1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Top 10 dei Pokémon che potrebbero far bene nel VGC2020: Galar

Concludiamo la nostra rassegna dedicata ai possibili protagonisti del VGC2020 con la Top 10 della regione di Galar. Alla prossima!

di 
   · 11 min lettura eSports
Metti mi piace!
20

Questo articolo fa parte di una serie in cui lo staff di Pokémon Millennium prova ad analizzare in tappe i migliori 10 Pokémon di ogni generazione di console: vuoi recuperare l’articolo riguardante la famiglia Game Boy in cui sono state trattate la prima (Kanto), la seconda (Johto) e la terza (Hoenn) generazione? Clicca qui!
Se ti interessa recuperare l’articolo riguardante la famiglia DS in cui sono state trattate la quarta (Sinnoh) e quinta (Unima) generazione clicca qui!

Puoi trovare invece il penultimo articolo dedicato alla famiglia 3DS in cui sono state trattate la sesta (Kalos) e settima (Alola) generazione qui!

Benvenuti nel quarto e ultimo articolo di questa nostra analisi sul Pokédex di Galar oggi parleremo della nuova generazione debuttata su Nintendo Switch: l’ottava (Galar)!
Quali saranno i Pokémon migliori introdotti in questa nuova generazione?
Scopriamolo insieme!

#823 Corviknight

Pro: Mirror Armor (Blindospecchio), Dynajet, Tailwind (Ventoincoda) setter
Contro: Gli status (principalmente la scottatura) possono influire pesantemente sulla sua longevità in campo, Rotom

Corviknight ha attirato fin da subito l’attenzione dei giocatori competitivi e, parlando di VGC, non ha deluso le aspettative.
Uno dei Tailwind (Ventoincoda) setter e Max Airstream (Dynajet) user più bulky del meta, Corviknight sfrutta la sua bulk (98 PS, 105 Difesa e 85 Difesa Speciale) e la sua abilità Mirror Armor (Blindospecchio) per potenziare i suoi compagni e allo stesso tempo restituire eventuali drop di statistiche ai nemici.
Oltre alle classiche Brave Bird (Baldeali) e Iron Head (Metaltestata), Corviknight può giocare Roost (Trespolo) per aumentare ulteriormente la sua longevità o passare più sull’offensiva con mosse come Body Press (Schiacciacorpo) o Bulk Up (Granfisico).
La Dynamax è la ciliegina sulla torta che completa e stabilisce Corviknight come uno dei Pokémon più popolari in questo early VGC2020.
Una piccola menzione va fatta alla sua forma Gigamax che possiede la mossa G-Max Wind Rage (Gigaciclone), mossa che sostituisce Max Airstream (Dynajet), ma in cambio permette a Corviknight di rimuovere Reflect (Riflesso), Light Screen (Schermoluce), Aurora Veil (Velaurora), Spikes (Punte), Toxic Spikes (Fielepunte) presenti nel campo avversario e i vari campi (Elettro, Psico, Erba e Folletto).

#847 Barraskewda

Pro: Swift Swim (Nuotovelox), Dynaflusso, ottima coverage
Contro: Fragile, Rain team poco usati, Gastrodon

Barraskewda purtroppo si trova al momento in un meta in cui i Rain team sono stati quasi totalmente messi in secondo piano dai Sand team.
L’ottimo Attacco (123) e Velocità base (136) gli permettono di outspeeddare e infliggere danni pesanti a tutti i Pokémon che non siano Gastrodon grazie al suo vastissimo movepool comprendente mosse come Close Combat (Zuffa), Poison Jab (Velenpuntura), Crunch (Sgranocchio), Psychic Fangs (Psicozanna) o Drill Run (Giravvita).
Tutta questa potenza però è ricambiata da una bulk bassissima, rendendo effettivamente questo Pokémon un glass cannon e richiedendo un minimo di supporto a differenza di altri Rain abuser come Ludicolo.
Barraskewda riceverà più attenzioni solo se i Rain riusciranno a superare i Sand, visto che senza la pioggia, la Dynamax unita a Life Orb (Assorbisfera) o Choice Bend (Bendescelta) non avranno la stessa potenza esplosiva e il Pokémon potrebbe morire subito senza aver inflitto danni pesanti al team nemico.

#858 Hatterene

Pro: Trick Room (Distortozona) setter, Dynamax, Magic Bounce (Magispecchio)
Contro: Duraludon

Uno dei migliori Trick Room (Distortozona) setter di questa generazione, Hatterene copre un ruolo molto importante nei team in cui è presente.
Grazie all’alto Attacco Speciale (136), a differenza di altri setter, Hatterene può eventualmente Dynamaxare e scatenare la potenza del suo Max Mindstorm (Dynapsiche) per settare un Campo Psico, quello Folletto con Max Starfall (Dynafata) o risettare il sole per il suo compagno Torkoal con Max Flare (Dynafiamma).
Insieme a Indeedee può raggiungere picchi di potenza molto alti e, grazie alla sua abilità Magic Bounce (Magispecchio), il Campo Psico di Indeedee e il suo Follow Me (Sonoqui), diventa quasi impossibile per l’avversario bloccare il set della Trick Room (Distortozona).
La forma Gigamax di Hatterene viene preferita a quella normale in caso si desideri mantenere sempre il Campo Psico attivo, visto che G-Max Smite (Gigacastigo) confonde gli avversari invece che settare il Campo Folletto, ma attualmente non è ammessa dal regolamento del VGC2020.

#861 Grimmsnarl

Pro: Prankster (Burla), Spirit Break (Frantumanima), Fake Out (Bruciapelo), immune a Prankester (Burla) grazie al suo tipo Buio
Contro: Bulk debole senza schermi

Grimmsnarl, insieme alle sue prevoluzioni, è il primo Pokémon di tipo Buio e Folletto.
Ha ottime capacità offensive grazie al suo Attacco (120) e al suo movepool decente, ma il set con Light Screen (Schermoluce), Reflect (Riflesso) uniti alla Light Clay (Creta Luce) è molto più popolare rispetto a quello offensivo con Sucker Punch (Sbigoattacco), Spirit Break (Frantumanima) e Darkest Lariat (Braccioteso).
Grimmsnarl è inoltre uno dei pochissimi Pokémon con sia Fake Out (Bruciapelo) che Prankster (Burla) e possiede inoltre grazie al suo tipo Buio un’immunità ai Prankster (Burla) avversari, rendendo più difficile bloccare le sue mosse di status.

Nel suo repertorio, sia nel set fisico che più da supporto, può anche giocare mosse come Thunder Wave (Tuononda), Foul Play (Ripicca), Taunt (Provocazione) o Fake Tears (Falselacrime).
La forma Gigamax (e in generale la Dynamax) di Grimmsnarl è poco utilizzata per via della sua bassa bulk (65 Difesa e 75 in Difesa Speciale) che non gli permetterebbero di sfruttare al meglio il boost in PS e l’effetto Yawn (Sbadiglio) della sua G-Max Snoose (Gigatorpore) che ha solo il 50% d’avere successo, rendendola una scelta molto rischiosa su un Pokémon già non adatto al Dynamax.

#555 Darmanitan Galar

Pro: Gorilla Tactics (Vigorilla), Zen Mode (Stato Zen) viabile
Contro: Difese basse, mosse con priorità, debolezza x4 al tipo Roccia della forma Zen

Darmanitan in questa generazione ha ricevuto una nuova forma regionale con un nuovo tipo (Ghiaccio) e una nuova abilità molto interessante: Gorilla Tactics (Vigorilla).
Quest’ultima permette al Pokémon che la possiede di scegliere una sola mossa (simile all’effetto degli Choice item), ma in cambio riceve un boost del 50% del suo già buon Attacco (140), trasformando Darmanitan-Galar in un attaccante pericoloso in combo con una Choice Scarf (Stolascelta) o una Choice Bend (Bendascelta).
Il suo movepool è stato esteso per compensare il nuovo tipo: ora non solo impara la fortissima Flare Blitz (Fuococarica) utile per la sua coverage, ma anche mosse come Icicle Crash (Scagliagelo) o Ice Punch (Gelopugno).
Le sue basse difese (55 in entrambe) possono essere abusate con le priority moves per eliminarlo prima che possa far troppi danni e purtroppo la Dynamax non è sfruttabile appieno perché, come gli choice item, Gorilla Tactics (Vigorilla) si annulla durante i tre turni in cui Darmanitan è Dynamaxato.

Nonostante non sia stata usata molto in questo early VGC2020, l’abilità nascosta Zen Mode è finalmente viabile visto che questa volta le statistiche potenziate sono l’Attacco (160), la Velocità (135) e inoltre il Pokémon riguadagna il tipo Fuoco perso inizialmente con la nuova forma Galar.
Attivare l’abilità non risulta molto difficile grazie a Belly Drum (Panciamburo) ed è anche possibile sfruttare la Dynamax senza interferenze, il problema è che con la sua nuova forma Darmanitan non guadagna nulla a livello difensivo, ma anzi acquisisce una debolezza x4 al tipo Roccia, molto diffuso nel meta attuale.

#876 Indeedee

Pro: Psychic Surge (Psicogenesi), Follow Me (Sonoqui) user
Contro: Bassa bulk fisica, Duraludon

Indeedee femmina, più difensiva rispetto al maschio, in questo early VGC2020 viene spesso giocata con Pokémon che in generale apprezzano le sue qualità di redirecter del suo Follow Me (Sonoqui), le cure del suo Heal Pulse (Ondasana), il boost garantito da Helping Hand (Altruismo) o più il Campo Psichico che può generare grazie alla sua abilità Psychic Surge (Psicogenesi), in precedenza esclusivs di Tapu Lele.

A differenza di altri supporter, Indeedee è capace anche di causare danni grazie al suoi 95 base in Attacco Speciale e alle ottime Psychic (Psichico) o Mystical Fire (Magifuoco).
La versione maschile, più offensiva e veloce rispetto alla femmina, si è vista molto di rado, ma viene giocata spesso con uno choice item per sfruttare appieno il boost alla sue mosse dovuto al campo.
L’unica pecca di questo Pokémon è la bassa Difesa (55 maschio e 65 femmina) combinata a pochi PS base (60 maschio e 70 femmina) che lo rende un bersaglio facile per gli attaccanti fisici presenti nel meta.

#882 Dracovish

Pro: Fishious Rend (Branchiamorso), Strong Jaw (Ferromascella)
Contro: Dynamax poco utile, Gastrodon, sensibile agli status

Dracovish, nonostante inizialmente sia stato rifiutato dalla community Pokémon per via del suo aspetto, competitivamente è riuscito a imporsi come uno dei Pokémon più pericolosi dell’early VGC2020.
Pokémon dalle statistiche bilanciate, Dracovish si distingue dalla competizione con la sua mossa Acqua Fishious Rend (Branchiomorso) che grazie all’abilità Strong Jaw (Ferromascella) arriva infliggere danni elavatissimi (170 di potenza base senza contare il boost della stab o dell’abilità).

Per poter scatenare questa potenza però Dracovish deve attaccare prima del suo avversario o sperare che venga ritirato, altrimenti la potenza scende a 85.
Per poter rendere più facile la vita a questo Pokémon, spesso gli viene assegnata la Choice Scarf (Stolascelta) e gli si affianca un Pokémon che possa settare la Tailwind (Ventoincoda) o proteggerlo.
Gastrodon con la sua abilità Storm Drain (Acquascolo) annulla la presenza offensiva di questo Pokémon, creando pressione durante il team building e team preview, obbligandolo a giocare le altre mosse “morso” presenti nel suo moveset come Crunch (Sgranocchio), Ice Fang (Gelodenti), Psychic Fangs (Psicozanna) o la sua unica mossa Drago fisica, Dragon Rush (Dragofuria) per evitare di vedere il proprio attacco assorbito.
La Choice Band (Bendascelta) permette a Dracovish di raggiungere picchi di potenza ulteriori, ma con la sua Velocità base di solo 75 richiede l’aiuto obbligatorio dei compagni per superare gli avversari.

#884 Duraludon

Pro: Dynamax, Stalwart (Volontà di Ferro), ottima coverage
Contro: Difesa Speciale bassa, senza Dynamax può deludere

Duraludon è uno dei pochissimi Pokémon capaci d’ignorare Ally Switch (Cambiaposto), Follow Me (Sonoqui) e Rage Powder (Polverabbia) grazie alla sua abilità esclusiva Stalwart (Volontà di Ferro) unica nel suo genere.
Ottimo target di Dynamax, con Max Steelspike (Dynametallo) usando come base Flash Cannon (Cannonflash) può aumentare facilmente la Difesa dei suoi compagni, diminuire l’Attacco avversario con Max Wyrmwind (Dynadragone) usando Dragon Pulse (Dragopulsar) o Draco Meteor (Dragobolide) e settare il Campo Elettrico con Max Lightning (Dynasaetta) usando Thunderbolt (Fulmine).

L’ultima mossa varia in base all’oggetto tenuto da Duraludon o dalle necessità del team: con l’Assault Vest (Corpetto assalto), oggetto molto utile per coprire la bassa Difesa Speciale (50), vengono giocate Dark Pulse (Neropulsar) o Snarl (Urlorabbia), Body Press (Schiacciacorpo) per vincere il mirror contro gli altri Duraludon o Solar Beam (Solarraggio) per poter usare in Dynamax Max Overgrowth (Dynaflora) se il team soffre troppo Gastrodon o Rotom Lavaggio.
Il set con la Life Orb (Assorbisfera) è meno comune per via della sua fragilità a livello speciale e, nonostante la possibilità di giocare Protect (Protezione), spesso gioca una delle mosse riportare precedentemente.
Duraludon spesso non viene portato nei game in cui il target della Dynamax è un altro compagno visto che il più delle volte finisce per essere un peso morto. La forma Gigamax di Duraludon, oltre a non essere utilizzabile in VGC2020 attualmente, non aggiunge niente di particolare, anzi toglie l’utile drop all’Attacco sul nemico in cambio di un calo di 2 PP sull’ultima mossa usata dal target della mossa.

#887 Dragapult

Pro: Movepool immenso, 142 Velocità base, Clear Body (Corpochiaro)
Contro: Bassa bulk, la sua popolarità ha aumentato il numero di counter presenti nel meta

Uno dei Pokémon più usati in questo early VGC2020, Dragapult è lo pseudo leggendario di questa generazione.
Immune a Fake Out (Bruciapelo) e a Shadow Tag (Pedinombra), questo Pokémon è uno sweeper dall’alta Velocità base (142) che può essere giocato sia fisico che speciale.
La variante fisica è la più comune visto che l’Attacco (120) è la sua statistica offensiva più forte.
Mosse come Phantom Force (Spettrotuffo) e Dragon Claw (Dragartigli) sono un must per le versioni fisiche e spesso vengono completate da U-Turn (Retromarcia), l’esclusiva Dragon Darts (Dragofrecce) o mosse con effetti utili quando usate come base dalla Dynamax come Fly (Volo) per Max Airstream (Dynajet) e Steel Wing (Alacciaio) per Max Steelspike (Dynametallo).

Tra gli oggetti più comuni possiamo trovare la classica Life Orb (Assorbisfera), Weakness Policy (Vulnerpolizza) spesso accompagnata da spread più bulky, Lum Berry (Baccaprugna), Focus Sash (Focalnastro) o Choice Band (Bendescelta).
Le versioni speciali preferiscono spesso l’uso dell’ability Infiltrator (Intrapasso) visto la bassa bulk e sfruttano l’ambio movepool a loro disposizione con mosse come Shadow Ball (Palla Ombra), Flamethrower (Lanciafiamme) / Fire Blast (Fuocobomba), Thunderbolt (Fulmine) o la potente Draco Meteor (Dragobolide) unite alla Life Orb (Assorbisfera) o a una Choice Specs (Lentiscelta).
Le versioni più da supporto sfruttano l’alta Velocità di Dragapult per attivare le Weakness Policy (Vulnerpolizza) dei compagni o nel caso di Coalossal la sua ablità Steam Engine (Vapormacchina), inserire gli schermi, usare mosse di stato come Thunder Wave (Tuononda) o Will-o-Wisp (Fuocofatuo) o, in alternativa, ingannare l’avversario con Ally Switch (Cambiaposto).

Nel primo game della Bo3 è molto importante scoprire che tipo di set sta usando il Dragapult nemico, per evitare di perdere una partita in seguito perché magari non si era calcolato un possibile attacco speciale invece che fisico.

Con quest’ultima analisi si conclude questa nostra serie d’articoli!
Nell’ultimo mese il metagame è abbastanza variato: per esempio Togekiss ha iniziato a usare set sempre più offensivi, altri come Gastrodon hanno iniziato a giocare nuove mosse.
Per queste novità arriverà presto un nuovo articolo in merito!
Vi ringraziamo per averci seguito e vi aspettiamo al prossimo articolo!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport Galar VGC VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti