1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Top 10 Pokémon che potrebbero far bene nel formato VGC2020: Sinnoh e Unima

Dopo aver analizzato i migliori 10 Pokémon delle prmie tre generazioni, vediamo quali di Sinnoh e Unima possono far bene nel VGC2020.

di 
   · 9 min lettura eSports
Metti mi piace!
9

Questo articolo fa parte di una serie settimanale in cui lo staff di Pokémon Millennium prova ad analizzare in tappe i migliori 10 Pokémon di ogni generazione di console: vuoi recuperare l’articolo precedente riguardante la famiglia Game Boy in cui sono state trattate la prima (Kanto), la seconda (Johto) e la terza (Hoenn) generazione? Clicca qui!

Benvenuti nel secondo articolo di questa nostra analisi sul Pokédex di Galar, oggi parleremo delle generazioni che sono debuttate nelle console della famiglia DS: quarta (Sinnoh) e quinta (Unima)!
La quinta generazione è la generazione più rappresentata (con ben 85 Pokémon) nel Pokédex regioanle di questi nuovi giochi: sarà la generazione più competitiva? Scopriamolo insieme!

#423 Gastrodon

Pro: Pochi Pokémon di tipo Erba forti, Dracovish, Storm Drain (Acquascolo)
Contro: Quei pochi possono oneshottarlo se sottovalutati

Come altri Pokémon, Gastrodon non ha ricevuto molti cambiamenti diretti con il cambio generazionale.
Sicuramente avere fin da subito accesso a Icy Wind (Ventogelato) e Earth Power (Geoforza) senza dover aspettare ulteriori capitoli per l’aggiunta degli Insegnamosse ha aiutato questo Pokémon, ma il vero buff indiretto sta proprio nella composizione del Pokédex di Galar e la presenza di un numero davvero ristretto di Pokémon di tipo Erba viabili.
Gastrodon inoltre ha guadagnato il titolo come miglior counter di Dracovish e Araquanid, visto che l’abilità Storm Drain (Acquascolo) gli permette di assorbire qualsiasi mossa Acqua non sferrata da Gastrodon stesso, mosse Dynamax incluse.
Questo Pokémon permette d’esercitare una pressione fortissima nell’avversario sia durante la selezione dei Pokémon che durante la lotte stessa…non sottovalutatelo, visto che in caso di necessità può utilizzare Recover (Ripresa) per ripristinare i suoi PS o rivelarsi una versione più offensiva con l’uso della Dynamax e oggetti come Expert Belt (Abilicintura).

#464 Rhyperior

Pro: Dynamax, Weakness Policy (Vulnerpolizza) viabile, Max Rockfall (Dynamacigno)
Contro: Debolezza x4 ad Acqua ed Erba

Rhyperior è sempre stato un Pokémon poco utilizzato in VGC per colpa della sua quadrupla debolezza al tipo Acqua ed Erba e alla sua infima Difesa Speciale con soli 55 punti base.
La sua abilità Solid Rock (Solidroccia), nonostante gli permetta di ridurre il danno delle mosse superefficaci di un 1/4, spesso non bastava per permettere a questo possente Pokémon di reggere i colpi avversari e in generale i giocatori non avevano chissà quali motivi per giocarlo al posto di un altro abuser molto più stabile di Trick Room (Distortozona) come Torkoal.
Qui a Galar, il Pokémon Trapano ha trovato nella Dynamax una possibilità per brillare e dimostrare la sua elevata potenza offensiva.
Con l’aumento dei PS dovuti alla Dynamax e l’uso della Weakness Policy (Vulneropolizza), Rhyperior può reggere moltissimi colpi superefficaci e boostare il suo già alto Attacco (140 di base), diventando una grave minaccia se il team avversario non si è preparato in fase di team buliding a fronteggiarlo.
Inoltre grazie a Max Rockfall (Dynamacigno) può settare la tempesta di sabbis per aumentare la sua Difesa Speciale.
Rhyperior è entrato con prepotenza (senza però diminuire l’Attacco di nessuno) nella scena competitiva del VGC2020: riuscirà a riscattarsi o cadrà di nuovo nel dimenticatoio per colpa delle sue debolezze?

#468 Togekiss

Pro: Poca competizione come Follow Me (Sonoqui) user, Life Dew (Goccia Vitale)
Contro: Media danni più alta con mosse Dynamax, perdita Tailwind (Ventoincoda), Roost (Trespolo) e Heat Wave (Ondacalda), Indeedee

Togekiss è uno dei pochissimi user di Follow Me (Sonoqui) rimasti qui a Galar e, nonostante la perdita dell’utilissima Tailwind (Ventoincoda), sfrutta appieno le sue statistiche bilanciate per permettere ai propri compagni d’attaccare liberamente o settupparsi.
Con la sua abilità Seren Grace (Leggiadro), la mossa Air Slash (Eterelama) ottiene una probabilità del 60% di far tentennare gli avversari, permettendo a questo Pokémon di creare situazioni vantaggiose per il suo team.
Nonostante non possa più imparare Roost (Trespolo) per curarsi, la nuova mossa Life Dew (Goccia Vitale) gli permette di curare i compagni e sé stesso, mentre Helping Hand (Altruismo) o Thunder Wave (Tuononda) vengono usate nelle versioni più difensive.
Il buon Attacco Speciale (120 di base) inoltre gli permette di infliggere danni pesanti agli avversari con mosse come Dazzling Gleam (Magibrillio), Flamethrower (Lanciafiamme) o Aura Sphere (Forzasfera) a differenza di Indeedee, nuovo arrivato di ottava generazione che possiede un utile Campo Psichico e condivide la mossa Follow Me (Sonoqui) con Togekiss.

#479 Rotom

Pro: Dynamax, Helping Hand (Altruismo)
Contro: Excadrill con Mold Breaker (Rompiforma)

Rotom è un Pokémon dalle statistiche bilanciate e molto versatile grazie alla sua possibilità di infestare alcuni elettrodomestici, permettendogli così di perdere il tipo secondario Spettro, sacrificare punti in Velocità per riceverne nelle difese e guadagnarne un nuovo tipo secondario insieme a una mossa specifica dello stesso tipo, in base all’oggetto scelto.
Tutte le forme hanno in comune l’abilità Levitate (Levitazione), utile per eliminare la debolezza Terra del tipo primario Elettro.
Le forme più utilizzate sono la Wash (Lavaggio) di tipo Acqua e Heat (Calore) di tipo Fuoco, ma anche quella Mow (Taglio) di tipo Erba ha visto in questo early VGC2020 un aumento di usage vista la presenza di pochi Pokémon Erba forti nel dex di Galar.
La Dynamax è stata una novità molto accolta tra i Rotom, vista la possibilità della forma Wash di settare la pioggia con Max Geyser (Dynaflusso) usando come base Hydro Pump (Idropompa) e della forma Heat il sole con Max Flare (Dynafiamma) usando come base Overheat (Vampata).
L’aumento dei PS inoltre è un bonus molto importante, visto che come statistica base Rotom ha solo un misero 50.
Max Lightning (Dynasaetta) e Max Overgrowth (Dynaflora) ottenuto tramite Leaf Storm (Verdebufera) della forma Mow purtroppo non possono sfruttare appieno i campi generati (Elettrico ed Erboso) per colpa di Levitate (Levitazione), ma possono sempre essere usate per aiutare i compagni.
Rotom può essere anche giocato difensivamente e la nuova arrivata Helping Hand (Altruismo) espande ulteriormente il suo già ottimo movepool, entrando in competizione per l’ultimo slot con Will-o-Wisp (Fuocofatuo), Thunder Wave (Tuononda) o addirittura Protect (Protezione).
Rotom è sicuramente uno dei Pokémon più versatili della stagione grazie ai suoi diversi tipi e ruoli!

#530 Excadrill

Pro: Max Rockfall (Dynamacigno), cambio Velocità dinamico
Contro:

Il Pokémon Talpa è sicuramente uno Pokémon con le più alte aspettive della stagione, sia grazie alla sua abilità Sand Rush (Remasabbia) che all’utile Mold Breaker (Rompiforma): la prima gli permette di diventare uno sweeper innarrestabile con o senza Tyranitar (visto che può eventualente settare da solo la tempesta di sabbia tramite l’uso di Max Rockfall – Dynamacigno), la seconda invece gli permette di colpire gli avversari ignorando le loro abilità, come i Rotom con Levitate (Levitazione).
La popolarità di un Pokèmon ha portato inevitabilmente l’aumento d’usage dei sui counter e con il rilascio della sua abilità nascosta Sand Rush (Remasabbia) Dracofish potrebbe sia sostituire questo Pokémon nel ruolo di sand abuser che distruggerlo: riuscirà Excadrill a superare l’early meta, diventando uno dei Pokémon con la miglior performance della stagione?

#547 Whimsicott

Pro: Cambio velocità dinamico, Campo Psico limitato, poca competizione come Tailwind (Ventoincoda) setter
Contro: Indeedee

Whimsicott è uno dei pochi Pokémon con l’abilità Prankster (Burla) attualmente disponibili nei giochi d’ottava generazione e l’unico con la mossa Tailwind (Ventoincoda), rendendolo il setter di TW più veloce del VGC2020 visto che la sua abilità garantisce un +1 di priorità a tutte le mosse di stato usate dal Pokémon.
Più che offensivo, questo Pokémon è stato sempre usato come supporter e in questa generazione non è raro vederlo affiancato ad Hydreigon, Duraludon, Dracovish o Arcanine
Con Fake Tears (Falselacrime) può diminuire istantaneamente di 2 stadi la Difesa Speciale di un Pokémon avversario, usare Taunt (Provocazione) per bloccare altri setter o Whimsicott nemici, Beat Up (Picchiaduro) per attivare l’abilità Justifed (Giustizia) dei suoi compagni, Encore (Ripeti) per bloccare temporaneamente un nemico su una determinata mossa o passare all’offensiva sfruttando il suo discreto Attacco Speciale (77 punti base) in accoppiata con Moonblast (Forza Lunare).
Queste sono solo alcune delle moltissime mosse utili presenti nel movepool di Whimsicott che, nonostante la sua fragilità, sarà con buonissime probabilità uno dei miglior supporter di questo VGC2020.

#560 Scrafty

Pro: Close Combat (Zuffa)
Contro: Debolezza x4 al tipo Folletto, media danni più alta con le mosse Dynamax


Uno dei pochi Pokémon con sia Intimidate (Prepotenza) e Fake Out (Bruciapelo) qui nel Pokédex regionale, Scrafty si sta dimostrando un ottimo Pokémon contro i popolari Sand Team.
La sua utilità non si limita solo a questo ovviamente, visto che può anche infliggere gravi danni con la neo ottenuta Close Combact (Zuffa), Crunch (Sgranocchio) o rimanere più sull’utility con Snarl (Urlorabbia). La sua quadrupla debolezza al tipo Folletto si fa spesso sentire, ma grazie all’Assault Vest (Corpetto Assalto) può cercare di limitare l’output di danni avversari.

#598 Ferrothorn

Pro: Body Press (Schiacciacorpo)
Contro: Media danni più alta con le mosse Dynamax, Pokémon di tipo Fuoco molto popolari in questo early VGC2020

Nonostante la sua fama nelle lotte in singolo, Ferrothorn spesso non riesce a farsi valere nelle lotte in doppio se non nella fase embrionale di ogni metagame.
Uno dei pochi tipi Erba forti presenti a Galar, Ferrothorn combina l’uso di Leech Seed (Parassiseme) a potenti mosse offensive come Gyro Ball (Vortexpalla), Power Whip (Vigorcolpo) o la nuova Body Press (Schiacciacorpo).
La presenza delle Dynamax e la media generale dei danni maggiori mette a dura prova le Difese di questo Pokémon, soprattutto la sua quadrupla debolezza al tipo Fuoco.

#628 Braviary


Pro: Dynamax, Max Airstream (Dynajet), Defiant (Agonismo), Close Combat (Zuffa)
Contro: Corviknight

Braviary è sicuramente un altro Pokémon che è stato molto hypato tra la community competitiva per via delle sue ottime statistiche, l’abilità Defiant (Agonismo) utile per counterare Intimidate (Prepotenza) o più in generale i drop delle statistiche da parte degli avversari e la fortissima Max Airstream (Dynajet).
Condivide con Corviknight il ruolo di Tailwind (Ventoincoda) setter e user di Dynamax, ma riveste più un ruolo offensivo rispetto al primo e grazie a Close Combat (Zuffa) può colpire efficacemente i target deboli al tipo Lotta.
Riuscirà Braviary a mantenere queste alte aspettative o verrà surclassato dalla new entry Corviknight?

#635 Hydreigon

Pro: Dynamax, Levitate (Levitazione)
Contro: Debolezza x4 al tipo Folletto, perdita Tailwind (Ventoincoda), Duraludon

L’introduzione della Dynamax offre a Hydreigon la possibilità di diventare uno sweeper innarrestabile con le giuste condizioni.
In compagnia di Whimsicott e la sua Tailwind (Ventoincoda) unita a un eventuale Fake Tears (Falselacrime), questo drago a tre teste può sfruttare la potenza di Max Wyrmwind (Dynadragone) o Max Darkness (Dynatenebre) per infliggere danni pesantissimi ai Pokémon nemici o può eventualmente essere usato da solo con assegnato uno “choice item” tra la Choice Scarf (Stolascelta) o la Choice Specs (Lentiscelta).
Spesso in competizione con Duraludon come ruolo di sweeper, possiede un movepool sicuramente maggiore rispetto a quest’ultimo ma anche una fastidiosissima debolezza quadrupla al tipo Folletto, fattore che gli rende impossibile utilizzare efficacemente l’Assault Vest (Corpetto Assalto) come il rivale metallico.

E qui si conclude la nostra seconda tappa!
In queste due generazioni sono presenti davvero molti Pokémon competitivi e per ciò vi riportiamo una lista di menzioni onorevoli ma che per un motivo o un altro sono rimasti per poco fuori da questa top: Mamoswine, Conkeldurr, Chandelure, Gothitelle e Bisharp.
Nel prossimo articolo analizzeremo le generazioni della famiglia 3DS ovvero la sesta (Kalos) e la settima (Alola)!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport VGC VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti