissimo trailer, in cui abbiamo finalmente potuto scoprire tante novità sui giochi di nona generazione, come i Pokémon inediti, i personaggi, le location ma, soprattutto, i nuovi leggendari protagonisti dell’avventura, Koraidon e Miraidon.

Molto spesso i giochi Pokémon prevedono un terzo leggendario oltre a quelli di copertina. Che sia un guardiano pronto a ristabilire l’ordine dal caos creato dagli altri due, come nel caso di Rayquaza, o un essere in aperta contrapposizione agli altri. E se anche in Pokémon Scarlatto e Violetto ci trovassimo di fronte un trio di potentissimi leggendari con capacità fuori dal comune?

La risposta a questa domanda potrebbe nascondersi proprio nello spettro cromatico tra i colori scarlatto e violetto, oltre che nel concetto stesso dello scorrere del tempo. Per tali ragioni, siamo lieti di presentarvi Yuraidon, il Signore del Tempo! Prima di cominciare vi ricordiamo che quanto segue è frutto di pure teorie e speculazioni da parte nostra. Alla rubrica hanno partecipato: Alessandro Furriolo, Simone Gennaro, Andrea Mastellone e Simone Figliuzzi.

Yuraidon: Origine e ruolo nella storia

Koraidon e Miraidon sono due Pokémon che incarnano non solo i colori che danno il nome ai giochi, ma anche quello che sembra essere il tema portante della trama, cioè la contrapposizione tra passato e futuro. Koraidon è letteralmente il Signore del Passato (古来 Korai + Don, Signore in spagnolo) constatabile anche dal suo aspetto quasi primitivo, con le piume che spuntano dal suo capo e il suo corpo che non può non ricordare una sorta di dinosauro tribale. Miraidon è invece il Signore del Futuro (未来 Mirai + Don, Signore in spagnolo) e il tema futuristico è evidente dai propulsori che lo caratterizzano, oltre che dagli occhi digitali in 8 bit che lo differenziano nettamente dall’atteggiamento più ferale del suo leggendario fratello.

Al di sopra dei due si colloca Yuraidon, il Signore del Presente (由来 Yurai + Don, Signore in spagnolo) che incarna l’unione di ciò che è stato e ciò che sarà. Mentre Koraidon e Miraidon proseguono la loro interminabile corsa, il primo per guadagnare ogni istante che trascorre e il secondo per alterare gli attimi non ancora vissuti, Yuraidon si concentra sul tempo che si vive attimo dopo attimo: il presente, continua esperienza del passato e slancio verso il futuro, costante esperienza della vita nella sua forma più concreta. Il terzo dei leggendari di Pokémon Scarlatto e Violetto, di cui gli altri due non sono che emanazioni, potrebbe per questo motivo essere visto come il Signore del Tempo. Da lui hanno origine i concetti di passato e futuro dei quali i due Pokémon leggendari di Scarlatto e Violetto, finora svelati, sono custodi.

Cosa pensate possa succedere se la mentalità di un’intera regione portasse gli abitanti del luogo a venerare ciecamente le tradizioni, senza aprirsi a nuove possibilità? Oppure, nel caso contrario, se gli uomini rincorressero affannosamente un avvenire ideale, dimenticando con estrema facilità le loro radici? Inevitabilmente correrebbero il rischio di non apprezzare il loro tempo, rinuncerebbero a celebrare la bellezza della vita che gli è stata data, sprecherebbero i loro giorni perché ancorati a qualcosa che non esiste più, o non esiste ancora.

In questo scenario, Yuraidon potrebbe decidere di sottoporre a delle prove gli abitanti della regione di nona generazione per ricordar loro che il presente, l’unico tempo che si vive, è quello che conta davvero. Inutile dire che a rappresentare tale ideale saremo noi durante l’esperienza di gioco. Una volta superate le prove di Yuraidon e dopo aver guadagnato la fiducia del Pokémon leggendario della nostra versione di gioco, grazie alla sua forma moto esclusiva, potremmo essere in grado di raggiungere il luogo da cui il Signore del Tempo osserva il mondo.

Il Design di Yuraidon

Yuraidon è il guardiano del tempo, custode del presente e della vita che con esso scorre. Questa sua particolare connessione con l’esistenza si riflette nel suo doppio tipo, Drago-Erba: mentre Koraidon e Miraidon ricordano dei veicoli costruiti dall’uomo, il terzo leggendario incarna la natura, origine di ogni essere vivente.

Pokémon Scarlatto Violetto leggendari

La saggezza del Pokémon è ravvisabile nella sua folta barba, in cui nuove foglie crescono rigogliose giorno dopo giorno senza che nessuna di esse secchi. Foglie sempreverdi possono essere ritrovate anche sulle spalle e sull’estremità della coda. Le corna del Signore del Tempo, invece, hanno la forma di petali di rosa. Questi non sono solo un simbolo della natura e della vita, ma anche un riferimento alla leggenda di San Giorgio, patrono della Catalogna e dell’Aragona.

Secondo la leggenda per placare le ire di un drago che minacciava il territorio del Montblanc, la principessa del regno venne offerta come sacrificio alla bestia feroce che la prese come prigioniera. Questa fu salvata da San Giorgio (noto anche come San Jordi) che uccise il drago infilzandolo con la sua spada. Il sangue del drago sconfitto si trasformò in un magnifico roseto.

Pokémon Scarlatto Violetto Leggendari

Il verde, colore principale del drago, non è casuale: oltre a rimandare alla natura, si colloca esattamente al centro dello spettro dei colori ai cui estremi, invece, si hanno il violetto e lo scarlatto. A sottolineare il legame di Yuraidon con lo spettro del visibile, un prisma è incastonato al centro del suo petto. Questo potrebbe conferirgli l’abilità di riflettere tutti i colori diventando, di fatto, invisibile; oppure tale elemento potrebbe essere legato alla nuova meccanica di gioco, garantendogli un terzo tipo (ricordiamo la scena finale del secondo trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto in cui è visibile uno sfondo composto interamente da prismi, davanti al quale sfreccia una PokéBall).

È possibile rivedere nelle scaglie sulle gambe il motivo sul petto di Koraidon, mentre con le linee e i solchi sulla coda è richiamato il ventre di Miraidon. Legame legittimo se si pensa che Yuraidon sia origine del tempo, di cui i due leggendari di copertina sono delle emanazioni. Ciò troverebbe conferma anche nella dimensione imponente del Signore del Tempo, ispirato al grande rettile che vive tra le isole indonesiane, il Drago di Komodo.

Conclusioni

Non possiamo dire con certezza se ci sarà o meno un terzo drago tra i leggendari di Pokémon Scarlatto e Violetto, o se un’altra costante della saga verrà rivoluzionata dai giochi di nona generazione. Quello che è certo è che il collegamento, o l’eventuale contrapposizione, tra presente e passato avranno un ruolo determinante nella storia, quindi un Pokémon che possa incarnare questi concetti risulta decisamente probabile. In attesa di scoprire di più a proposito, vi ricordiamo che potete pre-ordinare Pokémon Scarlatto e Violetto dal sito di GameStop, ricevendoli direttamente a casa vostra quando usciranno il 18 novembre 2022.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti