1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

[SPOILER] Come si evolverà il competitivo con il Pokédex di Galar?

Recenti leak ci hanno mostrato il Pokédex completo della regione di Galar: quali Pokémon saranno utilizzati in competitivo?

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
16

Grazie a un recente leak di 4chan abbiamo scoperto quali Pokémon prenderanno parte al Pokédex regionale di Galar, l’unico presente nei titoli di ottava generazione. Alla base di quanto riportato, è possibile fare delle congetture su quali mostriciattoli prenderanno parte al competitivo di Pokémon Spada e Scudo?

ATTENZIONE! In questo articolo ci sono possibili spoiler su Pokémon Spada e Scudo. Vi sconsigliamo di continuare a leggere se non volete conoscere probabili dettagli ufficiali prima dell’uscita del gioco.

Prima di iniziare con le teorie, c’è bisogno di fare una doverosa premessa: al momento non sappiamo ancora come sarà strutturato il regolamento per il prossimo Campionato di Videogiochi (VGC20) a partire da gennaio 2020, di conseguenza non sappiamo quali e quanti Pokémon saranno ammessi alle lotte competitive. Questo rumor si basa soltanto sul ruolo che alcuni Pokémon hanno ricoperto in passato nel mondo del VGC e che potrebbero ricoprire anche in questi nuovi titoli.

Il Pokédex di Galar è formato da 400 creature divisi tra vecchie conoscenze, nuove forme di mostriciattoli noti e inediti Pokémon. Di questo totale, 94 Pokémon appartengono all’ottava generazione e, per forza di cose, non possono essere tutti analizzati dal punto di vista competitivo dato che non conosciamo né le loro statistiche, né le loro abilità.

Il nuovo metagame potrebbe essere molto simile al VGC17 giocato su Pokémon Sole e Luna: in quel caso erano ammessi alle lotte tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale nati o catturati esclusivamente nella regione di Alola. In mancanza di un Pokédex Nazionale nella regione di Galar, le lotte competitive di Pokémon Spada e Scudo potrebbero essere accessibili solo ai 400 mostriciattoli riportati nella tabella in alto. Quali di questi potrebbero fare bene in VGC?

Oltre alle già note abilità Piovischio, Siccità e Sabbiafiume, in ottava generazione ci sarà un nuovo metodo per evocare una condizione meteorologica: le mosse Dynamax.

  • Dynaflusso, di tipo Acqua, evoca la pioggia battente. Questa condizione può essere sfruttata a pieno da Pokémon che posseggono l’abilità Nuotovelox. Nel Pokédex di Galar possono far bene Ludicolo e Seismitoad.
  • Dynafiammata, di tipo Fuoco, evoca la luce solare intensa. Questa condizione può essere sfruttata a pieno da Pokémon che posseggono l’abilità Clorofilla. L’unico Pokémon presente a Galar che potrebbe fare bene con questa condizione atmosferica è Vileplume.
  • Dynamacigno, di tipo Roccia, evoca la tempesta di sabbia. Questa condizione può essere sfruttata a pieno da tutti i Pokémon di tipo Roccia e da chi ha accesso alle abilità Remasabbia e Silicoforza. Tyranitar (anche senza la sua megaevoluzione), Gigalith ed Excadrill potrebbero fare bene nel prossimo metagame.

L’abilità Burla è di sicuro una delle più utili in competitivo. Nonostante l’introduzione del Campo Psichico che blocca tutte le mosse in priorità, Pokémon con questa abilità sono stati comunque utilizzati recentemente. In Pokémon Spada e Scudo non ci saranno i Tapu, ma i quattro campi potranno essere comunque evocati dalle mosse Dynamax di tipo Folletto, Elettro, Erba e probabilmente Psico.

Tornadus e Thundurus sono esclusi dal Pokédex di Galar, in compenso Pokémon come Liepard, Sableye e l’intramontabile Whimsicott potrebbero giocare un ruolo importante in VGC20. Credete siano gli unici? Ebbene no, un recente leak ci ha fatto scoprire che Grimmsnarl, evoluzione finale di Impidimp, avrà accesso proprio a Burla!

La restrizione del Pokédex, inoltre, potrebbe dare spazio a Pokémon che non si vedono da parecchio sulla scena competitiva: Raichu, Milotic, Gastrodon, Rotom, Bisharp, Aegislash potrebbero essere alcuni di questi. Snorlax e Ferrothorn, poi, avranno ancora la possibilità di essere protagonisti in competitivo.

Tra i Pokémon inediti, possiamo azzardare che Corviknight, in virtù del suo doppio tipo Volante/Acciaio e della sua abilità nascosta Blindospecchio, potrebbe essere molto utilizzato. L’altra creatura di cui si è molto discusso negli ultimi tempi è sicuramente Weezing di Galar, capace di neutralizzare le abilità di tutti i Pokémon presenti in campo con il suo potere “Gas Reagente”.

Non dimentichiamoci poi delle forme Gigamax che saranno certamente la meccanica chiave delle lotte in quel di Galar. Grazie a questa trasformazione alcuni Pokémon ritenuti non adatti al competitivo potrebbero essere rivalutati, un po’ come è accaduto con le megaevoluzioni.

È chiaro che è al momento difficile, se non impossibile, prevedere quali e quanti Pokémon saranno utilizzati maggiormente in competitivo: è ovviamente troppo presto dato che non conosciamo nulla o quasi dei Pokémon di ottava generazione e nemmeno del regolamento competitivo che entrerà in vigore la prossima stagione fino ai mondiali di Londra.

L’appuntamento è comunque per il 15 novembre quando finalmente scopriremo di più su tutti questi Pokémon, nel frattempo potete preordinare Pokémon Spada e Scudo a un prezzo scontato su Amazon seguendo questi link:

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti