1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Sono disponibili le immagini delle prime carte dell’espansione del GCC Pokémon Crimson Haze

Sono state recentemente rivelate, in un torneo in Giappone, alcune carte relative all’espansione del GCC Pokémon, Crimson Haze.

di 
   · 5 min lettura Carte
Metti mi piace!
9

Arrivano dal Giappone, delle nuove immagini relative alla precedentemente annunciata espansione del GCC Pokémon, Crimson Haze, l’espansione che vedrà approdare nel Gioco di Carte Collezionabili una serie di Pokémon della terra di Nordivia.

Non poteva ovviamente che figurare una carta ex dedicata alla forma Luna Cremisi di Ursaluna, Pokémon che ha fatto il suo debutto in Pokémon Scarlatto e Violetto nella prima parte del DLC “Il tesoro dell’Area Zero“. È addirittura stata rivelata una sua versione con un’illustrazione alternativa che lo raffigura mentre mangia del miele fresco. Gli altri Pokémon non sembrano in alcun modo disturbati!

Competitivamente parlando il Pokémon si presenta con dei non troppo presuntuosi 260 Punti Salute, che gli permettono comunque di resistere ad attacchi come “Tempesta Disastrosa” di Lunaruggente, ma non ad attacchi più ingenti come potrebbero essere quelli di carte come Giratina V Astro. È la sua abilità “Elder’s Technique” (In italiano: “Tecnica dell’anziano“), forse, a rendere la carta più appetitosa per i giocatori, che permette al Pokémon di diminuire di uno il costo dei suoi attacchi per ogni carta premio pescata dall’avversario. La seguente abilità potrebbe rappresentare un’ottima opzione per recuperare da una situazione di svantaggio e quindi permettere al Pokémon di essere giocato come supporto a Pokémon più veloci da giocare. L’unico attacco di Ursaluna ex è “Luna Cremisi” e permette di posizionare 240 segnalini danno sul Pokémon attivo dell’avversario. Una discreta quantità di danni, a discapito della capacità di attaccare due turni di fila.

Nella lista di carte introdotte nella nuova espansione in lingua giapponese del GCC Pokémon, rivelate in anteprima, figurano anche Applin, la sua esclusiva evoluzione di Nordivia, Dipplin, il misterioso Pokémon Phione e ben due altre carte ex, raffiguranti due Pokémon Paradosso della regione di Paldea, Spineferree e Codaurlante.

Spineferee del Tempo Futuro ex, con la sua abilità “Initialize” (Inizializza), potrebbe trovare il suo spazio in numerosi mazzi nel competitivo. Il suo effetto è quello di annullare le abilità di tutti i Pokémon con un regolamento speciale, come carte ex, VMax ecc., finché la carta è posizionata come Pokémon attivo. Un’abilità controproducente forse in caso di mazzi che si affidano molto alla panchina, con carte come Greninja Lucente e Mew ex che mirano molto a sfoltire il proprio il mazzo, ma una carta che può risultare vincente in determinate situazioni. Il suo unico attacco da 140 danni, “Bolt Cyclone” (Ciclone di Bulloni), è apprezzabile e permette, dopo ogni attacco, di spostare una Energia da Spineferree a un altro Pokémon in panchina. Troppo alto il costo di ritirata. 

Codaurlante del Tempo Passato ex, con il suo doppio danno al tipo Buio datogli dal tipo Psico, lo si può vedere come una carta in contrasto a Lunaruggente, un’altra carta del Tempo Passato che vede molto utilizzo nel competitivo. Il suo primo attacco, “Grido Improvviso“, utilizzabile solo durante il primo turno se si inizia per secondi, permette, al costo di un’Energia qualsiasi, di impedire all’avversario di utilizzare carte Aiuto nel turno seguente. Il suo secondo attacco invece, Sgranocchio, dal costo di 3 Energie di cui una Psico, oltre a infliggere 120 danni, rimuove dal Pokémon attivo dell’avversario un’Energia. Questi due attacchi solidi, forse il secondo più del primo, fanno inquadrare Codaurlante come un’ottima carta da utilizzare, soprattutto contro carte molto lente da caricare di Energie e molto utilizzate, come il già nominato Lunaruggente, sul quale, come già detto, esso ha un vantaggio dato dalla Superefficacia. 


Non sono solo Pokémon tuttavia le carte rivelate, in arrivo nella nuova espansione del GCC Pokémon, Crimson Haze, in quanto sono state rese disponibili immagini anche relative a numerose carte Allenatore. Nello specifico sono in arrivo la carta Aiuto, Litha, una ristampa della carta Strumento Supermartello, la carta Stadio, Centro Comunale, la carta Aiuto, Responsabile, una ristampa della carta Oggetto Pokémon, Fortunelmo e una nuovissima carta Asso Tattico, “Unfair Stamp” (Timbro Scorretto).

Le carta Allenatore “Responsabile” e “Centro Comunale” creano un’intesa forte, con la prima che permette di pescare 2 carte e, in caso Centro Comunale sia in gioco, di essere rimescolata nel mazzo, e la seconda, che permette di rimuovere 10 segnalini danno da ogni proprio Pokémon, ogni qual volta venga giocata una carta Aiuto. La loro futura presenza nel competitivo è quasi certa.

Litha permette invece di riciclare i Pokémon della propria mano, nel caso non siano adatti alla giocata in programma. Rivelando due Pokémon infatti, permette di rimischiare questi ultimi nel mazzo e aggiungere altri due Pokémon alla propria mano, dopo averli rivelati all’avversario.

L’ultima nostra attenzione, per l’espansione del GCC Pokémon, Crimson Haze, ricade su “Unfair Stamp” (Timbro Scorretto) che, essendo una carta Asso Tattico, sarà possibile utilizzare in una sola copia e non sarà possibile giocarla con altre carte Asso Tattico. Nel caso un proprio Pokémon sia stato sconfitto nel turno precedente a quello corrente, Timbro Scorretto può essere giocata. Giocando Timbro Scorretto, ogni giocatore scarta tutta la propria mano e pesca rispettivamente un numero di carte pari a due e cinque. L’avversario pesca due carte, mentre colui che ha giocato Timbro Scorretto, ne pesca cinque. Una carta molto simile alla carta Aiuto, Kissara, anch’essa molto utilizzata nel GCC Pokémon. Prenderà molto probabilmente piede, permettendo un recupero repentino dopo la perdita di un proprio Pokémon.

Mondo delle Carte Pokémon

Se siete appassionati del mondo del GCC Pokémon, vi invitiamo a non perdervi il primo articolo della nostra rubrica dedicata alle Carte Collezionabili Pokémon, in cui abbiamo avuto modo di intervistare Fabio Battistella, un abile giocatore competitivo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti