1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokemon Spada e Scudo subiscono il “bombardamento” della critica

Pokémon Spada e Scudo hanno avuto una bona reazione della critica, ma gli utenti non sono d’accordo e avviano un bombardamento di recensioni negative.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
18

Non è una novità che questi giochi di ottava generazione abbiano fatto molto parlare di sé, nel bene e nel male, ma adesso pare che si trovi al centro di quello che viene definito comunemente come “bombardamento di recensioni“.

Non sono passate neanche 24 ore dal rilascio ufficiale del gioco che i siti di recensioni sono stati letteralmente travolti dalle proteste dei fan, generando quello che può essere a tutti gli effetti visto come un flame. Sul famoso portale online Metacritic, dove vengono raccolte le recensioni di tutte le testate più importati dell’ambito videoludico, il gioco ottiene un dignitoso 81 da parte della critica ufficiale. Certo, non può essere definito il gioco migliore di tutti i tempi ma come punteggio è molto buono. Gli utenti, però, hanno un opinione differente, infatti il gioco ha ricevuto un voto complessivo di 3,4 da parte dei giocatori. Le due valutazioni sono agli antipodi.

il bombardamento su Metacritic subito da Pokémon Spada

Siamo tutti a conoscenza dei motivi per cui molti Allenatori di tutto il mondo non sono contenti di questi nuovi giochi: il taglio del Pokédex, la rimozione di molte mosse e un comparto tecnico non all’altezza delle potenzialità di Nintendo Switch. Game Freak, con le scelte riguardo a Pokédex e Pokémon ha preso una posizione che andrà a rivoluzionare soprattutto il nuovo panorama competitivo. Per quanto riguarda il comparto tecnico non si può sapere quali siano stati i motivi per cui il gioco non sfrutta le potenzialità della console. Una critica, però, è un’arma a doppio taglio, infatti può essere un buon punto di partenza per una crescita del brand, ma un flame di questo tipo mette solo in evidenza la pochezza della community. Questa non è la prima volta in cui dei giochi Pokémon hanno subito il bombardamento, infatti anche all’uscita di Let’s Go era accaduto un fenomeno simile. In questo caso però la community ha già dimostrato il proprio lato oscuro con le minacce rivolte a Masuda e Ohmori.

Qui non voglio schierarmi dalla parte di nessuno, ma cercare di essere il più possibilmente obiettivo. Pokémon Spada e Pokémon Scudo hanno rivoluzionato la serie principale dei giochi, tornando a un progetto incentrato sulla trama com’era stato ai tempi di Pokémon Bianco e Nero. Questo ha portato con sé delle mancanze in altri comparti del gioco, come la drastica riduzione degli eventi post finale, che ha lasciato molto scontenti gli utenti, compreso chi scrive in questo momento. Ma dal riconoscere queste mancanze a bollare il gioco come “una schifezza” il passo è lungo.

Questa reazione eccessiva da parte degli utenti non ha risparmiato nessuno, pochi giorni fa James Turner è stato sottoposto a un flame perchè aveva messo tra i preferiti un tweet in cui si replicava agli utenti scontenti dei giochi. Ma il designer non si è lasciato abbattere da questa reazione e per il rilascio ufficiale del gioco ha postato un’immagine dedicata all’inizio di questa nuova avventura a Galar.

il bombardamento non ha escluso nessuno, neanche James Turner, che ah voluto omaggiare il rilascio del gioco con questo artwork

In definitiva, prima di avere una metacritica obiettiva dovrà passare altro tempo e dovremo aspettare che gli utenti abbiano superato la fase di rifiuto nei confronti dei nuovi giochi. Il bombardamento di recensioni non è una novità e ha colpito diversi brand di successo come Fire Emblem e Astral Chain, resta da vedere come il fenomeno si evolverà nel prossimo futuro.

Se non avete ordinato il gioco, o volete acquistare la guida strategica ufficiale, potete farlo anche adesso dal link amazon presente qui sotto.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti