1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

[RECENSIONE] Edgar – Bokbok in Boulzac: una gallina per amica

Edgar – Bokbok in Boulzac vi porterà alla scoperta dei segreti di un piccolo villaggio francese in compagnia di un’affezionata gallina nera.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Se la ricerca della pietra filosofale fosse descritta in maniera ironica e satirica, quella sarebbe “Edgar – Bokbok in Boulzac“, gioco d’avventura sviluppato dalla casa videoludica francese La Poule Noire. Grazie al publisher Future Friends Games che ha portato il gioco sulla console ibrida abbiamo avuto la possibilità di analizzare questo titolo nella sua versione per Nintendo Switch.

Zucche, che passione!

Edgar è il protagonista di questa storia, un boscaiolo barbuto sulla quarantina con una passione sfrenata per le zucche, una rarità che solo lui ormai coltiva nella periferia del piccolo villaggio di Boulzac. Bokbok è invece l’onomatopea del verso della sua fidata amica gallina nera, Precious, che lo accompagnerà per tutta l’avventura.

edgar bokbok in boulzac zucche

Quando un giorno il marchingegno insetticida, fondamentale per la produzione delle sue amate zucche, smette di funzionare, Edgar si trova costretto a partire alla ricerca del Razidium, un metallo quasi sconosciuto dall’incredibile proprietà repellente. Proprio dal villaggio di Boulzac e dalla sua antica storia, partirà la sua spedizione: tra strane cospirazioni, attività sospette, guerre del vino e soggetti strampalati, riuscirà il nostro eroicomico protagonista a salvare il suo villaggio e soprattutto le sue zucche?

Gameplay: punta, clicca, leggi

Il nostro ruolo in “Edgar: Bokbok in Boulzac” si limita a interagire con tutti gli oggetti e personaggi, correndo avanti e indietro per il villaggio, per far proseguire la storia. Non vi sono aspetti di gameplay rilevanti, al massimo un minigioco basato su “Un, due, tre, Stella!” e una breve fuga.

edgar bokbok in boulzac

Il gioco si concentra fortemente sul testo e sull’ironia dalla quale questo è pervaso: purtroppo, è interamente in inglese e non si tratta di un inglese semplice, ma di giochi di parole e idiomi che possono essere di difficile comprensione se non si ha un’adeguata conoscenza della lingua. Fortemente sconsigliato perciò se la lingua anglosassone non fa per voi. Inoltre, i dialoghi non possono essere riletti in alcun modo e può capitare di saltarli senza volerlo.

Un villaggio da cartolina

Lo stile grafico ricorda un libro pop-up o un collage di figure dai colori brillanti e ben definiti. La colonna sonora accompagna adeguatamente le vicende, ma non risulta memorabile… tranne che nei titoli di coda (non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma se proverete questo titolo capirete).

In modalità portatile i personaggi si perdono un po’ in questi scenari molto vasti, soprattutto la piccola Precious, ma il gioco è fluido e privo di bug, per quella che è stata la nostra esperienza. Potete interrompere la partita in qualunque momento dato che il gioco salva automaticamente.

Un’esperienza di circa 4 ore che strappa qualche sorriso grazie all’ironia pungente di Edgar e alle bizzarre vicende che sfiorano il nonsense, intrecciandosi però al contempo con la satira sociale.

edgar bokbok in boulzac
C’è anche un pizzaiolo italiano a Boulzac! Purtroppo per Edgar, niente pizza alla zucca…

Edgar – Bokbok in Boulzac: una storia curata che approfondisce il carattere di ogni personaggio, ricca di riferimenti alla realtà e cammei, con un segreto post-game davvero sfizioso. Disponibile su eShop al prezzo di 15,99€, probabilmente un po’ alto per un gioco leggero e breve come questo.

Voto: 7

Pro
Ironico, sorprendente, strambo
La vostra compagna d’avventure è una gallina
Contro
Scarso coinvolgimento del giocatore nel gameplay
Avventura testuale solo in inglese, talvolta arcaico

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

gallina Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti