1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Ecco il leak che anticipò il Pokémon Direct e tutte le novità che rivela sull’ottava generazione

Un utente anonimo ha pubblicato, il 23 maggio, un leak su 4chan nel quale ha elencato molte informazioni su Pokémon Spada e Scudo, rivelatesi poi vere.

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
19

ATTENZIONE! Alcune informazioni riportate nell’articolo non sono ancora state confermate da fonti ufficiali e potrebbero risultare contenuti spoiler!

Non è la prima volta che succede, ma può capitare che un rumor pubblicato sul web e spacciato per leak di titoli Pokémon non ancora rilasciati si riveli pieno di informazioni vere, e finisca sotto i riflettori dopo gli annunci ufficiali.

È quanto accaduto con un rumor pubblicato sulla board anonima di 4chan lo scorso 23 maggio e che, in seguito agli annunci della diretta del 5 giugno, si è rivelata una vera e propria fuga di notizie in piena regola. Molti punti elencati dal leaker anonimo sono, infatti, stati confermati dal trailer ufficiale, mentre altri sono ancora nell’ombra. Vediamo di cosa trattavano i punti della discussione, che ha calamitato le attenzioni dei fan nelle ultime ore:

Secondo il thread il giocatore di Pokémon Spada e Scudo avrà un rivale principale, di nome Hop, ma si scontrerà anche con altri due personaggi, Bede e Marnie. Il team nemico di Galar sarà il Team Yell (Yell significa grido e potrebbe riferirsi a un’esclamazione di entusiasmo o un motto della gang), i cui scagnozzi saranno fan di Marnie dalle buone intenzioni, ma che causeranno problemi. Per prendere parte alle sfide in Palestra bisognerà ottenere un’approvazione. Bede avrà quella del Presidente Rose e della sua assistente Oleana.

Il post anonimo continua parlando del Pokémon leggendario malvagio, Eternatus. Afferma, inoltre, che gli altri due leggendari saranno un lupo con uno scudo come criniera intorno alla testa e un lupo che regge una spada in bocca. Le nuove dinamiche di Pokémon Spada e Scudo si chiameranno Dynamax e Gigantamax, che accresceranno a dismisura le dimensioni dei Pokémon in specifiche aree di gioco. A differenza del Dynamax, che manterrà inalterato l’aspetto dei mostriciattoli tascabili anche durante la crescita, la meccanica Gigantamax lo modificherà. Per esempio, Meowth sottoposto a questa meccanica sarà simile a un lungo gatto, Lapras svilupperà nuovi strati nel guscio che avranno la forma di note musicali e Pikachu assumerà l’aspetto del primissimo Pokémon Topo dei videogiochi, un topolino buffo e grasso.

Sonia sarà la nipote della Professoressa di Galar, ex rivale di Leon e che studia nel dettaglio la Dynamax. Alcuni Pokémon, come Farfetch’d, acquisiranno una forma evoluta regionale. Il Pokémon Selvanatra potrà evolversi in Sirfetch’d mentre la forma evoluta di Meowth assomiglierà a una grossa palla di pelo grigio e spinoso, di cui non viene citato il nome. Skwovet e Greedunt saranno due creature simili a scoiattoli che si nasconderanno negli alberi e attaccheranno occasionalmente il giocatore quando scuoterà i tronchi per far cadere le bacche. Quando i due scoiattoli attaccheranno, si perderà la metà delle bacche cadute.

Le prime 3 Palestre saranno capitanate da Milo (Yarrow, il Capopalestra di tipo Erba, è stato mostrato nel trailer ufficiale e Milo è effettivamente il nome inglese), Nessa e Kabu, mentre la quarta sarà di tipo Folletto e la Capopalestra sarà un’attrice di nome Opal. Prima di arrivare alla lotta contro il Capopalestra, il giocatore dovrà superare alcune sfide:

  • Milo (Yarrow) assegnerà all’Allenatore protagonista il compito di andare a caccia di Pokémon simili a pecore, chiamati Wooloo, ma durante la prova sarà presente una creatura ispirata a un cane Corgi di tipo Elettro che creerà confusione e manderà le pecorelle a rotolare altrove.
  • Nessa chiederà al giocatore di attraversare un complicato labirinto con numerosi ostacoli acquatici.
  • Per Kabu si dovrà catturare un Pokémon ottenendo 5 punti, ma il giocatore dovrà combattere insieme a un altro Allenatore, anch’esso interessato alla cattura del mostriciattolo.

Questa è la prima metà del thread pubblicato il 23 maggio. Com’è possibile vedere, molti punti sono stati azzeccati nel dettaglio, come il nome dei personaggi mostrati, della nuova meccanica Dynamax e di Wooloo, e la descrizione incredibilmente specifica di Zacian e Zamazenta, i due Pokémon leggendari di copertina di Spada e Scudo. Anche il punto in cui si fa cenno alla possibilità di scuotere gli alberi di bacche trova riscontro nel trailer, dove si vede l’avatar femminile agire esattamente in quel modo.

Il leaker anonimo ha, tuttavia, proseguito in un secondo post l’elenco dei punti:

In questa seconda parte della discussione, il leaker afferma che il giocatore in Pokémon Spada e Scudo dovrà attraversare la Wild Area (la zona delle Terre Selvagge annunciata durante la diretta), nella quale sarà presente una sorta di open world con diversi tipi di condizioni meteorologiche, e dove sarà possibile incontrare Pokémon Dynamax selvatici da sfidare nei raid e provare a catturare. Inoltre, si potrà interagire con altri giocatori e ottenere da essi oggetti di vario tipo.

Per giocare con i propri Pokémon sarà presente la funzione Camping (Campeggio), dove il giocatore avrà a disposizione due giocattoli, uno fatto di piume e uno a forma di Poké Ball, per aumentare l’amicizia con i mostriciattoli della squadra. Sarà anche possibile cucinare il curry, che avrà diverse funzioni benefiche come l’aumento della cordialità dei Pokémon. Le creature tascabili non cammineranno dietro il proprio Allenatore nell’overworld.

Scorbunny avrà mosse di tipo Lotta ma il suo tipo sarà Fuoco puro. Si evolverà in Raboot, ma lo stadio finale non viene nominato. Nella discussione viene soltanto detto che sarà umanoide e assomiglierà a un lottatore. Sobble, invece, si evolverà in Sizzile e, infine, in Intelleon, un camaleonte dall’aspetto furtivo. Grookey, infine, si evolverà allo stadio finale in un enorme gorilla che batterà sopra un tamburo di legno per attaccare.

Il thread termina con l’accenno a un Pokémon simile a un gabbiano, in grado di afferrare con il becco barracuda oppure Pikachu da lanciare contro i nemici.

Quali punti, tra i numerosi elencati dal leaker anonimo, saranno veri? Durante il Pokémon Direct moltissime informazioni hanno ricevuto un riscontro ufficiale, facendo spiccare il thread su 4chan in cima all’attenzione di moltissimi giocatori.

Tuttavia, questo non è l’unico rumor a essersi rivelato veritiero. Questa mattina, a diverse ore di distanza dall’annuncio tanto atteso, l’utente su Reddit u/PracticalBrush12 ha descritto in anticipo diverse meccaniche, come la presenza di Pokémon giganti e la data di rilascio dei titoli, il 15 novembre 2019. Anche l’utente di Twitter e giornalista Sabi si è visto d’accordo con la data leakata, aggiungendo la presenza di battaglie raid e Pokémon nell’overworld, benché nel primo trailer non erano stati mostrati.

Le informazioni non rivelate durante il secondo, succosissimo trailer di Pokémon Spada e Scudo troveranno un riscontro negli annunci futuri? Voi cosa ne pensate?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti