1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Fakemon: le migliori evoluzioni finali di Sprigatito, Fuecoco e Quaxly dal web

Fra le numerose evoluzioni fake di Fuecoco, Sprigatito e Quaxly create dai fan, ecco quelle più originali e meglio riuscite.

di 
   · 7 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
8

Dall’uscita del primo trailer di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, moltissimi artisti che sono soliti creare Fakemon si sono cimentati nel dare forma alle proprie interpretazioni delle evoluzioni dei Pokémon iniziali di nona generazione: Sprigatito, Fuecoco e Quaxly. Abbiamo già visto tre evoluzioni create da artisti italiani, ma, oltre a quelle, quali sono le migliori presenti sul web?

Sprigatito

L’evoluzione finale di Sprigatito, il Pokémon iniziale di tipo Erba, è sicuramente quella che i fan Pokémon aspettano di conoscere con più ansia. Infatti, il Pokémon Erbagatto e la sua linea evolutiva sono oggetto delle speranze della maggior parte della community che vorrebbe finalmente vedere un Pokémon iniziale ispirato a un felino restare quadrupede anche dopo il processo di evoluzione. Ad accontentare questa parte di fan ci hanno pensato gli italiani dadrake95 con il suo Flamianco e trainer_matz con il suo Lirierba.

L’elegante Flamianco, esattamente come una rosa, è allo stesso tempo meraviglioso e letale. Infatti, come spiegato dettagliatamente dal suo creatore in un video pubblicato su YouTube, il Pokémon di tipo Erba-Buio è ispirato allo stesso tempo a una lince iberica, a una ballerina di flamenco e a un moschettiere mascherato che cela la sua letale lama dietro a un vestito floreale. Lirierba, seppur ispirato come Flamianco a un grande felino, ha un diverso fascino dato dalla sua regalità e può attingere a poteri psichici grazie al doppio tipo Erba-Psico: questa combinazione di tipi potrebbe essere ispirata agli effetti che l’erba gatta produce sul cervello dei felini.

In realtà, anche i mostriciattoli bipedi creati come evoluzioni di Sprigatito non sono da sottovalutare. L’anonimo Pokémon di tipo Erba-Buio creato da pokejay_mon è uno spadaccino chiaramente ispirato al furbo Gatto con gli stivali, protagonista di una fiaba popolare europea e amico di Shrek nei film Dreamworks. Chissà che l’artista non lo abbia scelto come ispirazione perché, nei film dell’orco, il gatto ha origini spagnole e si pensa che la regione di nona generazione sarà ispirata proprio alla Spagna.

Come Flamianco, anche Rosincion è ispirato a una lince, a una ballerina di flamenco e a un cespuglio di rose, ma non possiede la letalità di un moschettiere. Non fatevi ingannare però, ogni rosa ha le sue spine: il Pokémon di tipo Erba-Folletto ideato da artworks218_ potrebbe comunque incantare i propri nemici con un Petalodanza per poi colpirli duramente. Flamianco e Rosincion sono due esempi perfetti di come ispirazioni simili possano portare a design molto diversi.

Fuecoco

Anche il piccolo Fuecoco, il Pokémon iniziale di tipo Fuoco, ha suscitato grande attenzione e grandi interrogativi da parte dei fan, soprattutto per quanto riguarda le ispirazioni del suo design. Si tratta chiaramente di un rettile, ma c’è chi pensa che il Pokémon Fuocodrillo presenti anche delle affinità con un frutto o addirittura con dei fuochi d’artificio per via del suo ciuffo luminoso che può ricordare sia il picciolo di una mela che una miccia accesa.

Evoluzioni Sprigatito Fuecoco Quaxly

A supportare la teoria dei fuochi artificiali ci pensa bromojumbo con il suo Picolebre: questa ipotetica evoluzione di Fuecoco è ispirata, a detta del suo creatore, al Cuelebre, un drago-serpente citato in alcune leggende di una comunità autonoma presente in territorio spagnolo, e al Quetzalcoatl, il dio serpente piumato della mitologia azteca. La forte presenza di ciuffi incandescenti sul corpo del Pokémon di tipo Fuoco-Folletto e i suoi colori vivaci ricordano però proprio i fuochi artificiali e il drago che si vede sfilare nelle città cinesi durante i festeggiamenti del Capodanno lunare.

Anche i membri di _elite.4_ ipotizzano la trasformazione di Fuecoco in un drago, ma questa volta più nella combinazione di tipi che nell’aspetto. Con l’evoluzione in Cucaliente, il ciuffo di Fuecoco si è trasformato in due grosse corna fiammeggianti portando la mente alla corsa dei tori di Pamplona e alla corrida, la sua mascella sdentata si è trasformata in quella di un coccodrillo e la sua coda è diventata così massiccia da ricordare quella di un geco africano dalla coda grassa. Come spiegano i ragazzi italiani di _elite.4_, il comportamento del Pokémon di tipo Fuoco-Drago è così aggressivo e violento da essere stato ispirato dal Cuca, l’equivalente ispanico del nostro Uomo nero.

La pista del coccodrillo, supportata dal fatto che la parola “Fuecoco” contiene il nome del rettile in spagnolo, è stata seguita anche da trainer_matz con il suo Crocofera e da poke.tor con il suo Pokémon anonimo. Crocofera è di tipo Fuoco-Spettro ed è ispirato al Cucafera, un drago proveniente dalle leggende iberiche e spesso rappresentato con una testa da coccodrillo. La creazione di poke.tor, è invece di tipo Fuoco-Buio e ha molte ispirazioni: dai demoni cristiani al Chupacabra, passando per un toro e una fornace. Insomma, la mitologia la fa da padrona nei design delle evoluzioni di Fuecoco.

Quaxly

Dopo Sprigatito e Fuecoco, a concludere il trio non resta nientedimeno che Quaxly, il Pokémon iniziale di tipo Acqua, e le sue stravaganti evoluzioni. Il Pokémon Anatroccolo e il suo strano copricapo azzurro hanno spinto i fan a ipotizzare line evolutive che riportano all’età d’oro della pirateria e non solo. Tra le evoluzioni finali più combattive ci sono sicuramente Capirine e Hidalgoose, realizzate rispettivamente da artworks218_ e _elite.4_.

Questi Pokémon di tipo Acqua-Lotta rappresentano due facce della stessa medaglia. Da un lato, con l’evoluzione in Capirine, il berretto di Quaxly si è trasformato in un cappello da pirata e il suo sguardo tenero è diventato quello di un fuorilegge temuto in tutti i sette mari, dall’altro, con l’evoluzione in Hidalgoose, il copricapo del Pokémon Anatroccolo ha assunto la forma di un cappello da nobile spagnolo e i suoi occhi bramano ora giustizia, anche se, come Don Chisciotte, tende spesso a vedere nemici dove non ce ne sono. Entrambi combattono utilizzando una spada, ma Capirine impugna una piuma affilata, mentre Hidalgoose brandisce un fioretto formato da un mulinello d’acqua.

Anche Maquador, creazione di dadrake95, possiede il doppio tipo Acqua-Lotta, ma vanta un’ispirazione e un design molto diversi. Questa elegante evoluzione di Quaxly è ispirata a una sula piediazzurri e a un matador, per via dei piedi palmati azzurri e della posa da torero del Pokémon Anatroccolo. Il copricapo di Quaxly, come spiegato dall’artista in un video pubblicato su YouTube, si è trasformato in una montera, mentre una delle sue grandi ali sprigiona ora una cascata ricordando una muleta, il drappo rosso usato dai matador per provocare il toro.

L’evoluzione più peculiare del Pokémon iniziale di tipo Acqua è sicuramente il mostriciattolo anonimo creato da poke.tor. Questo Pokémon di tipo Acqua-Spettro ricorda un pirata con una folta barba blu e una pipa in bocca. Dalla posa sembra che stia dirigendo la bolla d’acqua fluttuante su cui si trova come se fosse una nave: che si tratti del fantasma di un capitano pirata che ha perso la vita in mare?

Le nostre creazioni

Anche noi di Pokémon Millennium abbiamo provato a cimentarci nella creazione di plausibili evoluzioni per Sprigatito, Fuecoco e Quaxly analizzando il design di ogni singolo Pokémon iniziale per ideare l’aspetto delle forme evolute. Correte a leggere le rubriche dedicate all’elegante Flammiau disegnato da Kiussan, al rovente Varamoke e all’impavido Conquaxador realizzati da kuma_illustrations per scoprire i segreti dietro alla loro creazione!

Ancora una volta i fan Pokémon si dimostrano pieni di creatività e capaci di creare mostriciattoli credibili e originali, sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda la realizzazione. Nell’attesa di conoscere le vere evoluzioni finali di Sprigatito, Fuecoco e Quaxly possiamo apprezzare le bellissime interpretazioni di questi artisti e chissà, qualcuno di loro potrebbe anche esserci andato molto vicino.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti