1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Migliaia di modder stanno reinventando il Game Boy

Migliaia di modder da tutto il mondo stanno lavorando ormai da anni con una delle console più versatili in campo videoludico. Musicisti, stilisti e appassionati di elettronica ogni giorno inventano nuovi modi per usare parti del Game Boy che, purtroppo, stanno iniziando a scarseggiare.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Dal momento della sua uscita, nel 1989, il mondo degli appassionati di videogiochi si è diviso chi possiede o ha posseduto un Game Boy e chi invece non ha mai avuto questa fortuna.Poster Game Boy

Oggi, a quasi trent’anni dall’uscita di quest’iconica console, i suoi utilizzi superano quelli del semplice campo videoludico, ormai ristretto alla cerchia di nostalgici e retrogamer vista la presenza di hardware enormemente più potenti.
Parliamo infatti di artisti che producono musica chiptune (in 8-bit) attraverso questa versatile console o di stilisti di vario genere che hanno prodotto abbigliamento usandone parti, come pezzi di schermo o tasti usati per suole di scarpe.

Decine di migliaia di modder, per ridare al Game Boy lo status di cui godeva negli anni ’90, continuano costantemente a cimentarsi in nuove sfide, tra le quali l’aggiunta di batterie al litio e di schermi retroilluminati per favorire un’esperienza di gioco più simile a quella delle console successive.
Alcuni, addirittura, hanno aggiunto ulteriori pulsanti e uno spazio per la lettura delle cartucce del sistema Game Boy Advance, la generazione successiva di console portatili di Nintendo.

Game Boy Retroilluminato

Tutti questi appassionati hanno cominciato a radunarsi attorno a comunità online simili a quella del sito Sudomod, moderato da artisti del calibro di Warner Skoch, un modder riuscito nell’impresa di giocare con la console portatile del 1989 titoli creati per funzionare su PlayStation 1 e Nintendo 64, famose console fisse molto più nuove e potenti di un Game Boy.

Sudomod

Poiché reperire componenti originali di una console che ha smesso di essere prodotta nei primi anni del ventunesimo secolo non è semplice, le comunità di artisti che si cimentano nel modding hanno aperto appositi portali per la rivendita di console o di parti di esse per sperimentare le proprie tecniche di modifica.

Retro Modding logo

Tra canali YouTube, blog, portali appositi per la rivendita di componenti e discussioni su Reddit, ci troviamo di fronte a una comunità tutt’altro che inattiva che potrebbe manifestarsi in tutta la sua grandezza in occasione del trentesimo anniversario della console portatile.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Game Boy Game Boy Advance Game Boy Color Modder modding

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti