1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un fan ha tradotto in sei mesi Pokémon Rosso e Blu in irlandese

Dopo un lavoro lungo 6 mesi, un fan ha proposto una patch per Pokémon Rosso e Blu che prevede la selezione della lingua irlandese.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
3

I videogiochi Pokémon sono stati tradotti nelle lingue più usate al mondo dato il loro successo internazionale, ma l’irlandese è sempre mancato all’elenco. A far fronte a questo bisogno ci ha pensato un fan che, dopo in duro lavoro lungo 6 mesi, è riuscito a tradurre i videogiochi Pokémon Rosso e Blu in irlandese.

Non che i fan irlandesi fossero scomodi all’utilizzo dei giochi in lingua inglese: infatti, l’irlandese è sì lingua nazionale della Repubblica d’Irlanda, ma la seconda lingua co-ufficiale è appunto l’inglese, in cui i giochi sono sempre tradotti. Comunque, l’utente di Reddit Eireannnorudeigin ha voluto cimentarsi in questa sfida, concludendo in 6 mesi la traduzione dei giochi in lingua irlandese, anche conosciuta come irlandese gaelico o anche soltanto gaelico.

L’utente è ormai pronto a rilasciare una patch per la traduzione irlandese dei giochi. In uno dei suoi post ha anche mostrato gli appunti in cui ci sono tutti i ragionamenti dietro le traduzioni dei nomi dei Pokémon.

Non è la prima volta che un fan si ingegna a proporre una traduzione in irlandese dei Pokémon. Infatti, già un altro fan, tale Nathan Fox, aveva provato a tradurre in irlandese i nomi dei primi 151 Pokémon.

Il giornalista Cian Maher, che ha diffuso la notizia, ha tenuto a sottolineare quanto sia importante dare spazio a questi progetti fanmade. Anche se l’irlandese è una lingua parlata unicamente in Irlanda ed è seguita dall’uso dell’inglese alla pari, fa comunque parte del patrimonio culturale di un popolo ed è importante per le nuove generazioni continuare a salvaguardare la lingua e il bagaglio culturale che porta con sé.

Seguite il profilo reddit di Eireannnorudeigin per scoprire di più sulla patch in arrivo per i giochi Pokémon Rosso e Blu in lingua irlandese.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti