1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Buon 35° compleanno Super Mario

Super Mario ha compiuto ufficialmente 35 anni: ripercorriamo i momenti più emozionanti della celebre mascotte coi baffi di Nintendo

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
6

13 settembre 1985. Shigeru Myamoto, storico autore di videogiochi all’epoca già creatore di titoli di successo come Donkey Kong, ideò e portò sul Nintendo Entertainment System un platform dallo stile semplice, ma allo stesso tempo efficace, destinato a diventare una pietra miliare del mondo videoludico: stiamo parlando ovviamente di Super Mario Bros., il primo capitolo in assoluto con protagonista la celebre mascotte baffuta della grande N.

13 settembre 2020. 35 anni dopo quella storica invenzione, Mario è considerato da molti non solo l’icona di Nintendo, ma il simbolo dell’intero mondo videoludico, amato sia dai grandi, che hanno vissuto la loro adolescenza proprio negli anni ’80 e ’90, sia dai più piccoli. La serie di Super Mario conta ben 19 titoli della serie principale, nonché più di 100 capitoli spin-off che nel corso degli anni si sono susseguiti su tutte le piattaforme Nintendo.

Mario 35

Da quell’ormai lontano 1985 sono numerose le console Nintendo pubblicate sul mercato, ma Super Mario c’è sempre stato, perché è ormai chiaro che senza Mario non può esserci una nuova generazione videoludica. Sull’attuale console, ovvero Nintendo Switch, Mario ha già affondato le sue radici con otto titoli: Super Mario Odyssey, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Party, Mario Tennis Aces, New Super Mario Bros. U Deluxe, Mario + Rabbids Kingdom Battle, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e Paper Mario: The Origami King. A questi si aggiungerà, il prossimo 18 settembre, Super Mario 3D-All Stars, una raccolta tirata a lucido di tre capitoli di successo della serie: Mario 64, Sunshine e Galaxy.

Perché Super Mario è così famoso? Beh, non è facile rispondere a questa domanda, in 35 anni di storia è possibile trovare una miriade di motivi per cui questa serie e, di conseguenza, il suo protagonista, siano diventati così celebri nella cultura popolare. Uno dei motivi principali è sicuramente dovuto alla natura dei giochi stessi della serie, destinati alle famiglie, capaci di unire diverse generazioni e di appassionare persone di qualunque età. Questo e altri motivi hanno fatto divenire celebre la figura di Super Mario, conosciuto anche da chi non ha mai toccato una console o un videogioco nella sua vita.

Non ci resta che dire: buon 35° compleanno Super Mario!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti