1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Yuji Naka parla di come è stato rimosso dal ruolo di direttore di Balan Wonderworld

Yuji Naka, il co-creatore di Sonic, parla di come Square Enix lo abbia rimosso dal progetto di Balan Wonderworld sei mesi prima del lancio.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Un anno dopo il disastroso lancio di Balan Wonderworld, l’ex direttore del gioco, Yuji Naka, ha raccontato di come sia stato rimosso forzatamente dal ruolo da parte di Square Enix. Il co-creatore di Sonic ha rilasciato su Twitter una serie di forti dichiarazioni su come sia stato allontanato dal progetto quasi sei mesi prima dell’effettivo lancio, a causa di conflitti interni riguardanti il lavoro dello sviluppatore del gioco, Arzest, oltre che di alcune scelte riguardanti la colonna sonora.

Yuji Naka ha ulteriormente affermato che Balan Wonderworld sarebbe stato rilasciato incompleto, scusandosi con i fan che avrebbero acquistato il titolo in questo stato. Di seguito alcune delle dichiarazioni di Naka:

Sono stato rimosso dal ruolo di direttore di Balan Wonderworld all’incirca sei mesi prima del lancio, perciò ho fatto causa a Square Enix. Ora che le varie procedure si sono concluse e non sono più legato alle regole aziendali, ho deciso di raccontare ciò che è successo. Penso sia sbagliato che Square Enix non dia il giusto valore ai giochi e ai giocatori.

Stando ai documenti del processo, sono stato rimosso dalla posizione di direttore di Balan Wonderworld per due ragioni […] Per prima cosa, quando venne deciso di rilasciare per scopi promozionali una versione di un brano del gioco realizzata da uno YouTuber, invece di quella originale, trasformando di fatto il compositore in un ghostwriter, io cercai di insistere per il rilascio del brano originale e questo causò dei problemi. Secondariamente, sempre stando ai documenti del processo, [Naoto] Ohshima (l’altro co-creatore di Sonic) disse al Produttore del gioco [Noriyoshi] Fujimoto che il rapporto con Arzest era ormai deteriorato a causa di alcuni commenti che feci riguardanti il fatto che Arzest volesse terminare il gioco senza correggerne i bug.

Yuji Naka ha inoltre criticato le regole aziendali molto restrittive della Square Enix, soprattutto per ciò che riguarda il rapporto con i fan sui social media:

[…] Ritengo che si debba fare tutto il possibile per realizzare i migliori giochi possibile, in modo che i fan possano divertirsi con ciò che acquistano. Non è stato giusto rimuovere un direttore di un progetto solo per aver sostenuto tale posizione. Condividere, mettere un Mi Piace, ecc. sui social media era assolutamente proibito, perciò non credo che Square Enix dia il giusto valore ai fan. Ci sono stati tanti meravigliosi commenti e illustrazioni a tema Balan Wonderworld e mi dispiace davvero tanto di non aver potuto interagire e apprezzarli a pieno. Sono davvero desolato per tutti i giocatori che hanno acquistato Balan Wonderworld in questo stato incompleto. Da questo momento in poi, sarò in grado di reagire a tutti i messaggi rivolti a me sui social media.

La passione di Naka per la creazione dei videogiochi stona parecchio con il trattamento che avrebbe ricevuto, oltre che con il risultato finale del progetto:

[…] Migliorare un gioco fino alla fine è ciò che rappresenta essere un creatore di giochi, quando questo non è possibile significa che qualcosa non va. Ho chiesto al mio avvocato di negoziare la possibilità di poter anche solo esprimere dei commenti fino alla fine della produzione del gioco, ma il loro rifiuto mi ha spinto a fare causa. Penso che il Balan Wonderworld uscito alla fine e la ricezione che ha avuto da parte della critica abbiano molto a che fare con quanto successo. Sono davvero deluso che un prodotto a cui ho lavorato sin dall’inizio sia uscito in questo stato.

Non è chiaro se questi siano effettivamente i motivi per i quali Yuji Naka abbia abbandonato Square Enix lo scorso anno e, forse, non li consoceremo mai. Da allora Naka ha fondato una sua compagnia, Prope, in cui ha il ruolo di CEO e Presidente. Per saperne di più sul flop di Balan Wonderworld potete leggere la nostra approfondita recensione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Yuji Naka
Square Enix Yuji Naka

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti