1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guida Leggende Pokémon Arceus: come sconfiggere Ethelo

Ecco l’analisi della squadra usata da Ethelo nella battaglia di Leggende Pokémon: Arceus con alcuni consigli per sconfiggerlo.

di 
   · 11 min lettura Giochi
Metti mi piace!
29

ATTENZIONE SPOILER: la seguente guida contiene spoiler sul gioco Leggende Pokémon: Arceus. Se non lo avete ancora completato vi sconsigliamo di proseguire la lettura.

Leggende Pokémon: Arceus mette alla prova tutti gli Allenatori con una sensazionale battaglia contro Ethelo. Il giovane mercante, antenato di Camilla, è pronto a spazzare via chiunque lo ostacoli grazie a una squadra perfettamente bilanciata. In questa guida si proporrà qualche consiglio per sconfiggerlo, attraverso alcune strategie utili anche per la successiva battaglia contro Giratina.

La lotta prevede tre fasiEtheloGiratina Forma Alterata e Giratina Forma Originale. Al termine di ogni fase si aprirà la successiva senza possibilità di recupero. Con le giuste scelte e i Pokémon allenati rigorosamente, si potrà concludere l’intera battaglia anche senza l’ausilio di strumenti come Ricariche Tot o Revitalizzanti Max.

Leggende Pokémon Arceus Ethelo

Focalizzando l’attenzione sulla battaglia contro Ethelo, è curioso in primo luogo notare come la sua squadra corrisponda a quella di Camilla usata in Pokémon Platino. L’unica differenza risiede in Arcanine di Hisui che sostituisce il Milotic della campionessa di Sinnoh. Nonostante la squadra sia composta da mostriciattoli di tipi completamente diversi tra loro, sommariamente risulta debole in modo particolare ai tipi: Folletto, Ghiaccio e Terra. I primi due tipi sono anche consigliati per affrontare Giratina.

Si consiglia di scegliere Pokémon dei tipi indicati e non soltanto mostriciattoli in grado di sferrare mosse superefficaci, questo perché i primi potranno godere del bonus di tipo infliggendo danni maggiori. Altresì consigliato presentare Pokémon di livello superiore al 60, dotati di natura favorevole e con un buon livello di impegno in tutte le statistiche. Nella guida dedicata sono presenti tutti i consigli per preparare al meglio i propri Pokémon con le relative tecniche di lotta per valorizzare tutti i mostriciattoli e vincere anche nelle situazioni più difficili.

Opportuna un’ulteriore premessa, le lotte in Leggende Pokémon: Arceus richiamano a una logica completamente diversa. Dopo aver sconfitto un mostriciattolo, il nuovo Pokémon mandato in campo dall’Allenatore avversario tenderà ad attaccare subito. Tutto ciò si distacca dal classico concetto di Velocità nella lotta a turni che siamo abituati ad affrontare negli altri titoli della serie. In questo modo, fare affidamento su un solo Pokémon per vincere una lotta risulta difficile in quanto, a parità di condizioni, se il mostriciattolo avversario successivo risulta superefficace al nostro, a prescindere dalla Velocità, avrà la possibilità di attaccare. Ovviamente questa non è una regola generale, ma trattandosi di una possibilità concreta non deve essere sottovalutata.

I Pokémon di Ethelo

Vedasi ora nel dettaglio i Pokémon di Ethelo usati nella battaglia finale di Leggende Pokémon: Arceus e successivamente verranno proposte alcune strategie per sconfiggerlo. Tutti i mostriciattoli sono al livello 68. Proprio come Camilla, il primo Pokémon mandato in campo da Ethelo è Spiritomb. Le mosse conosciute sono: Ipnosi, Neropulsar, Extrasenso e Palla Ombra. La sua unica debolezza risiede nel tipo Folletto, ma trattandosi di un Pokémon particolarmente resistente sarà difficile sconfiggerlo in un colpo solo. Si potrebbe far leva sulla sua lentezza, schierando Pokémon molto veloci e con una buona forza offensiva. In questo modo, sfruttando la prima mossa danno con tecnica rapida, ci sarà una possibilità di guadagnare un secondo turno per sferrare la mossa decisiva.

Avendo sferrato un Pokémon di tipo Folletto, i prossimi mandati in campo da Ethelo potrebbero essere Roserade o Lucario. Entrambi sono dotati di una buona Velocità e forza offensiva. Partendo dal primo, si veda come abbia accesso alle mosse: Velenpuntura, Petalodanza e Punte, quest’ultima padroneggiata. Roserade risulta debole ai tipi: Ghiaccio, Volante, Fuoco e Psico. Lucario invece può sferrare le mosse: Zuffa, Sgranocchio, Granfisico e Pugnoscarica. La sua debolezza risiede nei tipi: Lotta, Terra e Fuoco. Importante cercare di sconfiggere subito il Pokémon Aura prima che aumenti le sue statistiche grazie alla mossa Granfisico.

In Leggende Pokémon: Arceus, Ethelo presenta un Togekiss con le mosse: Calmamente, Forzalunare, Extrasenso ed Eterelama. Si tratta di un mostriciattolo abbastanza insidioso soprattutto se, trovandosi di fronte a un Pokémon estremamente lento che ha appena usufruito di un turno, usa la mossa Calmamente potenziando le proprie statistiche a aumentando la velocità di azione. Si ricorda infatti che alcune mosse, non solo quelle il cui effetto secondario è specificato nella descrizione, influiscono l’ordine dei turni prescindendo dal loro utilizzo mediante le tecniche. La battaglia prosegue con Arcanine di Hisui, un Pokémon che presenta una forte debolezza ai tipi Terra e Acqua. Il mostriciattolo è anche debole ai tipi Lotta e Roccia, ma è preferibile sferrare mosse dei primi due tipi in quanto il danno sarà quadruplicato.

L’ultimo Pokémon è il temutissimo Garchomp. Dotato di un’ottima Velocità e forza offensiva, è in grado di spazzare via molti mostriciattoli. Le mosse da lui conosciute sono: Dragartigli, Geoforza, Lacerazione e Metaltestata, quest’ultima padroneggiata. La potente mossa di tipo Acciaio gli permette di contrastare anche gli avversari di tipo Ghiaccio e Folletto, mentre Dragartigli gli assicura un vantaggio contro i Pokémon di tipo Drago. Grazie a questo set di mosse, infatti, Garchomp può facilmente affrontare la maggior parte dei mostriciattoli favoriti. Preferibile avvalersi di mosse di tipo Ghiaccio per un danno quadruplicato.

Le strategie di lotta

Nel caso in cui non si disponga di una squadra composta da Pokémon di livello estremamente alto, per affrontare la lotta si possono scegliere due strategie. La prima è prettamente offensiva, studiata per sconfiggere i Pokémon avversari nel minor numero di turni possibile. Per ogni mostriciattolo di Ethelo ne corrisponde uno perfettamente allenato, rischiando però di generare una battaglia fatta di sconfitte che si alternano, lasciando pochi candidati per le successive lotte con Giratina. La seconda strategia è per una battaglia più duratura, scegliendo un approccio difensivo per far durare i Pokémon della propria squadra più a lungo. Si sceglie così di resistere anche agli attacchi superefficaci sferrati dai nuovi Pokémon avversarsi che sostituiscono il compagno sconfitto.

Leggende Pokémon Arceus Ethelo

Per una strategia basata “sull’uno contro uno” non sono opportune ulteriori precisazioni. Hisui è la dimora di molti mostriciattoli in grado di contrastare i singoli membri della formidabile squadra di Ethelo. Si ricorda però di tenere in considerazione che la battaglia prosegue con due scontri successivi contro Giratina. Pertanto, se si intende ultimare la lotta senza strumenti, bisogna fare in modo di lasciare almeno due creature in grado di lottare contro il Pokémon Ribelle. Per una lotta invece basata sulla versatilità e la resistenza, si propongono alcuni Pokémon da non sottovalutare nella lotta contro Ethelo in Leggende Pokémon: Arceus.

Importante: le strategie di lotta rappresentano un’idea che è personale in tutti i giocatori. Di seguito verranno proposti solo alcuni esempi che vogliono essere uno spunto per gli Allenatori, ma che non rappresentano assolutamente l’unica soluzione vincente. Le lotte inoltre assumono scenari diversi a seconda dei livelli o potenziamento delle statistiche presentati. Le previsioni qui fatte si rivolgono a una situazione generica e ideale.

Togekiss

Il primo Pokémon da non sottovalutare è Togekiss. La distribuzione delle sue statistiche di base lo rendono un mostriciattolo dalla buona forza offensiva e difficile da sconfiggere con una sola mossa. Si tratta di un ottimo candidato da mandare in campo per primo contro Spiritomb. Togekiss ha accesso a una grande varietà di mosse e questo gli garantisce di muoversi tra tutte le strategie di lotta, ma come già accennato ora si analizzerà uno stile basato sulla resistenza. Le mosse consigliate sono: Calmamente, Assorbibacio, Lanciafiamme, Idropulsar/Forzalunare. Questo set gli permette di affrontare gran parte dei Pokémon di Ethelo, rendendolo utile in molte fasi della battaglia.

Le mosse Folletto contrastano Spiritomb e Garchomp, Lanciafiamme è ottima nel caso la lotta continui con Roserade o Lucario. Idropulsar può sostituire una delle mosse Folletto per garantire invece un danno quadruplo ad Arcanine di Hisui. Mandandolo in campo da subito, si può scegliere di aumentare immediatamente le proprie statistiche. Spiritomb è un mostriciattolo lento che ha difficoltà ad abbattere un Togekiss in breve tempo. Anche se non decisiva, la mossa Assorbibabio è utile per arrecare danni ingenti dopo aver potenziato la forza offensiva e ricaricare allo stesso tempo gran parte dei propri PS. In questo modo Togekiss è pronto per resistere alle lotte successive, ma attenzione questo vale se il mostriciattolo è stato rigorosamente allenato.

Leggende Pokémon Arceus Ethelo

Gallade

Un mostriciattolo da mandare in campo dopo aver sconfitto Spiritomb può essere Gallade. Le mosse consigliate sono: Calmamente, Assorbipugno, Gelopugno e Cozzata Zen. Il Pokémon Lama, escludendo Togekiss, non presenta debolezze contro gli altri membri della squadra di Ethelo. L’ideale è sceglierlo quando la lotta è portata avanti da Roserade o Lucario. Un Gallade allenato resiste facilmente a più di un turno contro i due Pokémon, avendo la possibilità di potenziare le sue statistiche con Calmamente, accelerando anche di poco la velocità di azione. Se mandato in campo contro Lucario, la mossa Assorbipugno permetterà anche di ripristinare i PS, dando un notevole aiuto per le lotte successive.

La mossa Lotta è necessaria anche nel caso la lotta continui con Arcanine di Hisui e Cozzata Zen è l’ideale contro Roserade. Valida anche la sostituzione con Psicotaglio, affidandosi alla fortuna per un brutto colpo. Gelopugno è invece utile contro Togekiss e decisivo contro Garchomp. Si può catturare un Gallade alfa all’interno del Tempio Punta di Neve, nella guida dedicata sono indicati tutti i Pokémon alfa e la loro posizione. Presentando già al momento della cattura il livello 70, Gallade alfa è una soluzione semplice per avere la meglio. Con le statistiche potenziate grazie alla mossa di stato e al buon livello di impegno, è in grado di resistere anche a Eterelama di Togekiss.

Gliscor

Il Pokémon Scorpidente è debole alle sole mosse di tipo Ghiaccio e Acqua, ma la squadra di Ethelo non presenta mostriciattoli in grado di usarle. Questo rende Gliscor un Pokémon difficile da abbattere grazie anche alla distribuzione delle sue statistiche di base. Tre sono le mosse raccomandate, Gelodenti è utile contro Garchomp, Roserade e Togekiss. Pietrataglio è un supporto aggiuntivo per sconfiggere facilmente il Pokémon Festa. Purtroppo Leggende Pokémon: Arceus non dona al mostriciattolo un vasto patrimonio di mosse di tipo Terra, pertanto l’unica interessante è Battiterra. In questo modo Gliscor garantisce un danno quadruplo ad Arcanine di Hisui e un vantaggio contro Lucario, riducendo inoltre la loro velocità di azione. Geoforza vale come alternativa solo se non vi è una notevole differenza tra il valore dell’Attacco e dell’Attacco Speciale. Un Gliscor alfa è reperibile alle Pendici Corona.

Leggende Pokémon Arceus Ethelo

Goodra di Hisui

Il Pokémon ideale da scagliare quando in campo ci sono Roserade o Togekiss è Goodra di Hisui. Oltre a resistere a tutti i loro attacchi speciali è in grado di sferrare potenti mosse. Si può scegliere di sfruttare un turno per potenziare ulteriormente la forza difensiva e la probabilità che le mosse avversarie falliscano grazie alla mossa Barricata o passare direttamente all’attacco. Geloraggio garantisce un vantaggio contro Roserade e un danno quadruplo a Garchomp, ma per Togekiss è preferibile Metaltestata. Valida anche l’idea di sostituire una di queste due mosse con una di tipo Drago, per assicurarsi danni maggiori contro Giratina. Idropompa infine risulta decisiva nel caso la lotta continuasse contro Arcanine di Hisui. Un Goodra alfa è reperibile alle Pendici Corona.

Leggende Pokémon Arceus Ethelo

Heatran

Nel caso in cui si decidesse di includere nella propria squadra anche i Pokémon leggendari, Heatran è una valida alternativa a Goodra di Hisui. Magmaclisma è decisivo per Roserade, Cannonflash garantisce danni ingenti a Togekiss e Geoforza non lascia scampo ad Arcanine di Hisui, risultando anche utile contro Lucario. Heatran è in grado si sconfiggere da solo i primi tre mostriciattoli, ma si sconsiglia di mandarlo in campo contro Garchomp. La mossa Neropulsar assume rilevanza nel caso in cui sia rimasto un candidato in salute da scagliare contro Giratina. Nella guida indicata si mostra come catturare Heatran in Leggende Pokémon: Arceus.

Cresselia

Cresselia è forse uno dei Pokémon più resistenti nella lotta contro Ethelo in Leggende Pokémon: Arceus. La sua mossa Invocaluna le permette di ripristinare i suoi PS, guarire da eventuali problemi di stato e aumentare le probabilità che le mosse avversarie falliscano. Ciò la rende un Pokémon da sconfiggere solo grazie a mosse superefficaci potenti. Con la mossa Psichico sconfigge facilmente Roserade e con Geloraggio si assicura un forte vantaggio contro Garchomp e Togekiss. La quarta mossa può essere Forzalunare o Calmamente, per aumentare le proprie statistiche e anche di poco la propria velocità di azione. Nella guida indicata si mostra come catturare Cresselia in Leggende Pokémon: Arceus.

Leggende Pokémon Arceus Ethelo

La lotta contro Ethelo in Leggende Pokémon: Arceus rappresenta una sfida interessante grazie alle tre frasi consecutive. Questi sono soltanto alcuni esempi, il mondo dei Pokémon è abitato da creature di ogni tipo. Gli Allenatori affrontano da sempre le lotte trovando la propria strategia vincente.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti