1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Fakemon: le migliori Eeveeluzioni create dai fan

La nona generazione potrebbe portare alla luce nuove Eeveeluzioni, ma tra i Fakemon creati dai fan quali sono le migliori?

di 
   · 13 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
14

Ogni volta che viene annunciato un nuovo gioco Pokémon, tra gli amanti del brand ha inizio una corsa a immaginare quanti e quali mostriciattoli tascabili potrebbero venire introdotti all’interno di esso, basandosi solo sulle poche informazioni conosciute sulla nuova regione e sulle sue ispirazioni. Tra qualche mese, come è ormai risaputo, avremo l’opportunità di giocare ai nuovissimi Pokémon Scarletto e Pokémon Violetto, il cui annuncio non poteva che dare nuova linfa alla fantasia dei fan, che si sono subito dati da fare nell’ipotizzare le forme finali di Sprigatito, Fuecoco e Quaxly. Oltre che sui Pokémon iniziali e sui leggendari, gli sforzi e i pensieri dei creatori di fakemon si stanno concentrando anche su un’altra speciale categoria di mostriciattoli che accompagna la saga fin dai primissimi giochi: stiamo parlando di quella a cui appartengono Eevee e le sue Eeveeluzioni.

Una teoria suggerisce infatti che il numero di evoluzioni di questo tenero Pokémon di tipo Normale potrebbe presto arrivare a nove, dato che i due nuovi titoli daranno inizio proprio alla nona generazione. A dar credito a tale idea non c’è però solo questa semplice suggestione numerica. Infatti, vi sono anche dei rilevanti rumor al riguardo, nati da alcune riflessioni fatte sull’andamento della serie animata Esplorazioni Pokémon Master. Questa rubrica, redatta congiuntamente da Davide Negri e Federico Locatelli, cerca di raccogliere, tra le creazioni dei fan, quelle più ispirate e credibili in base a ciò che i trailer hanno finora svelato.

Spectreon

Tra tutti i tipi a cui un Pokémon può appartenere, il più spaventoso è sicuramente il tipo Spettro. Presente fin dalla prima generazione, questo tipo non ha mai potuto vantare una Eeveeluzione tra le sue inquietanti fila, ma se, al calar della luna, per le immense praterie della nuova regione non si aggirassero solo rancorosi Zorua e Zoroark? Uno spaventoso Spectreon potrebbe trovare in quel silenzio notturno il suo habitat ideale. Pensato dal suo creatore brastoregion come appartenente al fittizio tipo Horror, in un gioco ufficiale non potrebbe che far parte della schiera dei Pokémon di tipo Spettro.

Nato dal corpo senza vita di un Eevee ripetutamente colpito da attacchi di tipo Spettro, questo pericoloso Pokémon tiene intrappolata per l’eternità l’anima del Pokémon Evoluzione da cui ha preso vita, non lasciandole riposo né pace. Le urla di aiuto che si sentono risuonare nelle praterie nelle notti senza luna provengono proprio dall’anima di Eevee, ma anche gli allenatori più esperti dovranno stare attenti a non cadere nella trappola di Spectreon: a questo freddo Pokémon basta un solo sguardo per paralizzare la preda prima di attaccarla violentemente. Se questo spettrale mostriciattolo, che rappresenta appieno l’incapacità di un fantasma di trovare l’eterno riposo dopo una morte violenta, facesse parte dei nuovi titoli porterebbe con sé un nuovo metodo evolutivo che richiederebbe magari di subire un determinato numero di mosse Spettro durante la notte: aggirarsi per la nuova regione nelle ore più buie sarebbe sicuramente meno sicuro con questi mostriciattoli in giro.

Marbleon

È possibile associare a un corpo elegante e agile, come quello di tutte le Eeveeluzioni, il possente e spesso sgraziato tipo Roccia? Questa è forse la domanda che si è posto apofakemon, che, grazie ai disegni di an_artist_astray, è riuscito a rispondere positivamente dando vita a Marbleon. Le forme e i colori del mostriciattolo ricordano ovviamente i busti e le colonne dei templi di età classica. Difatti, tale Pokémon apparterrebbe a un Pokédex per il quale il suo autore si è profondamente ispirato alla Grecia antica e alla sua mitologia. Nonostante si sia guardato un po’ più a ovest per creare la regione di nona generazione, anche in questi ambienti la presenza del Pokémon Scultura non stonerebbe. Del resto, la Spagna è stata a lungo una provincia di Roma, civiltà che ha fatto propria la cultura greca, e ciò è testimoniato dai tanti monumenti, colonnati ed edifici di epoca romana ancora ben conservati.

Lasciando ora da parte la Storia e tornando a Marbleon, secondo il suo creatore questo si evolverebbe se esposto alla fittizia Mineral Stone. Nei giochi ufficiali, lo strumento potrebbe essere sostituito, magari con una Pietrabrillo, i cui colori ricordano molto le venature marmoree che caratterizzano il Pokémon. Oppure il metodo di evoluzione potrebbe cambiare, chiedendo al giocatore di recarsi in un apposito luogo, per esempio un antico tempio, e farlo salire di livello. Infine, questo Pokémon adora passare le giornate nella quiete, rilassandosi al sole o cullato da un fresco venticello. Questa sua immobilità e il suo essere così placido sarebbero inoltre stati sfruttati dagli antichi aristocratici, i quali avrebbero abbellito i propri giardini proprio con bellissimi esemplari di Marbleon.

Toxieon

Come può un Pokémon tenero e carino come Eevee diventare una creatura repellente e nociva alla salute? A mostrarcelo è professork702, che si è impegnato a disegnare la più tossica di tutte le Eeveeluzioni, cioè quella di tipo Veleno. Toxieon è una creatura dalla quale esseri umani e Pokémon dovrebbero stare lontani e a ricordarlo è proprio l’aspetto del mostriciattolo e il minaccioso simbolo che porta sulla fronte.

La macchia rossa che campeggia tra le orecchie di Toxieon ricorda quella presente sul corpo di Weezing ed è simile al teschio, sinonimo di tossicità: un avvertimento per chi decide di avvicinarsi troppo allo schivo Pokémon. Una nube di vapori miasmatici e gas tossici circonda il muso del velenoso mostriciattolo, oltre che la sua coda, nascondendola completamente. In questo modo, non sarebbe assurdo pensare che un Eevee, riuscendo a salire di livello mentre è afflitto dallo stato di Avvelenamento, possa evolversi in questa nauseabonda creatura.

Champeon

Una delle evoluzioni di Eevee più difficili da rendere interessanti è quella di tipo Lotta. Non bastano un portamento eroico e uno sguardo aggressivo per evitare di cadere nella banalità, ma servono le giuste ispirazioni e la capacità di integrarle perfettamente con l’aspetto quadrupede del Pokémon Evoluzione. Per fortuna sailorjubs è riuscito a farlo nel migliore dei modi portando alla luce il poderoso Champeon.

Un fisico snello avvolto da una fascia che ricorda una cintura nera di arti marziali e che termina in due appendici pronte a essere usate come fruste. Due lunghe orecchie che assomigliano a un paio di guanti da boxe e che aspettano solo di sferrare una raffica di colpi. Infine, una maschera da luchador a celargli il volto conferendogli quell’aria da eroe mascherato misterioso. Se in Pokémon Scarlatto e Violetto dovessero esserci sempre le Palestre Pokémon, Champeon potrebbe essere uno degli avversari più ostici sul cammino verso la Lega Pokémon; allo stesso tempo sarebbe un grande vantaggio averlo in squadra, magari facendo evolvere un Eevee affidandogli una Cinturanera o un Fortunpugno.

Guardeon

Arriviamo ora a uno dei due tipi introdotti in seconda generazione, ovvero quello Acciaio, che da sempre denota tra le sue file Pokémon che fanno della durezza del loro corpo e della resistenza i loro punti di forza. Eevee, dal canto suo, appare invece molto soffice e gracile, per via della sua pelliccia e delle sue modeste dimensioni. Alcuni artisti, per creare un’Eeveeluzione di questo tipo, hanno pensato quindi di utilizzare ingranaggi e altre componenti meccaniche già apparse su altri mostriciattoli d’Acciaio, come per esempio i magneti. Splatterparrot ha invece deciso di donare al suo Guardeon un elmo e una corazza, dando vita al Pokémon Armatura.

Inoltre, come altri Pokémon appartenenti al tipo Acciaio, Guardeon potrebbe evolversi da Eevee grazie a una Metalcoperta, oppure se esposto a una Pietralbore, lucente come l’armatura che lo ricopre. Questa ipotetica forma si sposerebbe tra l’altro molto bene con uno degli ambienti più particolari e suggestivi che si vedono nel trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto, ovvero l’imponente castello di cui si intravede solo una piccola parte. Che fosse un tempo il partner ideale per le guardie di un possibile sovrano?

Scaleon

Un grande esempio di creatività può essere trovato tra le tante opere di badafrart, che è riuscito a catturare l’essenza dei Pokémon di tipo Drago con la sua bellissima Eeveeluzione di nome Scaleon. Il Pokémon Draconico creato dall’artista fa parte di Pokémon Xenoverse, il gioco Pokémon per PC creato dalla casa di sviluppo indie WEEDle. All’interno del titolo fan-made, Scaleon si evolve da Eevee quando esso sale di livello dopo aver appreso Dragopatto, una mossa non ufficiale presente in Xenoverse. Non è escluso che una eventuale evoluzione ufficiale di tipo Drago possa evolversi in modo simile in Pokémon Scarlatto e Violetto, o magari interagendo con un Dentedidrago.

Scaleon non è il classico drago alato, ma non ha niente da invidiare a nessun rettile mitologico: pelle dura e squamata, una lunga e possente coda, occhi da rettile e spuntoni in ogni dove. Un vero drago deve però saper volare e anche in questo Scaleon non è da meno: serve un po’ di tempo ad un allenatore per ottenere la sua fiducia, ma una volta conquistata del tutto il Pokémon Draconico non vedrà l’ora di caricarsi il proprio compagno sulle spalle per portarlo a spasso per i cieli, volando sbattendo le sue grandi orecchie come ali. Nei limpidi cieli che si stagliano sopra le immense praterie della nuova regione ci sarebbe sicuramente spazio per un Pokémon come Scaleon.

Entoeon

Eccoci arrivare a un’altra Eeveluzione per niente semplice da realizzare. Nonostante la difficoltà della sfida, il già citato badafrart è riuscito intelligentemente a far compiere una metamorfosi al piccolo Pokémon di tipo Normale, trasformandolo in un magnifico Entoeon. Come suggerisce la radice del nome, questo mostriciattolo appartiene al tipo Coleottero, e la bravura dell’autore è stata quella di saper sfruttare al meglio il corpo di Eevee, trasformando alcune sue parti in quelle tipiche di un insetto: l’esempio più lampante è certamente dato dalla coda, che ricorda molto l’addome di api o calabroni. Anche le lunghe orecchie del Pokémon Evoluzione si sono adattate, divenendo delle ali simili a quelle delle falene, garantendo così a Entoeon anche la possibilità di fare brevi voli.

;

Potremmo così trovare questa creatura svolazzare leggiadra tra l’erba e gli alberi insieme ai piccoli Combee e a tutti gli altri Pokémon Coleottero della nuova misteriosa regione che ancora non sono stati svelati. Per quanto riguarda il metodo evolutivo, l’artista non ha proposto alcune idea a riguardo: magari il giocatore per ottenerlo dovrà nutrire il precedente stadio di Entoeon con una certa quantità di miele, attraverso una meccanica simile a quella vista in Leggende Pokémon: Arceus quando, per rendere più semplice la cattura, vengono lanciate dal giocatore delle bacche o delle polpette ai Pokémon selvatici.

Dungeon

Un altro particolarissimo ambiente apparso nel trailer è il deserto, luogo arido e polveroso perfetto per i Pokémon di Tipo Terra. Alle prese con l’Eeveeluzione di questo tipo troviamo nuovamente badafrart, il cui fakemon questa volta risponde al nome di Dungeon. Stando alla descrizione dell’artista, Eevee si evolverebbe grazie a una preziosa pietra che si trova solo in luoghi scarsi d’acqua, che nei giochi potrebbe tranquillamente essere la Pietrasolare. Inoltre, visto che è in grado di trovare oasi e predire l’arrivo di tempeste di sabbia, spesso lo si vede in compagnia di coloro i quali si avventurano nelle zone desertiche.

Un’altra caratteristica importante la si potrebbe ipotizzare partendo dal nome: Dungeon, infatti, in inglese significa anche prigione sotterranea, è ciò suggerisce che il Pokémon viva in cunicoli scavati nel terreno sabbioso. Questa ipotesi può trovare sostegno anche nel Fennec, la reale creatura che si nasconde in gallerie sotterranee per sfuggire al cocente sole del deserto, la quale, guarda caso, appartiene alla famiglia delle volpi, animali da cui Eevee trae fortemente ispirazione. Infine, due parole sull’aspetto che rende appieno l’idea di un abitante delle zone più aride del pianeta. Infatti, gli occhi vitrei paiono adatti a respingere ogni problema dato dai granelli di sabbia, mentre il pelo intorno al collo del Pokémon Evoluzione ha mutato aspetto, ricordando ora sia una piccola tempesta di sabbia sia una Kefiah, la tradizionale sciarpa usata dai beduini per proteggersi proprio da queste tempeste, nonché dal sole.

Galeon

Come già accennato in precedenza, nel trailer dei giochi di nona generazione si vedono ampi spazi aperti, quali scogliere e verdeggianti prati su cui svettano anche delle pale eoliche. Per questo motivo, una papabilissima Eeveeluzione sarebbe quella di tipo Volante. Tra le varie fan art, forse quella più riuscita appartiene a trainerlouie, il quale, come ha fatto badafart per Scaleon, ha trasformato le affusolate orecchie di Eevee in possenti ali, in questo caso piumate, garantendo al Pokémon di poter portare in groppa una creatura anche grande il doppio di lui. Vista questa incredibile capacità, Galeon è divenuto col tempo protagonista di una leggenda, che lo vede in grado di generare forti venti durante le giornate di pioggia.

A rendere interessante questo mostriciattolo che dominerebbe i cieli della nuova regione, è anche il modo, particolarmente innovativo, attraverso il quale è possibile ottenerlo. L’artista, infatti, ha pensato di far raggiungere questo stadio finale al Pokémon Evoluzione se quest’ultimo è in possesso, quando sale almeno al quarantesimo livello, della Baccababa, bacca capace di diminuire la potenza delle mosse superefficaci di tipo Volante del Pokémon avversario.

Menzioni d’onore

Finora abbiamo visto una Eeveeluzione per ogni tipo che non ne può ancora vantare una ufficiale, ma che potrebbe ottenerne una nuova molto presto. I Pokémon selezionati sono i nostri preferiti e, secondo noi, i più adatti alla regione di nona generazione in base alle informazioni attualmente di dominio pubblico, ma moltissime altre Eeveeluzioni sono state create nel corso degli anni dagli artisti appassionati di mostriciattoli tascabili. Per darvene una prova, abbiamo raccolto altre quattro fantastiche forme finali del Pokémon Evoluzione.

Da Mummeon, il Pokémon Mummificato di tipo Spettro creato di mykemon_regions, all’elegante Eeveeluzione di tipo Drago creata da professork702, passando poi per la coppia di Pokémon creata da Wabatte-Meru: lo spinoso Muteon di tipo Veleno e il luccicante Gemmeon di tipo Roccia. Questi mostriciattoli non sono che la punta dell’iceberg e siamo certi che converrete con noi su quanto sia difficile scegliere i migliori: per questo vi consigliamo calorosamente di immergervi nei lavori degli artisti citati in questo articolo e di scoprire tutte le Eeveeluzioni che la loro fantasia è riuscita a creare.

Eevee è sicuramente uno dei Pokémon più amati fin dalla prima generazione, nonché nuova mascotte del brand, perché permette al proprio Allenatore di scegliere costantemente l’evoluzione che più gli piace o di affrontare ogni avventura con una Eeveeluzione diversa. Dall’introduzione di Sylveon nei giochi di sesta generazione, avvenuta nell’ormai lontano 2013, i fan aspettano l’annuncio di una nuova forma finale di Eevee e chissà che l’arrivo di Pokémon Scarlatto e Violetto non possa portarla con sé. Una cosa è certa: nessuno dei fakemon che abbiamo qui trattato sfigurerebbe al cospetto delle altre 8 Eeveeluzioni.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti