1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Breve analisi delle nuove forme Gigamax introdotte con la serie 3 del VGC2020

Nella serie 3 del VGC2020 sono state introdotte nuove forme Gigamax di Pokémon già ben conosciuti nel metagame precedente: riusciranno a rivoluzionarlo?

di 
   · 3 min lettura eSports
Metti mi piace!
6

La serie 3 del VGC2020 è iniziata da circa una settimana e ha introdotto molti nuovi Pokémon rispetto a quella precedente.
Se vuoi saperne di più, clicca QUI per leggere una breve analisi sui Pokémon introdotti in questa serie!
In questo articolo parleremo delle nuove forme Gigamax giocabili dal 1° marzo, andando inoltre ad approfondire brevemente le quattro che riteniamo più interessanti.

#006 Gigamax Charizard

G-Max Wildfire (Gigavampa): Dopo l’uso, i Pokémon avversari non di tipo Fuoco in campo subiranno un danno pari a 1/6 dei loro PS massimi per 4 turni

Charizard a partire da questa serie potrà giocare liberamente la sua abilità Solar Power (Solarpotere) anche nella versione Gigamax.
L’uso della Gigamax obbliga Charizard a far affidamento al Sunny Day (Giornodisole) dei compagni per mettere la luce solare e sfruttare il boost di Solar Power (Solarpotere), visto che le mossa di tipo Fuoco del Pokémon diventeranno tutte G-Max Wildfire (Gigavampa) e non Max Flare (Dynafiammata) con il Dynamax.
Bisogna anche considerare che il più delle volte Charizard non Dynamax viene usato anche normalmente, rendendo la sua forma Gigamax una scelta occasionale carina in dei team con Prankster (Burla) user come Whimsicott, Sableye, Meowstic o Pokémon veloci se riescono a far stare nel set di mosse Sunny Day (Giormodisole) senza dover tralasciare altre opzioni molto più importanti.

#131 Gigamax Lapras

G-Max Resonance (Gigamelodia): Dopo l’uso, il team alleato verrà protetto da un Aurora Veil (Velaurora) per i prossimi cinque turni

Una delle nuove forme Gigamax più acclamate tra i fan del VGC, Lapras grazie a G-Max Resonance (Gigamelodia) può mettere Aurora Veil (Velaurora) e fare danno allo stesso tempo e senza preoccuparsi del meteo corrente.
L’unica pecca di questo Pokémon è la bassa potenza offensiva (80 sia in Attacco che Attacco Speciale) e dai drop di mosse comuni come Snarl (Urlorabbia) o Parting Shot (Monito) che possono annullare i boost ricevuti dalla Weakness Policy (Vulnerpolizza).
Utilizzabile sia come minaccia offensiva che come componente di team che usano la Perish Song (Ultimocanto), Lapras conoscerà davvero il suo destino competitivo solo con lo svolgersi della serie 3, dove vedremo la sua gloriosa ascesa o rovinosa caduta.

#839 Gigamax Coalossal

G-Max Volcalith (Gigalapilli): Dopo l’uso, i Pokémon avversari in campo subiranno un danno pari a 1/6 dei loro PS massimi per 4 turni

Spesso, gli effetti secondari di alcune mosse Dynamax creano più problemi che vantaggi, portando alcuni Pokémon a non poterle utilizzare per non perdere un meteo o campo favorevole.
Con Max Rockfall (Dynamacigno), mossa che richiama una tempesta di sabbia dopo l’uso, Coalossal normalmente perderebbe l’utilissimo sole evocato dai compagni o dalla sua Max Flare (Dynafiammata), diminuendo di molto la sua potenza offensiva.
Con la forma Gigamax e G-Max Volcalith (Gigalapilli) questo effetto secondario viene rimosso in cambio di un danno pari all’1/6 dei PS massimi dalla durata di quattro turni sui Pokémon avversari.
Grazie a questa mossa, ora Coalossal può usare tranquillamente mosse di tipo Roccia anche sotto l’effetto del fenomeno Dynamax!

#858 Gigamax Hatterene

G-Max Smite (Gigacastigo): Dopo l’uso, i Pokémon avversari in campo verranno confusi.

Come Coalossal, anche Hatterene possiede una mossa Dynamax fastidiosa: Max Starfall (Dynafata), mossa che rimuoverebbe il Campo Psico evocato dalla sua compagna di team Indeedee o dalla mossa Max Mindstorm (Dynapsiche), eliminando il boost offensivo alle mosse di tipo Psico in cambio di un Campo Folletto, piuttosto inutile a livello offensivo.
G-Max Smite (Gigacastigo) elimina totalmente questo problema e, oltre ai danni, confonde Pokémon presenti nel campo avversario.
L’arrivo di questa nuova forma potrebbe far aumentare la presenza di versioni offensive di Hatterene nel metagame, come si è già dimostrato nel regionale di Malmo, dove un Hatterene Gigamax è riuscito a trionfare!

Tra le altre nuove forne Gigamax introdotte ricordiamo anche quelle di Alcremie, Appletun, Flapple, Grimmsnarl, Kingler, Orbeetle e Toxtricity.
Secondo voi quali forme Gigamax tra le nuove introdotte diventeranno un punto fermo per molti team e quali invece verranno dimenticate col tempo o surclassate dalla loro forma Dynamax?
Scrivetelo nei commenti, noi vi aspettiamo nel prossimo articolo, continuate a seguirci!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport Stagione 3 VGC VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti