1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: la guida definitiva all’utilizzo del PokéKron

In questa guida analizziamo le funzionalità del Pokékron, dispositivo sviluppato dalla Pokékron S.p.A. nei remake di Pokémon Diamante e Perla

di 
   · 9 min lettura Giochi
Metti mi piace!
8

Impossibile non parlare dell’accompagnatore fondamentale di una degna avventura nella regione di Sinnoh: il PokéKron. Anche in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, data la loro fedeltà ai titoli originali, è stato inserito. In questa guida vogliamo analizzare con cura tutte le funzionalità di questo utilissimo dispositivo.

Il PokéKron è un gadget elettronico sviluppato dalla PokéKron S.p.A. e pensato per gli Allenatori di Pokémon. Consiste in un orologio touch-screen al cui interno è possibile installare numerosi software, che verranno aggiunti e aggiornati durante l’avventura di gioco. Come dichiarato dallo stesso creatore del device, ci sono due modelli di PokéKron: rosso per le ragazze e blu per i ragazzi.

Pokékron

Per ottenerlo, dobbiamo recarci nella città di Giubilopoli, dove ha sede la PokéKron S.p.A.. Dopo aver incontrato il rivale nella Scuola per Allenatori, il presidente della società vorrà consegnarci lo strumento, a patto che gli mostriamo i 3 Coupon. Questi si potranno ottenere parlando con i pagliacci in giro per la città e rispondendo “Sì” alle loro domande sui Pokémon. Una volta raccolti e consegnati all’ideatore del PokéKron, quest’ultimo ci regalerà il suddetto dispositivo.

A causa dell’impossibilità di riproporre su Nintendo Switch la funzionalità su due schermi dei titoli del 2006, nei remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente il dispositivo appare in alto a destra della schermata di gioco premendo il tasto R. Se state giocando in modalità portatile potrete sfruttare il touch screen per navigare tra i software del dispositivo, altrimenti i comandi per utilizzarlo con i pulsanti sono molto semplici:

Pokékron
  • Per farlo apparire in alto a destra dello schermo, premere il tasto R;
  • Per andare in modalità schermo intero, premere ancora il tasto R;
  • Per scorrere tra i software, utilizzare il tasto della levetta destra RS;
  • Per muovervi nelle applicazioni, utilizzare la levetta sinistra o i tasti direzionali;
  • Per chiuderlo, tenere premuto per qualche secondo lo stesso tasto utilizzato per l’accensione (R).

Fatte le dovute premesse, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono tutte le applicazioni del PokéKron, la loro funzione, come utilizzarle e dove ottenerle per collezionarle tutte.

01 – Orologio digitale

Pokékron

Questo è il software predefinito di quando si ottiene il dispositivo a Giubilopoli. Si tratta di un semplice orologio digitale, dunque senza lancette, accompagnato da un Pikachu pixelato. Mostra soltanto ore e minuti, senza secondi, e segue precisamente l’orario della nostra console. Non guasta mai dare un’occhiata, soprattutto perché alcuni Pokémon appariranno allo stato selvatico soltanto alcuni giorni, con la luce o durante la notte!

02 – Calcolatrice

Pokékron

Sommare, sottrarre, moltiplicare e dividere. Questo semplicissimo software di calcolatrice sarà sicuramente un ottimo strumento per tutti gli Allenatori matematici. Con questa sarà possibile eseguire i calcoli richiesti, per esempio, all’interno della palestra di Cuoripoli. La matematica è importante.

03 – Note

Pokékron

Non dimenticheremo più nulla grazie al software Note. Una volta ottenuta la prima Medaglia, raggiungendo la sede della PokéKron S.p.A. e parlando con il presidente, questo ci sarà riconoscente e installerà quest’applicazione semplice ma utile. Cambiando applicazione o riducendo a icona il PokéKron, il contenuto del blocco note non verrà cancellato, mentre lo sarà se chiudete il gioco.

04 – Contapassi

Pokékron

Un’altra applicazione predefinita, che conta ogni singolo passo che faremo nel gioco. L’unico tasto disponibile è quello di reset, ma questo sarà anche automatico nel caso in cui il conto raggiungerà i 99999 passi. Utilissima per monitorare la schiusa delle Uova Pokémon.

05 – Lista Pokémon

Pokékron

Come facciamo ad avere la nostra squadra sempre in bella vista? Con l’applicazione Lista Pokémon. Questa ci mostra le icone dei nostri mostriciattoli, assieme alla barra indicante i Punti Salute e lo strumento tenuto. Toccandoli possiamo sentire il loro verso, mentre saranno trasparenti se colpiti da un problema di stato.

06 – Verifica Amicizia

Pokékron

La Profumina all’interno del Centro Pokémon di Evopoli ci donerà l’applicazione Verifica Amicizia. Grazie a questo software possiamo monitorare direttamente dall’orologio smart l’affinità che abbiamo con i Pokémon della nostra squadra. Ciò sarà fondamentale per ottenere risultati eccellenti nelle Super Gare-Show. Le loro icone gireranno sullo sfondo del PokéKron. Toccando due volte lo schermo, tutti i mostriciattoli faranno un salto, mentre potremo ricevere tre tipi di risposte toccando su ognuno di essi:

  • Nessun cuore: livello di amicizia nullo o basso;
  • 1 cuore: livello di amicizia normale;
  • 2 cuori: livello di amicizia alto o massimo.

07 – Ricerca Strumenti

Pokékron

Una volta ottenuta la Bici potremo finalmente raggiungere il Percorso 207, superando l’ostacolo a nord di Mineropoli o percorrendo l’intera Pista Ciclabile a sud di Evopoli. In ogni caso, Lucinda/Lucas qui ci regalerà il software per trovare gli strumenti nascosti per tutta la regione di Sinnoh, che ci permetterà di scansionare l’area circostante alla ricerca di un tesoro con un semplice tocco.

La nostra posizione coincide con il centro del radar, e ogni nostro passo vale un’unità del sistema di quattro quadranti. Dando un tocco sullo schermo, potremo osservare se nella portata dell’onda accompagnata dal segnale acustico (“Ping”) si trova un oggetto, il quale sarà eventualmente rappresentato da un puntino nero lampeggiante. Una volta localizzato, tutto ciò che ci resta da fare sarà raggiungerlo, contando passo dopo passo la distanza dall’oggetto.

08 – Verifica Crescita

Pokékron

La PokéKron S.p.A. si è ingegnata per creare un sistema volto a monitorare la crescita dei nostri Pokémon affidati alla Pensione. Sullo schermo appariranno i due mostriciattoli all’interno di un recinto, assieme al loro sesso, livello e soprattutto viene mostrato se è stato covato un uovo dall’unione delle due specie. Questa funzione è fondamentale per non raggiungere periodicamente la Pensione per venirne a conoscenza, ma permette di recarsi a Flemminia unicamente per farsi consegnare l’uovo dalle mani della proprietaria.

09 – Cronologia Pokémon

Pokékron

Parlando con lo Scoprirovine di Flemminia possiamo ottenere il software Cronologia Pokémon. Questo mostra la cronologia degli ultimi 12 mostriciattoli ottenuti tramite cattura, scambio, evoluzione o schiusa di un uovo. Toccandoli, come funziona per Lista Pokémon, emetteranno il loro verso caratteristico.

10 – Contatore

Pokékron

Applicazione basilare e, per certi versi, poco significativa è quella del Contatore. Si presenta semplicemente con un tasto + e uno schermino numerico che raggiunge il numero 9999. Premendo il tasto, viene sommato 1 all’insieme di numeri sullo schermo e, come abbiamo già detto per le Note, il progresso si cancella solamente chiudendo il gioco. Per ottenere questo software dovremo recarci al Centro Commerciale di Rupepoli, raggiungere il secondo piano e parlare con il commesso di fronte alla scala mobile.

11 – Orologio Analogico

Pokékron

Nella casa a sud-ovest di Memoride possiamo entrare in possesso del fratello dell’Orologio Digitale: l’Orologio Analogico. I due sono simili per funzionalità, ma non per estetica. Le lancette pixelate hanno un fascino tutto loro!

12 – Segna Mappa

Pokékron

Se vogliamo fissare con una puntina un esatto punto della mappa, non possiamo farlo dal menu principale. Una volta entrati in possesso della Medaglia Ciottolo, saremo però in grado di ottenere l’applicazione Segna Mappa direttamente dalle mani del direttore della PokéKron S.p.A. a Giubilopoli. Il software presenta l’intera Sinnoh in versione minimal, con la possibilità di trascinare alcune forme (●, ★, ■, ▲, ♥ ,⬥) sulla cartina della regione. In più, sarà possibile scoprire la posizione del Trio Lago e del Duo Lunare, sempre in movimento.

13 – Calendario

Pokékron

In un orologio smart come fa a non esserci un calendario. In questo caso è mensile, la data odierna è all’interno di una casella e possiamo contrassegnare le date che più ci interessano toccandole. L’applicazione si ottiene nella città di Arenipoli. Con l’aiuto della MN Scalaroccia, dovremo raggiungere la casa di uno sviluppatore del PokéKron che si trova di fianco alla Roccia Pokémon e mostrargli un mostriciattolo con Natura Seria.

14 – Pixel art

Pokékron

Dallo stesso sviluppatore, mostrandogli stavolta un Pokémon con Natura Ingenua, possiamo ottenere il software Puntinismo. Il funzionamento è molto simile all’app Annotazioni, con la possibilità di disegnare ciò che si vuole. Tuttavia, permette di cambiare l’intensità del colore del nostro disegno tenendo premuto su una cella dello schermo. Ci sono 4 sfumature di grigio, e quando questo accade compare la scritta “Touch!”.

15 – Gira e scegli

Pokékron

Infine, consegnandogli un Pokémon con Natura Furba, questo ci installerà il software Gira e scegli. Una freccia, inscritta in una circonferenza al centro dello schermo, ruota finché non si arresta indicando un punto casuale. Possiamo disegnare sulla ruota della roulette le aree sulla quale la freccia potrebbe fermarsi. I tasti, invece, sono i seguenti:

  • Avvio della rotazione: ▶
  • Arresto della rotazione: ◼
  • Cancellare il disegno: C

16 – ContaPokémon

Pokékron

“Chi si rivede!” esclameremo quando apparirà la figura del Professor Oak all’ingresso del Parco Rosa Rugosa. E sarà proprio lui a consegnarci una particolare applicazione, il ContaPokémon. Questa mostra i primi 3 Pokemon che abbiamo incontrato consecutivamente attraverso il PokéRadar, con annesso numero di incontri al di sotto di ogni gradino del podio. Toccandoli, come abbiamo imparato, sentiremo il loro verso.

17 – Testa o Croce

Pokékron

L’indecisione fa parte della natura umana, e vale anche per gli Allenatori di Pokémon. Ci viene in aiuto l’Elegantone della suite a sud della Riva Valore sul Percorso 213, raggiungibile solamente grazie all’utilizzo della MN Scalaroccia. Questo ci consegnerà il software Testa o Croce, che consiste banalmente nel lancio di una moneta tramite touch-screen. Il 50% della casualità verrà affidato al Pokékron.

18 – Timer da Cucina

Pokékron

Il Pokémon che dovremo mostrare alla ragazza sulla sinistra della lobby del Parco Rosa Rugosa è la perfetta rappresentazione del cibo nel mondo Pokémon: uno Snorlax. Questo sarà, infatti, il protagonista del software Timer da Cucina, un simpatico contaminuti che esegue un conto alla rovescia da noi scelto, e che termina con un suono d’allarme. Se abbiamo spalmato del miele sulla corteccia di un albero, quest’app potrebbe esserci utile per non farne scadere l’effetto. Ma quando il gioco è chiuso, il timer non va avanti da solo.

19 – Modifica Colore

Pokékron

Mostrando un Keckleon alla ragazza sopracitata, invece, ci verrà consegnata l’applicazione Modifica Colore. Consiste in un semplice metodo di personalizzazione dello schermo del nostro PokéKron, che potrà adesso avere un colore di sfondo a scelta tra: rosso, giallo, arancione, blu, viola e grigio. Stanchi del verde predefinito? Ecco la soluzione.

il Pokémon Mutacolore non è stato scelto a caso. Oltre a doverne mostrare uno alla posseditrice del software, questo sarà anche raffigurato al centro dello schermo, mentre in basso si presenta una barra trascinabile che segue le diverse gradazioni di colore che abbiamo a disposizione.

20 – Mosse MN

Pokékron

Novità assoluta di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è proprio questa applicazione. Si tratta della comoda alternativa all’utilizzo delle Macchine Nascoste, particolari mosse da insegnare ai Pokémon che ci permetteranno di continuare la nostra avventura superando alcuni ostacoli, come corsi d’acqua o rocce e alberi d’intralcio. Per ottenerla, basterà entrare per la prima volta all’interno del Varco Mineropoli. Lì, un generoso Montanaro la installerà nel PokéKron e ci regalerà anche la MN06 Spaccaroccia.

Accedendo al software si avrà l’elenco delle 8 Macchine Nascoste presenti nella regione di Sinnoh, e cliccando su ognuna di esse, automaticamente verrà richiesto soccorso ad alcuni Pokémon Selvatici in grado di utilizzare quella mossa. Ecco quali sono le MN e i corrispettivi mostriciattoli:

  • MN01 Taglio – Bidoof
  • MN02 Volo – Staraptor
  • MN03 Surf – Bibarel
  • MN04 Forza – Bibarel
  • MN05 Scacciabruma – Staraptor
  • MN06 Spaccaroccia – Bidoof
  • MN07 Cascata – Bibarel
  • MN08 Scalaroccia – Bibarel

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Manco il PokéRadar