1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Anime

Censurato l’episodio 64 di Pokémon Sole e Luna negli Stati Uniti?!

Sembrerebbe che l’episodio numero 64 di Pokémon Sole e Luna sia stato censurato negli Stati Uniti al fine di evitare problematiche a sfondo razziale a seguito di un travestimento adoperato da Ash. Attualmente non sono state fornite informazioni ufficiali in merito alla questione.

di 
   · 1 min lettura Anime
Metti mi piace!
1

A marzo, in Giappone, è andato in onda il sessantaquattresimo episodio della serie dedicata a Pokémon Sole e Luna, intitolato “Ash e Passimian! Touchdown di Un’Amicizia!!“. L’episodio, dedicato a un gruppo di Passimian, sarebbe dovuto essere trasmesso anche negli Stati Uniti, ma è invece sparito dal palinsesto.

A scatenare la presunta censura della versione americana – attualmente non confermata da alcuna fonte ufficiale – sarebbe un travestimento usato da Ash nel corso della puntata: per avvicinare il gruppo di Passimian, il giovane si sarebbe mascherato da Pokémon Giocosquadra, colorandosi il volto di nero.

Presumibilmente, ad aver scatenato la censura, ammesso che di questo si tratti, è l’ipotetico collegamento tra gli afroamericani, “rappresentati” dal volto scuro, e le scimmie, associazione spesso protagonista di insulti razziali. Sebbene nella serie animata Ash agisca certamente privo di malizia, non è da escludere l’ipotesi che l’emittente abbia eliminato l’episodio al fine di stroncare sul nascere controversie simili a quelle che investirono Jynx.

Trattandosi di un episodio filler, ossia di scarsa o nulla rilevanza ai fini della trama, e in assenza di comunicati ufficiali da parte di The Pokémon Company International o dalle società a essa collegate, è comunque possibile che sia stato scartato per favorire lo scorrere delle puntate.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Ash censura Passimian serie animata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti