1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Breve analisi dei nuovi Pokémon introdotti con la Serie 3 del VGC2020

Da pochi giorni è in vigore la Serie 3 del VGC2020: facciamo un’analisi dei nuovi Pokémon introdotti in questo inedito metagame.

di 
   · 5 min lettura eSports
Metti mi piace!
4

Con molte aggiunte inaspettate, la Serie 3 del VGC2020 è giunta, introducendo nel metagame molte vecchie conoscenze arrivate qui a Galar grazie al rilascio di Pokémon HOME.
Basteranno i nuovi buff a renderli giocabili anche in questo meta?
Scopriamolo insieme analizzando brevemente le new entry più interessanti!

#003 Venusaur

Nuove mosse competitive: Earth Power (Geoforza), Helping Hand (Altruismo) e Weather Ball (Palla Clima)

Il movepool di Venusaur è stato ampliato con mosse importanti come Earth Power (Geoforza), utilissima come mossa da coverage, e Weather Ball (Palla Clima), mossa abbastanza situazionale, ma che può donare al Pokémon in alcuni casi una mossa Roccia, Ghiaccio, Fuoco o Acqua.
Chlorophyll (Clorofilla) è un’abilità fantastica sia per le versioni offensive che più difensive di questo Pokémon, utile sia per sferrare colpi veloci che diffondere Sleep Powder (Sonnifero) su tutto il team avversario.
L’utilità di questo Pokémon non si ferma senza sole, visto che possiede statistiche molto bilanciate e il tipo Erba/Veleno, molto rari nel Pokédex di Galar.

#009 Blastoise

Nuove mosse competitive: Shell Smash (Gettaguscio) e Weather Ball (Palla Clima)

Il Pokémon Tartaruga si prospetta come una minaccia offensiva molto importante ora che ha ricevuto la temibile mossa di set up Shell Smash (Gettaguscio) che unita a una buona coverage di mosse, la devastante Water Spout (Zampillo) e alla Dynamax permette a Blastoise di infliggere danni pesanti ai nemici.
Anche senza l’eventuale set up, le statistiche offensive di Blastoise non sono bassissime (85 in Attacco Speciale), anche se in questo caso il Pokémon sentirebbe abbastanza la mancanza della sua megaevoluzione.

#035 Clefairy

Nuove mosse competitive: Ally Switch (Cambiaposto) e Life Dew (Goccia Vitale)

Già utilizzabile in questa ultima parte della stagione 2 grazie al rilascio della sua abilità nascosta tramite trasferimento da Pokémon HOME, Clefairy ha visto al momento una bassa usage in queste ultime 3 settimane.
L’abilità Friend Guard (Amicoscudo) lo rende unico tra gli altri user di Follow Me (Sonoqui), ma l’eccessiva potenza delle mosse Dynamax, unita alla sua bulk non perfetta anche con l’Eviolite (Evolcondensa), potrebbe renderlo fin troppo fragile e senza vantaggi troppo alti rispetto agli altri utilizzatori di Follow Me (Sonoqui) (come Indeedee e il suo Campo Psichico), portando i giocatori a preferire Pokémon più facili da gestire e versatili come Togekiss.

#038 Ninetales Alola

Nuove mosse competitive: Fake Tears (Falselacrime), Weather Ball (Palla Clima) e Wonder Room (Mirabilzona)

Utilissimo setupper di Aurora Veil (Velaurora) grazie alla sua abilità Snow Warning (Scendineve) e alla sua alta velocità, Ninetales Alola entra nel meta come una versione più veloce, fragile e di supporto di Vanilluxe.
Fake Tears (Falselacrime) è una nuova aggiunta al vasto moovepool di supporto di Ninetales, ma basterà a non farlo oscurare dal suo rivale di quinta generazione?
Sicuramente uno dei pregi di Ninetales è la possibilità di giocare Protect (Protezione) visto che la sua alta velocità di base (109) gli permette di mettere l’Aurora Veil (Velaurora) senza troppi problemi.
La Light Clay (Creta Luce) è più facile da giocare su Ninetales rispetto che su Vanilluxe per gli stessi motivi, ma uno dei pregi di Valilluxe è quello di avere una maggiore potenza offensiva a livello speciale (81 di Ninetales contro i 110 di Vanilluxe)

#053 Persian Alola

Nuove mosse competitive: Nessuna

Persian Alola è un utilizzatore di Fake Out (Bruciapelo) dalle statistiche bilanciate e conosciuto principalmente per mosse come Foul Play (Ripicca) e Parting Shot (Monito).
Molto resistente a livello fisico grazie alla sua abilità Fur Coat (Foltopelo), in passato è stato usato molto in compagnia di Mimikyu e Snorlax.
La presenza di tipi Folletto offensivi come Sylveon e Togekiss e il fatto che ora anche Inceneror può imparare Parting Shot (Monito) sicuramente non facilita l’entrata di questo Pokémon, ma il futuro potrebbe essere più roseo con i vari cambi nel metagame che potrebbero arrivare nelle prossime settimane.

#678 Meowstic (Maschio)

Nuove mosse competitive: Nulla

Come è avvenuto con Clefairy, l’abilità segreta Prankster (Burla) di Meowstic Maschio è stata già utilizzabile in questa ultima parte della stagione 2 grazie al rilascio di Pokémon HOME, registrando anche alcune presenze nell’Internazionale Australiano, sia nel Day1 che nel Day2.
Meowstic si presenta come un Prankster (Burla) user tuttofare, con la possibilità di usare Fake Out (Bruciapelo) molto veloci (104 Velocità base) senza grandi investimenti, mosse come Charm (Fascino) per proteggere i compagni, Yawn (Sbadiglio) prioritario, Safeguard (Salvaguardia), Fake Tears (Falselacrime), Thunder Wave (Tuononda) e molte altre mosse utili.
Il Pokémon Temperanza si distingue dai suoi competitor Grimmsnarl e Whimsicott per un mix del movepool di entrambi, un typing non debole al tipo Acciaio e alcune chicche esclusive come Quick Guard (Anticipo) e Ally Switch (Cambiaposto).

#727 Incineroar

Nuove mosse competitive: Close Combat (Zuffa) e Parting Shot (Monito)

Incineroar torna nella mischia con un nuovo giocattolino molto pericoloso: Parting Shot (Monito).
Questa mossa, unita alla sua Abilità Intimidate (Prepotenza) e Snarl (Urlorabbia), è capace di ridurre in breve tempo le capacità offensive del team avversario.
Sulla carta Incineroar sembra aver tutte le carte in regola per poter dominare anche questo meta, ma la maggior potenza offensiva dovuta alle mosse Dynamax e l’immensa popolarità di “Togecrit” (Togekiss con Supersorte e Mirino) potrebbero compromettere l’ascesa di questo gattone.
Riuscirà Incineroar a riottenere il titolo di campione del ring in questa Serie 3 come in passato o gli altri Intimidate (Prepotenza) user avranno la meglio?

Oltre a questi Pokémon, nella Serie 3 vederemo l’ingresso di altre forme di Pokémon già presenti nel Pokédex di Galar (Raichu Alola, Dugtrio Alola, Rapidash di Kanto, Farfetch’d di Kanto, Weezing di Kanto, Corsola di Johto, Linoone di Hoenn, Darmanitan di Unima e Stunfisk di Unima) e nuove forme Gigamax tra cui Lapras Gigamax (che tratteremo in un articolo separato!).

Cosa ne pensate della Serie 3?
Secondo voi quali tra questi nuovi Pokémon sapranno farsi valere e chi invece cadrà nel dimenticatoio?
Vi aspettiamo nel prossimo articolo, continuate a seguirci!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport Stagione 3 VGC VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti