1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Shuppet faceva parte del corpo di Wobbuffet?

La beta coreana di Pokémon Oro e Argento non smette di stupire: Shuppet potrebbe derivare direttamente dalla testa di Wobbuffet!

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
9

Un vecchio proverbio esorta a stare lontani dalle case in cui, al calar del sole, si annidano gli Shuppet – Pokémon Ultraluna

Il recente leak della beta coreana di Pokémon Oro e Argento ha scosso profondamente l’intero universo delle creature tascabili. Grazie alle numerose informazioni trapelate, copiose ed entusiasmanti, siamo riusciti persino a scoprire la vera storia di Wobbuffet e della sua coda. In base a quanto emerso il placido Pokémon Pazienza di Johto sarebbe strettamente imparentato con Girafarig – o meglio, con Twinz, la sua pre-evoluzione che è stata successivamente accantonata.

ATTENZIONE: il contenuto di questo articolo si basa su congetture e speculazioni; niente di ciò che è descritto è stato confermato da Game Freak o The Pokémon Company.

La descrizione di Twinz, infatti, è identica a quella riferita a Wobbuffet in Pokémon Oro e Argento. Ma non solo: l’aspetto della mancata pre-evoluzione di Girafarig richiama in maniera impressionante proprio la coda del Pokémon Pazienza. Lo stesso design preliminare di Wobbuffet è stato poi stravolto nella sua versione definitiva ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è caduto nel dimenticatoio.

beta oro argento

L’aspetto grezzo e informe di questa buffa versione beta – che richiama evidentemente un blob – probabilmente ha rappresentato il modello sul quale è stato creato Shuppet. Questa informazione ci arriva direttamente dal dataminer Eclipse, che ha condiviso su Twitter il frutto delle sue accurate ricerche. Il nome del prototipo di Wobbuffet, in base ai dati trapelati, è identico (ovviamente in lingua giapponese) a quello utilizzato nella generazione successiva per indicare lo spettrale Pokémon Pupazzo!

Le coincidenze e i parallelismi tra le due creature non finiscono certo qua, anzi: l’aspetto più significativo è un altro. Analizzando gli sprite scartati del Pokémon Pazienza, possiamo notare una sbalorditiva somiglianza tra la protuberanza della sua testa e il corpo dello Spettro di Hoenn. Basandoci sulle immagini, possiamo ipotizzare che Shuppet sia nato dalla testa di Wobbuffet. Una specie di trasposizione della storia di Adamo ed Eva nel mondo dei Pokémon.

wobbuffet e shuppet beta

Ma non solo: all’interno dei giochi della serie principale, il Pokédex sembra evidenziare numerosi punti in comune tra i due. In Pokémon Rubino (il gioco nel quale ha esordito Shuppet) è presente una descrizione di Wobbuffet molto particolare, che mostra chiaramente la portata dei suoi sentimenti negativi, fortemente influenzati dalla coda. Ecco come viene descritto il Pokémon Pazienza:

Quando due o più Wobbuffet si incontrano, diventano competitivi nel tentativo di vanificare la reciproca resistenza. Talvolta fanno anche a gara per vedere chi resiste di più senza cibo. Gli Allenatori devono fare attenzione.

La natura pacifica e tranquilla di questa creatura può diventare addirittura brutale quando incontra un suo simile: questo non è affatto strano se si considera l’impatto psicologico provocato dalla sua coda, che può rivelarsi devastante. In Pokémon Smeraldo, poi, è presente una descrizione che chiarisce questo concetto in maniera lampante:

Solitamente docile, Wobbuffet può reagire con violenza se qualcuno attacca la sua coda nera. Attende la notte nella sua tana all’interno di una grotta.

Come specificato sopra, l’attaccamento della creatura alla sua coda è quasi morboso. Il suo atteggiamento ricalca quello di Farfetch’d con il suo gambo, ma in questo caso è la coda ad avere il controllo del Pokémon. Inoltre, la violenza e la ferocia che Wobbuffet può scatenare stonano parecchio con la sua vera natura, mentre sono del tutto consoni al perfido Shuppet.

shuppet

La descrizione dello Spettro presente in Pokémon Rubino è decisamente esplicita:

Shuppet è attratto da sentimenti turpi di gelosia e vendetta. Se qualcuno serba un forte rancore, questi Pokémon arrivano a frotte per annidarsi sotto i cornicioni di casa sua.

Queste parole non ci suonano nuove. I sentimenti espressi collimano in maniera impressionante con quelli provati da Wobbuffet quando incontra un suo simile (gelosia e invidia) o quando subisce un attacco (desiderio di vendetta, ben oltre la semplice voglia di rivalsa). In un certo senso Shuppet rappresenta l’antitesi perfetta di Wobbuffet, il suo lato oscuro, la sublimazione di tutte le sue energie negative. Il Pokédex di Pokémon Smeraldo, inoltre, evidenzia un altro aspetto curioso:

Shuppet si aggira nel cuore della notte in cerca di sentimenti turpi quali la vendetta e l’invidia, per ritrarsi poi nel suo nido allo spuntar del sole.

La descrizione mostra il comportamento e le abitudini – prettamente notturne – del Pokémon Pupazzo: Shuppet vive la sua vita quando Wobbuffet dorme, e viceversa. Il turpe Spettro di Hoenn rappresenta l’incarnazione dei sentimenti malvagi del Pokémon Pazienza: le due creature sono estremamente simili sotto alcuni aspetti ma, anche volendolo, non possono coesistere.

Wobbuffet anime Pokémon

Shuppet probabilmente è stato creato a partire dalla testa di Wobbuffet; azzardando, potremmo dire che in realtà è nato dal suo cervello: per questo motivo il docile Pokémon Pazienza ha un’aria così contrita e vive succube della propria coda. Anche se una simbiosi tra queste due creature era inimmaginabile prima della scoperta della beta coreana di Pokémon Oro e Argento, ora le varie descrizioni dei Pokédex e tutta la loro storia potrebbero assumere un significato completamente nuovo.

Naturalmente si tratta semplicemente di supposizioni, ma in fondo, si sa: la verità, a volte, fa paura.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti