1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Top 10 dei Pokémon che potrebbero fare bene nel VGC2020: Kalos e Alola

Dopo essere viaggiati nel mondo del 2D, ora ci spostiamo in quello 3D con la sesta e la settima generazione: ecco la Top 10 dei Pokémon di Kalos e Alola!

di 
   · 9 min lettura eSports
Metti mi piace!
16

Questo articolo fa parte di una serie settimanale in cui lo staff di Pokémon Millennium prova ad analizzare in tappe i migliori 10 Pokémon di ogni generazione di console: vuoi recuperare l’articolo precedente riguardante la famiglia Game Boy in cui sono state trattate la prima (Kanto), la seconda (Johto) e la terza (Hoenn) generazione? Clicca qui!
Se invece ti interessa recuperare l’articolo riguardante la famiglia DS in cui sono state trattate la quarta (Sinnoh) e quinta (Unima) generazione clicca qui!

Benvenuti nel terzo articolo di questa nostra analisi sul Pokédex di Galar, oggi parleremo delle generazioni debuttate nelle console della famiglia 3DS: sesta (Kalos) e settima (Alola)!

#681 Aegislash

Pro: Close Combat (Zuffa)
Contro: Nerf Statistiche e King’s Shield (Scudo Reale)

Aegislash qui a Galar purtroppo ha ricevuto un nerf abbastanza pesante a livello di statistiche (10 punti in meno in Difesa e Difesa Speciale in forma Scudo e 10 punti in meno in Attacco e Attacco Speciale in forma Spada).
La sua mossa peculiare King’s Shield (Scudo Reale) inoltre ora diminuisce solo di uno stadio l’Attacco nemico contro i precedenti due livelli.
Per via della sua tendenza a giocare regolarmente nel suo moveset due mosse di stato tra Substitute (Sostituto), Wide Guard (Bodyguard) o Swords Dance (Danzaspada) nelle varianti fisiche insieme a King’s Shield (Scudo Reale) e alla sua abilità Stance Change (Accendilotta), con Aegislash è molto difficile usare il Dynamax.
Basterà la nuove arrivata Close Combat (Zuffa) a salvare il Pokémon Spadareale, che nonostante le sue buone caratteristiche sta trovando molta difficoltà a ricamarsi un ruolo in questo early VGC2020?

#700 Sylveon

Pro: Mystical Fire (Magifiamma), Throat Spray (Spray gola)
Contro: Assenza Hidden Power (Introforza)

Nonostante l’assenza di Hidden Power (Introforza) in questa generazione, Sylveon ha guadagnato molto da questa transizione generazionale.
I Dischi Tecnici gli permettono ora d’imparare Hyper Voice (Granvoce) senza Tutor e inoltre gli consentono l’accesso alla nuova Mystical Fire (Magifiamma), mossa cruciale per la coverage di questo Pokémon che senza rischierebbe di non aver nulla per colpire efficacemente i Pokémon con tipi resistenti alle sue mosse Folletto.

Throat Spray (Spray gola), nuovo oggetto monouso introdotto in questa generazione, permette a Sylveon di raggiungere un nuovo livello di potenza senza dover sprecare un turno a settare Calm Mind (Calmamente) per ricevere un +1 in Attacco Speciale.
In alternativa è possibile usare una Pixie Plate (Lastraspiritello) per ottenere subito un boost del 20% sulle mosse di tipo Folletto permanente per tutti il game.
Sylveon non è uno dei Pokémon più facile da utilizzare per via della sua lentezza e playstyle, ma saprà sicuramente ricompensare i giocatori che lo utilizzeranno correttamente nelle lotte.

#701 Hawlucha

Pro: Max Knuckle (Dynapugno), Max Airstream (Dynajet), Unburden (Agilitecnica)
Contro: Molto fragile, competizione con altri Max Airstream (Dynajet) user

Hawlucha può diventare uno dei Pokémon più veloci del VGC2020 grazie alla sua abilità Unburden (Agilitecnica) in combo con lo Psychic Seed (Psicoseme) e l’abilità Psychic Surge (Psicogenesi) di Indeedee, tanto da poter superare in velocità anche un Excadrill con Sand Rush (Remasabbia) sotto tempesta di sabbia.
Tutta questa velocità, però, spesso non viene ritenuta abbastanza per via delle sue basse statistiche difensive, finendo per diventare uno degli user di Max Airstream (Dynajet) più fragili.
Max Knuckle (Dynapugno) gli permette di potenziare l’Attacco del team, ma la sua potenza ridotta spesso obbliga Hawlucha a non Dynamaxare per poter usare il suo nuovo Close Combat (Zuffa) a piena potenza.
Riuscirà Hawlucha a farsi valere sul ring del VGC2020 o finirà in panchina?

#750 Mudsdale

Pro: Dynamax, Assault Vest (Corpetto Assalto), Close Combat (Zuffa), Body Press (Schiacciacorpo)
Contro: Nessuna recovery per i PS salvo Bacche

Mudsdale è uno dei Pokémon più tank della stagione grazie alle sue buonissime statistiche difensive (100 PS, 100 Difesa e 86 in Difesa Speciale) e alla sua abilità Stamina (Sopportazione), che gli permette di aumentare ulteriormente la sua Difesa di un livello ogni volta che subisce un attacco offensivo.

La Dynamax combinata con l’Assault Vest (Corpetto Assalto) lo rendono quasi immortale e aumentano il suo già buono output di danno, permettendo di sfruttare a piena potenza il suo Attacco (125).
La sua coverage è inoltre stata aumentata grazie alle nuove acquisite Close Combat (Zuffa) e Body Press (Schiacciacorpo), ottima per sfruttare la sua Difesa in caso di Intimidate (Prepotenza) avversarie.
Senza Trick Room (Distortozona) il suo potenziale è inferiore, ma il vero punto debole di questo cavallo robusto è la sua mancanza di una vera e propria fonte stabile per recuperare PS, obbligando i suoi possibili compagni a giocare mosse come Heal Pulse (Ondasana) o lasciare l’Assault Vest per una Bacca, scelta molto sconsigliata.

#752 Araquanid

Pro: Max Geyser (Dynaflusso), Water Bubble (Bolladacqua)
Contro: Trick Room (Distortozona) obbligatoria, debolezza ai tipi Volante e Roccia, Gastrodon

Araquanid è uno dei pochissimi attaccanti fisici immuni alle scottature e, nonostante il suo movepool non abbia guadagnato nulla con la nuova generazione, si prospetta uno degli sweeper di Trick Room (Distortozona) più terrificanti qui a Galar grazie alla potenza maggiorata dell mosse Dynamax.

Liquidation (Idrobreccia) è un must have nel suo moveset, come mossa Coleottero si può scegliere in base alle necessità una mossa tra Lunge (Assalto), Bug Bite (Coleomorso) o Leech Life (Sanguisuga) e come ultima mossa oltre a Protect (Protezione), si può giocare una mossa di coverage come Poison Jab (Velenpuntura), Crunch (Sgranocchio) o una di stato come Substitute (Sostituto) o Wide Guard (Bodyguard).

Senza la sua amata Trick Room (Distortozona), Araquanid il più delle volte è alle mercé dei potenti Pokémon Volante e con mosse Roccia presenti nel meta che possono approfittare della sua bassa bulk fisica (68 punti base in PS e 92 in Difesa) per eliminarlo.
Tra gli abuser di Trick Room (Distortozona) sicuramente Araquanid è quello più rischioso visto che viene quasi totalmente bloccato da Gastrodon con Storm Drain (Acquascolo), che lo obbliga a usare le mosse non di tipo Acqua con il suo basso Attacco (70), senza il boost di Water Bubble (Bolladacqua) e Mystic Water (Acqua Magica).

#763 Tsareena

Pro: Queenly Majesty (Regalità)
Contro: Competizione come tipo Erba

Tsareena è uno dei pochi Pokémon di tipo Erba viabili di questo VGC2020 e come segno distintivo ha la sua abilità peculiare Queenly Majesty (Regalità), che rende lei e il suo compagno in campo immuni alle mosse con priorità.
Con questo cambio generazionale Tsareena non ha guadagnato nulla di nuovo, ma rimangono sempre le ottime Helping Hand (Altruismo), Power Whip (Vigorcolpo), High Jump Kick (Calcinvolo), U-turn (Retromarcia) o Play Rough (Carineria).
Il suo tipo Erba puro può rendere difficile gestire i rain team per via delle debolezze al tipo Ghiaccio e Volante, ma nonostante tutto Tsareena con l’Assault Vest (Corpetto Assalto) spesso riesce a resistere a questi assalti, soprattutto con la Dynamax attiva e Max Airstream (Dynajet), usando come base Bounce (Rimbalzo) o le altre mosse già elencate in precedenza.

#765 Oranguru

Pro: Inner Focus (Forza Interiore), Instruct (Imposizione)
Contro: Instruct non funziona con i Pokémon Dynamax, competizione con altri Trick Room (Distortozona) setter

Oranguru è un solido Trick Room (Distortozona) setter immune a Fake Out (Bruciapelo) grazie alla sua abilità Inner Focus (Forza Interiore).
La mossa Instruct (Imposizione) è ciò che lo distingue maggiormente dagli altri setter, ma purtroppo non funziona sulle mosse Dynamax, limitando il suo utilizzo.
Per aiutare i compagni può sempre utilizzare Ally Switch (Cambiaposto), Bulldoze (Battiterra) per attivare le Weakness Policy (Vulnerpolizza) o disturbare il nemico con Encore (Ripeti), Taunt (provoazione) o utilizzare il loro Attacco contro di loro grazie a Foul Play (Ripicca)

#777 Togedemaru

Pro: Lightning Rod (Parafulmine)
Contro: Competizione altri Fake Out (Bruciapelo) user

Togedemaru è un solido Fake Out (Bruciapelo) user con diversi assi nella manica che lo rendono unico.
Nuzzle (Elettrococcola) sicuramente è il più evidente, visto che gli permette di paralizzare i suoi avversari senza rischi di miss a differenza di Thunder Wave (Tuononda) e infliggere cheap damage utili per rompere le Focus Sash (Focalnastro) avversarie o raggiungere certe percentuali di danno chiave.

Lightning Rod (Parafulmine) gli permette di attirare le mosse di tipo Elettro single target inclusa Max Lightning (Dynasaetta) e di annullarne il danno, rendendolo un compagno ottimale per Pokémon deboli a questo tipo come Gyarados, Corviknight, Braviary o Milotic.
Oltre a Fake Out (Bruciapelo), come mosse può giocare Zing Zap (Elettropizzico), Iron Head (Metaltestata), Spiky Shield (Agodifesa) o passare più sul supporto con Helping Hand (Altruismo) e Encore (Ripeti).
Riuscirà il piccolo Pokémon Ricciopalla a “elettrococcolare” tutti gli avversari per far vincere i suoi compagni di team?

#778 Mimikyu

Pro: Dynamax
Contro: Nerf Disguise (Fantasmanto), Focus Sash (Focalnastro) ingiocabile

Mimikyu è un Pokémon molto versatile che può essere usato sia come Trick Room (Distortozona) setter che come Pokémon offensivo con Swords Dance (Danzaspada).
La sua abilità peculiare Disguise (Fantasmanto) in questa generazione è stata nerfata: una volta che il travestimento viene rotto, Mimikyu perde 1/8 dei suoi PS totali, rendendo di fatto il precedentemente popolare strumento Focus Sash (Focalnastro) totalmente ingiocabile.

La versione Trick Room (Distortozona) preferisce come item la Babiri Berry (Baccababiri) per poter reggere al meglio i vari attacchi di tipo Acciaio, mentre le versioni più offensive usano la Life Orb (Assorbisfera).
L’aumento degli PS del Dynamax gli permette di sfruttare la sua decente bulk (80 in Difesa e 105 in Difesa Speciale) e il set con Swords Dance (Danzaspada) può diventare ancora più devastante grazie all’aumento di potenza e l’impossibilità di Max Starfall (Dynafata) di fallire al contrario della mossa usata come base Play Rough (Carineria).
Il vasto movepool di Mimikyu gli permette anche di variare il moveset con mosse come Will-o-Wisp (Fuocofatuo) o Taunt (Provocazione)

#784 Kommo-o

Pro: Clangorous Soul (Dracofonia), Aura Sphere (Forzasfera), Body Press (Schiacciacorpo), Throat Spray (Spray Gola), Soundproof (Antisuono)
Contro: Perdita Clangorous Soulblaze (Dracofonia Divampante), Punk Rock, Debolezza x4 al tipo Folletto

Questo cambio generazionale ha potenziato ulteriormente Kommo-o, donandogli nuovi strumenti e mosse da poter utilizzare.
La nuova Clangorous Soul (Dracofonia) aumenta di un livello tutte le statistiche come la vecchia mossa Z esclusiva di Kommo-o, Clangorous Soulblaze (Dracofonia Divampante), in cambio del 33% dei suoi PS totali.

Il nuovo item monouso Throat Spray (Spray gola) permette alle varianti speciali di aumentare di un livello l’Attacco Speciale con le mosse sonore come Clangorous Soul (Dracofonia) o Clanging Scales (Clamorsquame).
Il movepool è stato espanso con molte mosse ottime: per le varianti speciali abbiamo ora Aura Sphere (Forzasfera), ottima mossa offensiva che a differenza di Focus Blast (Focalcolpo) non può fallire, o la buonissima Body Press (Sciacciacorpo), mossa utilizzabile da tutte le varianti visto che sfrutta la Difesa (125) e non le statistiche offensive per il suo danno.
Toxtricity con il suo Punk Rock subisce solo metà dei danni di Clanging Scales (Clamorsquame), ma allo stesso tempo Kommo-o ha Soundproof (Antisuono), abilità che lo rende immune dalle mosse sonore, che contrasta quest’ultimo e gli impedisce di morire dall’Hyper Voice (Granvoce) del temibile Folletto Sylveon o di subire la scomoda Snarl (Urlorabbia), spesso usata per contrastare gli attaccanti speciali.

E qui si conclude la nostra penultima tappa!
Nel prossimo e ultimo articolo analizzeremo la nuova generazione uscita su Nintendo Switch, l’ottava (Galar)!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Alola eSport Kalos VGC VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti