1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Roller Drama, Recensione: divertimento assicurato nelle sfide sui pattini

Roller Drama è una divertente graphic novel, incentrata sulle avventure di una squadra di pattinaggio e della loro allenatrice.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
12

Roller Drama è una graphic novel dai toni ironici, che segue le sfide quotidiane e sportive di una squadra di pattinaggio e della loro allenatrice. Si tratta del secondo gioco, dopo Football Drama, realizzato e pubblicato da Open Lab (azienda italiana con sede a Firenze), che ha deciso di dedicarlo all’artista e sviluppatore italiano Dario D’Ambra. Il titolo è disponibile su diverse piattaforme: Nintendo Switch, Steam, dispositivi mobile (Apple Store e Google Play), Xbox e PlayStation 4 e 5.

Le divertenti avventure di sei ragazze

Roller Drama segue le vicende di una squadra di pattinaggio composta da 5 ragazze. La protagonista, su cui i giocatori hanno il controllo, è Joan, l’allenatrice del gruppo, che viene accompagnata da uno spettrale busto di Shakespeare (il primo di molti riferimenti al grande poeta inglese). La statua accompagna la ragazza durante il corso di tutta la storia e ha la funzione di “voce della coscienza“, pronta a giudicare e intervenire nelle decisioni dell’utente.

Ogni ragazza è ben caratterizzata psicologicamente e interagendo con loro è possibile scoprire la loro storia familiare e le motivazioni che le hanno spinte a unirsi alla squadra. Nel corso della storia Joan può infatti intraprendere numerose iniziative per consolidare o minare il proprio legame con ognuna delle ragazze. Uno dei punti di forza del titolo, inoltre, sono sicuramente le note ironiche e sarcastiche presenti in praticamente tutte le battute dei personaggi.

Roller Drama presenta l’opportunità di selezionare diverse opzioni per cambiare la storia a proprio piacimento. Tuttavia, la libertà del giocatore non è assoluta: in alcune occasioni può infatti capitare che la decisione presa risulti sbagliata ai fini della storia e si è quindi obbligati a rigiocare il capitolo per cambiare opzione e proseguire con il gioco in un modo prestabilito.

Si è infatti spesso obbligati a selezionare le opzioni che mantengono la pace e la concordia tra le ragazze, affinché nessun membro del team voglia lasciare la squadra (e ciò potrebbe a un game over). Anche questo aspetto, limita molto la libertà del giocatore, che potrebbe invece voler osservare l’intrigante ironia del titolo applicata in occasioni di litigio tra le compagne.

Sfida al roller derby

Al di là del gameplay della storia fatta di scelte e ricerche di oggetti, il resto del gioco è incentrato sul roller derby, uno sport di squadra sui pattini, diffusosi negli scorsi anni prima negli Stati Uniti e successivamente anche in Europa. Si tratta di una sfida divisa in più jam (round da 3 minuti) in cui quattro giocatori cercano di bloccare un membro della squadra avversaria, che prova a completare più giri possibili della pista ellittica.

In Roller Drama, il giocatore ha la possibilità di intervenire in diversi aspetti del gioco, tra cui la strategia. È infatti possibile regolare i livelli di energia delle ragazze, combinare vari elementi di testo per comporre un perfetto discorso motivazionale e stabilire un tipo di comportamento in gioco che la CPU deve seguire.

Il gameplay di questo comparto di gioco risulta uno dei grandi punti di forza del titolo, presentando numerosi meccanismi di controllo della pattinatrice. Occorre infatti calibrare i livelli di energia per l’utilizzo delle mosse speciali (pena il rischio eliminazione), tra cui lo sprint, il salto, l’attacco diretto alle avversarie

Uno stile grafico caratteristico

Un’altra caratteristica peculiare di Roller Drama è lo stile grafico dei disegni, che risultano essere estremamente dettagliati e curati, con particolare riferimento alle espressioni dei personaggi nei punti cruciali della trama. Una larga parte della storia si svolge nella casa affittata da Portia (il capitano della squadra): l’abitazione possiede diverse stanze (una per ogni ragazza), ciascuna caratterizzata minuziosamente con oggetti e decorazioni riconducibili alle proprie storie familiari.

Un aspetto interessante del gioco per tenere traccia delle quest ultimate è una speciale schermata che mostra le missioni completate e il numero di occasioni sfruttate sul totale disponibile. Ciò permette di valutare se le scelte effettuate sono risultate le migliori ed eventualmente rigiocare il capitolo in questione per scovare tutti i dettagli e scegliere l’opzione perfetta per mantenere la concordia tra i membri della squadra.

Conclusione

In conclusione, Roller Drama è un ottimo gioco, che coniuga un peculiare stile grafico e un divertente gameplay. Nonostante la presenza di alcuni difetti (come l’obbligatorietà di certe scelte), l’avvincente storia e lo sguardo introspettivo ai personaggi contribuiscono all’ottima riuscita del titolo, che incontra sicuramente i gusti degli appassionati di graphic novel e dei giochi a tema sportivo.

Roller Drama è disponibile su Nintendo Switch e molte altre piattaforme a partire dal 26 gennaio 2023. Può essere acquistato dal Nintendo eShop al costo di 14,99€.

Voto: 8

Pro
Sfide del roller derby avvincenti e impegnative
Possibilità di intervenire cambiando il destino della storia
Grafica curata nei dettagli
Contro
Scelte obbligate durante la storia

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

graphic novel Indie Nintendo Switch sport

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti