1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: come partecipare e vincere le Super Gare-show

Ecco come partecipare e vincere le Super Gare-show di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, modalità di gioco dei remake di Sinnoh.

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

I remake di Sinnoh, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, sono ormai arrivati e la quarta generazione vive finalmente su Nintendo Switch. Nuove caratteristiche sono state aggiunte all’avventura, che rimane comunque fedele a quella dei titoli originali, implementando l’esperienza di gioco. Una delle novità introdotte in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono le Super Gare-show, esibizioni da affrontare insieme ai propri mostriciattoli.

In questa guida, vogliamo esplorare proprio questa nuova aggiunta di gameplay, per capire come partecipare e cosa, esattamente, è possibile fare. Le Super Gare-show sono un’evoluzione delle Gare Pokémon mostrate nei giochi di quarta generazione e, perciò, variano rispetto a come erano state presentate tanti anni fa. Vi mostriamo, quindi, come partecipare e vincere queste competizioni!

Pokémon Super Gare-show

Poffin

Per poter aumentare le proprie possibilità di vittoria nelle Super Gare-show è importante nutrire i propri Pokémon con dei Poffin. Il sapore di questi permette al mostriciattolo di potenziare le sue statistiche, cioè: Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Questi valori funzionano meglio nelle categorie a loro dedicate, selezionabili prima di iscriversi alle Super Gare-show. I Poffin, dipendendo da come vengono preparati, potenziano le possibilità di vittoria del Pokémon che viene usato durante le competizioni, a seconda del punteggio della sua statistica. I vari gusti sono legati alle Virtù:

AttributoGusto Poffin
BellezzaSecco
ClassePepato
GraziaDolce
AcumeAmaro
GrintaAspro

I Poffin possono essere creati attraverso le bacche, perciò il gusto viene condizionato dal tipo di ingredienti che viene utilizzato. Se la bacca è rara, allora il risultato finale dovrebbe essere di alto livello. Un fattore da prendere in considerazione è anche la preferenza del Pokémon: se a questo piace un determinato sapore e il Poffin che gli viene dato rispetta i suoi gusti, la statistica aumenta un po’ di più, mentre se non gli piace c’è comunque un potenziamento, ma meno significativo. I gusti sono determinati dalla Natura del mostriciattolo, ma possono anche essere consultati nel menu “Virtù” dei mostriciattoli della propria squadra. Può anche essere osservata la reazione del Pokémon al Poffin che gli è appena stato dato, che può essere felice, neutrale o infelice.

Decorare le Poké Ball

Un altro buon modo per fare un’eccellente prima impressione è la decorazione della Poké Ball. Quando il Pokémon viene lanciato fuori dalla sfera, intorno a lui appaiono degli effetti speciali che possono variare a seconda dei Bolli che sono stati usati. I Bolli possono essere ricevuti interagendo con gli NPC, oppure vincendo contro i Capipalestra. Per poter vincere le Super Gare-show di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è importante decorare la Poké Ball in modo che possa azzeccare il tema della competizione. Infatti, alcuni di questi adesivi sono fatti apposta per le categorie, ma possono anche essere abbinati a Bolli che rispecchiano il Pokémon, per esempio il suo tipo. L’effetto dei Bolli che vengono applicati alle sfere può essere riconosciuto grazie al titolo dell’adesivo. Le sfere possono essere decorate prima di effettuare l’iscrizione a una Super Gara-show. La decorazione della Poké Ball è possibile tramite la modalità “DecoraBall“, facilmente accessibile attraverso il menu di pausa.

Pokémon Super Gare-show

Prima di cominciare

Se si sta affrontando la prima Super Gara-show e non si conoscono le meccaniche, l’Arena delle Virtù di Cuoripoli offre ai giocatori uno spazio per provare. Andando al bancone di destra, un NPC si occupa di una sezione in cui è possibile giocare un tutorial, per poter fare pratica con ogni fase dello spettacolo. Questo è un ottimo modo per prepararsi prima di lanciarsi nelle Super Gare-show vere e proprie, in cui prima di partecipare c’è bisogno di specificare a quale competizione ci si vuole iscrivere. Come già detto parlando dei Poffin, le classi da scegliere sono cinque: Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Cominciando con un Pokémon che ha molta Virtù in un determinato campo, per esempio la Classe, diventa molto più facile vincere in quella categoria dato che le capacità del mostriciattolo sono molto elevate.

Punteggio

Pokémon Super Gare-show

L’indice di gradimento è visualizzabile su schermo attraverso vari elementi: dei cuori appaiono durante le varie fasi dell’esibizione del Pokémon; più questi esplodono e più il punteggio diventa elevato. Per poter ottenere sempre più punti è importante premere al momento giusto il pulsante A, dato che le Super Gare-show diventano un rhythm game nel quale appaiono su una barra delle sfere a forma di Poké Ball che richiedono il tempismo perfetto non appena attraversano un punto designato. Effettuando le giuste combinazioni, un’altra barra sulla parte superiore dello schermo si riempie sempre di più, la Barra Cuori. Questa determina il successo dello spettacolo, in cui non bisogna lavorare individualmente.

Le Super Gare-show richiedono collaborazione da parte di tutti i partecipanti, che insieme riempiono la Barra Cuori. A vincere è chi, alla fine, ha fatto il lavoro migliore, contribuendo più di tutti al suo riempimento. Questi spettacoli dipendono molto dal tempismo del giocatore, che prima di cominciare deve anche scegliere una mossa del proprio Pokémon da sfoggiare durante la performance. Questa deve essere usata al momento giusto, dato che può essere mostrata solamente una volta durante la gara, per esempio subito dopo la mossa di un altro partecipante, creando una combo che fa aumentare notevolmente il punteggio finale. Le Mosse Gara sono giudicate in stelle, a seconda della loro efficacia sul pubblico e del loro effetto.

Pokémon Super Gare-show

Ognuna di queste condiziona il fervore, delle frecce visibili sullo schermo e individuabili vicino all’icona di tutti i partecipanti durante le Super Gare-show. Possono puntare verso due direzioni, in alto e in basso, e a seconda del lavoro svolto possono essere due o solo una. Per vincere la competizione, è necessario tenere il fervore sempre alto, preferibilmente con due frecce che puntano verso la parte superiore dello schermo. Anche questo valore è condizionato dal modo in cui si sta affrontando la Super Gara-show. Alla fine dello spettacolo viene dichiarata la Stella dello Show, cioè il vincitore. Il successo è garantito se ogni azione è andata a buon fine, anche se per poter essere certi della propria vittoria, è fondamentale prepararsi per bene, dando dei Poffin ai Pokémon e decorando le loro Poké Ball.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti