1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guida Leggende Pokémon Arceus: i segreti della cattura a Hisui

La cattura è l’attività principale di Leggende Pokémon: Arceus, fondamentale per completare il Pokédex. Ecco come effettuarla in svariati modi

di 
   · 6 min lettura Giochi
Metti mi piace!
5

Leggende Pokémon: Arceus fa del completamento del Pokédex la parte fondamentale del suo gameplay. Catturando sempre più mostriciattoli è possibile raccogliere una grande quantità di informazioni, avvicinando la gente di Hisui al mondo dei Pokémon. Ma per fare ciò è necessario padroneggiare proprio l’arte della cattura per poter creare il Pokédex di Leggende Pokémon: Arceus.

Nel nuovo gioco di Game Freak la cattura non si limita al tirare la Poké Ball a un Pokémon selvatico durante la lotta, ma richiede varie strategie che possono rendere il lancio della sfera più o meno efficace. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cattura nella regione di Hisui:

Come lanciare una Poké Ball

In Leggende Pokémon: Arceus la cattura è fondamentale. Questa viene spiegata immediatamente, subito dopo l’arrivo nella regione di Hisui. Acciuffare tutti i mostriciattoli richiede varie tecniche, ma prima di tutto questo è necessario conoscere i comandi che vengono utilizzati per lanciare le Poké Ball. Per fare ciò, bisogna semplicemente tenere premuto il tasto ZR, prendere la mira con la levetta destra del Joy-Con, occasionalmente insieme al tasto ZL per puntare lo sguardo verso il Pokémon, e poi lasciare andare il pulsante. La sfera sfreccerà verso il mostriciattolo che, se colpito, potrebbe entrare nella Poké Ball. In caso di fallimento è possibile riprovare con nuovi lanci di Poké Ball, prima che il Pokémon scappi o ci attacchi.

Livello di difficoltà

Prima di poter cominciare a catturare, è necessario capire il comportamento di ogni Pokémon. Non tutti sono semplici da catturare e hanno un livello di difficoltà visibile su schermo. Puntando un mostriciattolo premendo il tasto ZL, non solo si può prendere meglio la mira, ma è anche possibile vedere le informazioni che lo riguardano.

La schermata di gioco mostra il livello di completamento della sua pagina del Pokédex, il livello del Pokémon, il sesso e, sopra la testa, un segnalino che indica quanto potrebbe essere difficile catturarlo. Da questo partono delle frecce che puntano verso l’alto e più sono e più diventa facile chiudere la creatura nella Poké Ball. In certe occasioni, specialmente quando si è sotto attacco, il mostriciattolo ha un segnalino rosso con una X, indicando una cattura che può avvenire solamente tramite la lotta – o scappando per poi ritentare un approccio stealth. Diventa possibile sfruttare un fattore sorpresa, cercando di prendere alle spalle un Pokémon che non si è ancora accorto dell’Allenatore, per rendere il tentativo di cattura migliore.

Per modificare la difficoltà di cattura possono anche essere utilizzati alcuni degli strumenti lanciabili, prima di poter usare una Poké Ball. Gli oggetti sono vari e permettono di avvicinarsi senza farsi notare; per esempio, con il Furtivizzante i passi del giocatore vengono silenziati per un breve periodo di tempo, perciò i Pokémon noteranno più raramente l’avvicinamento di un Allenatore. Le Palle orbe, invece, creano una barriera di fumo nel punto in cui vengono lanciate e sono particolarmente efficaci quando l’ambiente non offre posti in cui nascondersi. Inoltre, completando la pagina del Pokédex dei mostriciattoli, è possibile capire quali siano i loro cibi preferiti, utilizzabili per distrarre per qualche secondo le creature.

Cattura diretta

Alcuni Pokémon possono risultare amichevoli una volta approcciati. Come dimostrato nel tutorial della prima area, la Landa Ossidiana, mostriciattoli come Bidoof, che spesso non hanno frecce nel loro indicatore, non vengono disturbati dalla presenza di un umano accanto a loro, lasciando che questi si avvicinino senza alcun problema. Questi sono tra i Pokémon più facili da catturare, dato che non richiedono particolari mosse da compiere, ma solamente un lancio della Poké Ball ben mirato. Il mostriciattolo potrebbe comunque liberarsi da un tentativo di cattura, ma rimane possibile lanciare nuovamente la sfera verso di lui e, nel caso in cui si voglia provare a trattenerlo, si può cercare di combattere.

Leggende Pokémon

Dopo un primo tentativo di cattura, è molto probabile che l’atteggiamento del mostriciattolo cambi; avvicinarsi a lui potrebbe diventare più difficile, dato che questo reagisce spaventandosi e cercando di fuggire, oppure cominciando ad attaccare il giocatore, costringendolo a lottare per effettuare la cattura.

Cattura di soppiatto

Catturare un Pokémon di soppiatto può rivelarsi come la migliore strategia da adottare durante tutto il gioco. Certi mostriciattoli vengono allertati facilmente dai movimenti del giocatore e, spaventati, fuggono rapidamente. Già nella prima zona è possibile affrontare una di queste creature, Starly, a cui non piace avere degli esseri umani troppo vicini a sé. Per poter effettuare la cattura, bisogna avvicinarsi al Pokémon silenziosamente, sfruttando anche l’ambiente. Spesso si può notare dell’erba alta in cui nascondersi e lanciare la propria Poké Ball da lì, accovacciandosi e muovendosi a piccoli passi. In questi casi, gli strumenti possono venire in aiuto.

Leggende Pokémon

Sbagliare un lancio contro questi Pokémon può risultare in una fuga immediata, perciò bisogna essere molto precisi, soprattutto se è presente anche un mostriciattolo cromatico. Questo metodo di cattura funziona con la maggior parte delle creature al primo colpo o quasi, mentre per i Pokémon Alfa le probabilità di cattura saranno ovviamente più basse, ma non assenti!

Lotta

Non tutti i mostriciattoli hanno un’indole calma o timorosa, alcuni possono risultare così aggressivi da attaccare gli Allenatori subito dopo averli visti. Hisui è piena di Pokémon del genere e, tra tutti, gli Alfa sono i più violenti e pericolosi. Lanciare una Poké Ball mentre attaccano non ha alcun effetto, quindi per poterli catturare si è costretti a lottare. Proprio come nei giochi Pokémon tradizionali, l’obiettivo diventa quello di indebolire l’avversario, per renderlo più vulnerabile ai tentativi di cattura. Bisogna naturalmente fare attenzione e scegliere con cura gli attacchi, dato che mandare KO un mostriciattolo selvatico lo fa scomparire. In Leggende Pokémon: Arceus possono essere scelte molte mosse, sfruttando anche le nuove tecniche potenti e rapide per infliggere più o meno danni.

Leggende Pokémon

Proprio le tecniche sono forse le mosse strategiche più importanti di Leggende Pokémon: Arceus. Queste possono essere sfruttate per guadagnare un turno in più, lanciando la Poké Ball subito dopo un attacco, oppure per infliggere più danni in modo tale da indebolire l’avversario abbastanza da renderlo più vulnerabile. Per rendere il tentativo più efficace si possono usare anche le mosse di stato, che in questo gioco funzionano in modo leggermente diverso rispetto alle precedenti generazioni. Certe lotte possono vedere più Pokémon che combattono contro il giocatore, che può usare solamente uno dei membri del suo team alla volta. Questo può succedere quando si lotta contro gli Alfa. Di solito hanno altri mostriciattoli intorno a loro, che possono essere allontanati dal campo di battaglia, per evitare un combattimento ancora più difficile, utilizzando degli strumenti, come la Scoppiosfera, che esplode dopo essere stata lanciata e spaventa le creature più deboli.

Catturare in groppa a Basculegion

La cattura in Leggende Pokémon: Arceus non avviene solamente sulla terra ferma. Il giocatore, durante la storia, può richiamare vari mostriciattoli, utilizzabili come Poképassaggio, per muoversi attraverso la regione di Hisui. Uno di questi è Basculegion, evoluzione di Basculin che permette agli Allenatori di attraversare le acque, senza il rischio di annegare. Dato che i mari e i fiumi di Hisui sono anch’essi abitati da delle creature, il gioco offre la possibilità di lanciare le Poké Ball anche quando si è in groppa a questo Pokémon.

Leggende Pokémon cattura

Il metodo di cattura rimane quello spiegato in precedenza e basta selezionare una sfera, prendere la mira e lanciare. La cattura dei Pokémon sopra Basculegion in Leggende Pokémon: Arceus potrebbe risultare piuttosto complicato, però, data la velocità del Poképassaggio e l’ambiente che non offre punti in cui nascondersi. Anche la mira viene condizionata dai movimenti, perciò è importante seguire le creature spostando la levetta destra dei Joy-Con, oppure saltare con il pulsante Y per rallentare momentaneamente il tempo e facilitare la cattura.

Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti