1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Dei fan riportano ai colori originali i primi storici artwork dei Pokémon di Kanto e Johto

Negli ultimi giorni sono stati pubblicati molti artwork originali in alta definizione di Pokémon appartenenti alle prime due generazioni.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
7

Siamo tutti a conoscenza del fatto che le prime storiche illustrazioni di Pokémon sono state realizzate da Ken Sugimori, artista presente in Game Freak sin dalla sua fondazione. Precedentemente alla pubblicazione dei primi titoli in Giappone, ovvero Pokémon versione Rossa e Pokémon versione Verde, Sugimori ha realizzato moltissimi disegni per perfezionare l’aspetto dei mostriciattoli tascabili da lui stesso ideati, e in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di scoprire molti artwork originali di Pokémon appartenenti alle prime due generazioni.

La riesumazione di quelli che sono a tutti gli effetti dei reperti storici per il mondo videoludico è stata resa possibile grazie al lavoro di Lewtwo, archivista e utente attivo su diverse piattaforme social. Il creatore di contenuti, dopo un lungo lavoro in collaborazione con lo sviluppatore ExcaliburZero, ha pubblicato i risultati delle proprie fatiche attraverso un thread sul suo profilo Twitter.

Come affermato dallo stesso Lewtwo in un proprio tweet, per oltre 20 anni le illustrazioni risalenti al periodo delle prime due generazioni venivano rese note attraverso immagini di pessima qualità, molte delle quali oltretutto con evidenti incongruenze di colori e proporzioni. Questa tendenza si è finalmente interrotta grazie alle scansioni di ExcaliburZero, le quali hanno permesso la pubblicazione dei primi artwork Pokémon originali in alta definizione.

Artwork originali del Pokémon Tauros

Ma da dove provengono queste illustrazioni? A differenza delle immagini che erano solite circolare precedentemente a questa scoperta (la cui maggior parte appartiene alle guide ufficiali dei titoli di prima e seconda generazione distribuite in occidente) ognuno di questi artwork proviene da una guida strategica realizzata per Pokémon versione Oro e Pokémon versione Argento, pubblicata esclusivamente in suolo giapponese.

L’intera raccolta di illustrazioni rinvenuta dagli sforzi di Lewtwo e ExcaliburZero verrà periodicamente caricata su un database pubblico precedentemente creato dall’archivista. In questo database, oltre agli artwork di cui abbiamo discusso nell’articolo, è possibile trovare una quantità pressoché infinita di immagine ad alta qualità concernente ogni aspetto del franchise Pokémon.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti