...
Top 10 Pokémon che potrebbero far bene nel formato VGC2020: Kanto, Johto e Hoenn

Top 10 Pokémon che potrebbero far bene nel formato VGC2020: Kanto, Johto e Hoenn

Metti mi piace!
20

Con l’uscita di una nuova generazione è inevitabile l’arrivo di nuovi Pokémon e di cambi per quelli già presenti e Pokémon Spada e Scudo non ci hanno deluso da questo punto di vista.

Nonostante il numero di Pokémon presenti nel gioco sia abbastanza povero, non è una novità per i giocatori di VGC avere una scelta limitata visto che la scelta dei Pokémon nel primo anno di qualsiasi generazione è sempre stato ristretto ai soli mostriciattoli del Pokédex regionale.

Con 400 Pokémon provenienti da ben 8 generazioni differenti… Quali saranno i migliori?
Con 4 articoli, uno per famiglia di console, noi di Pokémon Millenium vogliamo proporvi una top 10 di Pokèmon che potrebbero far bene in questo VGC20 e cosa hanno guadagnato e/o perso con questo cambio generazionale!

Nel primo articolo di questa classifica analizzeremo le generazioni che sono debuttate nelle console della famiglia Game Boy: prima (Kanto), seconda (Johto) e terza (Hoenn)!

Prima di iniziare bisogna introdurre due cambi che verranno molto citati in questo articolo: il nerf indiretto a Intimidate (Prepotenza) e il cambio della Velocità in modo dinamico durate il turno.


Nonostante l’effetto dell’abilità sia rimasta invariata, Intimidate (Prepotenza) ora è meno efficace poiché i Pokémon con Own Tempo (Mente Locale), Scrappy (Nervisaldi), Oblivius (Imprudenza) e Inner Focus (Forza Interiore) sono ora immuni al drop dell’Attacco. Rattled (Paura) invece aumenta la Velocità del Pokémon avversario mentre Mirror Armor (Blindospecchio) rispedisce al mittente i vari cali, punto molto pesante per Pokémon che utilizzano l’Attacco e che posseggono proprio Intimidate (Prepotenza) come Gyarados.

A partire da questa generazione, i cambi legati all’ordine d’attacco in un turno possono essere modificati da abilità e/o mosse durante lo stesso e non più a partire da quello successivo.
Se, per esempio, un Whimsicott userà Tailwind (Ventoincoda), essa sarà attiva fin da subito mentre un Excadrill con Sand Rush (Remasabbia) riceverà il boost in Velocità anche se Tyranitar entrerà in campo tramite uno switch-in evocando dunque la tempesta di sabbia grazie a Sand Stream (Sabbiafiume) a turno già in corso.

Detto questo iniziamo con la lista, i Pokémon sono riportarti secondo l’ordine del Pokédex Nazionale:

#059 Arcanine

Pro: Justified (Giustizia) viabile, Dynamax, Moveset estremamente personalizzabile.
Contro: Nerf Intimidate (Prepotenza), assenza Mosse Z.

Con il Pokédex regionale la preoccupazione maggiore è sempre stata la ricerca di staple precise che non sempre sono molto numerose.
Intimidate (Prepotenza) non fa eccezione e trova come uno degli utilizzatori migliori Arcanine, Pokémon dalle statistiche bilanciate e una tipologia ottima sia a livello difensivo che offensivo.


Nonostante abbia perso la possibilità di usare le Mosse Z, le versioni più offensive di questo cagnolone possono ora fare bene in compagnia di utilizzatori decenti di Beat Up (Picchiaduro) che possono trasformarlo in un mostro uniti alle Dynamax, Justified (Giustizia) e al suo movepool molto vario.
Le versioni difensive sono rimaste invariate salvo i nerf comuni legati agli utilizzatori di Intimidate (Prepotenza).
Scoprire il moveset dell’Arcanine avversario il prima possibile è diventato ancora più importante qui a Galar!

#130 Gyarados

Pro: Power Whip (Vigorcolpo), Dynamax, Assault Vest (Corpetto Assalto) viabile.
Contro: Corviknight, nerf Intimidate (Prepotenza), perdita megaevoluzione, assenza Mosse Z.

Gyarados in questa nuova generazione ha ricevuto molti buff (indiretti e non).
Power Whip (Vigorcolpo) insieme all’introduzione delle Dynamax rende finalmente viabile il set Assault Vest (Corpetto Assalto) e permette di poter colpire Pokémon come Gastrodon o in generale gli altri Pokémon di tipo Acqua.

La Dynamax permette nello specifico a Gyarados di potenziare la sua Velocità e dei suoi compagni (Bounce/Rimbalzo), evocare la pioggia (Waterfall/Cascata), la tempesta di sabbia (Stone Edge/Pietrataglio) o eventualmente diminuire la Difesa Speciale avversaria (Crunch/Sgranocchio).

I vari nerf legati a Intimidate (Prepotenza) si sono molto sentiti su Gyarados, soprattutto con il drop all’Attacco dovuto a Mirror Armor (Blindospecchio) di Corviknight che rende sempre difficile l’entrata in campo.
Il Pokémon Atroce riuscirà a scatenare tutta la sua nuova potenza gigantesca o dovrà fermarsi a cambiare abilità in Moxie (Arroganza) per rimanere viabile?

#143 Snorlax

Pro: G-Max Replenish (Gigarinnovamento), Heat Crash (Marchiafuoco)
Contro: Assenza Return (Ritorno) e Frustation (Frustazione), Nerf Baccone

Snorlax è sicuramente uno dei Pokémon più devastati da questo cambio generazionale: le Baccone ora curano meno (33% degli HP massimi invece che il 50%), Return (Ritorno) e Frustation (Frustazione) non esistono qui a Galar e nuove creature sono capaci di reggere e bloccare la sua furia prima inarrestabile dopo il setup di Belly Drum (Panciamburo).

L’unica ancora di salvezza per Snoralx potrebbe rivelarsi la nuova mossa Gigamax: G-Max Replenish (Gigarinnovamento).
Questa mossa unisce i danni di Max Strike (Dynattacco) all’effetto della mossa Recycle (Riciclo), dando la possibilità a Snorlax e al suo compagno di recuperare le proprie bacche se erano state già consumate.
L’aggiunta della mossa Heat Crash (Marchiafuoco) inoltre gli permette di vedersela meglio con Pokémon come Ferrothorn: riuscirà la forma Gigamax a rendere Snorlax viabile?

#273 Hitmontop

Pro: Campo Psico limitato.
Contro: media danni più alta con mosse Dynamax, competizione con gli altri utilizzatori di Intimidate (Prepotenza), nerf Intimidate (Prepotenza).

Come Arcanine, Hitmontop è uno dei pochi Intimidate (Prepotenza) user sopravvissuti al taglio del Pokédex.
L’assenza di un forte evocatore di Campo Psichico come Tapu Lele sicuramente gli permette l’utilizzo del suo ottimo Fake Out (Bruciapelo) e di Feint (Fintoattacco) senza più temere switch-in improvvisi, ma Hitmontop deve vedersela con la potenza delle mosse Dynamax, i nerf della sua abilità Intimidate (Prepotenza) e la competizione con altri Intimidate (Prepotenza) user come Scrafty, Pokémon con un output di danni migliore.

Riuscirà il Pokémon Verticale a trovare il suo posto fisso come supporter e a non venire oscurato dagli altri Intimidate (Prepotenza) user?

#284 Tyranitar

Pro: Dynamax, Max Rockfall (Dynamacigno).
Contro: Perdita megaevoluzione, Max Geyser (Dynaflusso).

I Pokémon che hanno più risentito della perdita della loro megaevoluzione sono quelli che di base avevano una bassa usage e sicuramente Tyranitar non fa parte di questo gruppo.

Senza la sua megaevoluzione il set con Dragon Dance (Dragodanza) ha perso la sua potenza e potrebbe sembrare un nerf, ma al contrario, il Godzilla dei Pokémon ha visto nella Dynamax una possibilità per aumentare ulteriormente la sua potenza e imporsi come uno dei Pokémon più promettenti della stagione.

La sua immediata sinergia con Excadrill (user di Sand Rush/Remasabbia, ancora più devastante con il cambio dinamico della Velocità), la possibilità di boostare i compagni tramite l’uso di Max Knuckle (Dynapugno) (Low Kick/Colpo Basso o Superpower/Troppoforte) e boostarsi tramite Weakness Policy (Vulneropolizza) lo rendono un Pokémon temibile e che sicuramente tutti i team per essere veramente vincenti dovranno avere un modo per fermarlo. Grazie a Max Rockfall (Dynamacigno) può eventualmente rimettere la tempesta di sabbia a suo piacimento.

#272 Ludicolo

Pro: Cambio Velocità dinamico, Max Geyser (Dynaflusso).
Contro: Assenza Mosse Z, competizione come rain abuser.

#279 Pelipper

Pro
Contro: Max Rockfall (Dynamacigno) / Max Flare (Dynafiammata).

Ludicolo e Pelipper sono la cosiddetta coppia che scoppia, l’uno non viene mai giocato senza l’altro in mente.
A prima vista può sembrare che Pelipper sia uscito illeso da questo cambio generazionale, ma l’introduzione delle mosse Dynamax cambia meteo (Max Rockfall/Dynamacigno e Max Flare/Dynafiammata) ha spinto chi gioca questo Pokémon a prestare una maggior attenzione riguardo alla gestione del meteo e della creatura stessa, dato che senza di esso i cosiddetti rain abuser presenti nel team ne uscirebbero gravemente danneggiati.

Il cambio della Velocità dinamico durante il turno permette a Ludicolo di attivare Swift Swim (Nuotovelox) anche tramite lo switch-in di Pelipper grazie a Drizzle (Piovischio), permettendo al giocatore delle lead un minimo meno prevedibili.

Mentre Pelipper rimane l’unico Pokémon viabile con Drizzle (Piovischio), Ludicolo ora ha come competizione per il suo ruolo la new entry Barraskewda, Pokémon molto più offensivo e con un movepool molto più vario.
Dalla sua Ludicolo mantiene il suo typing ottimo contro gli altri rain abuser, un sempre utile Fake Out (Bruciapelo) e la possibilità di utilizzare un set Assault Vest (Corpetto Assalto), ma l’assenza delle Mosse Z e la presenza di Pokèmon Dynamax non gli permettono più di tirare attacchi devastanti senza usare a sua volta il Dynamax privando l’opzione ai suoi altri compagni di team.
Riusciranno Pelipper e Ludicolo a inondare gli avversari?

#282 Gardevoir

Pro
Contro: Perdita megaevoluzione

L’assenza delle megaevoluzioni ha sicuramente colpito Gardevoir, ma nonostante tutto riesce ancora ad avere un ruolo in alcuni team, molto simile a come veniva giocato nel VGC14/15.
L’abilità Trace (Traccia) può tornare utile in alcuni casi, ma anche Telepathy (Telepatia) è utilizzabile se alcuni compagni di team tendono a utilizzare attacchi ad area.
Con Max Mindstorm (Dynapsiche) può eventualmente evocare un Campo Psichico per bloccare le varie mosse prioritarie e può sfruttare il suo movepool immenso per scegliere le mosse più congeniali al team.

#324 Torkoal

Pro: Body Press (Schiacciacorpo), Max Flame (Dynafiammata), Max Overgrowth (Dynaflora).
Contro: Max Rockfall (Dynamacigno), Max Geyser (Dynaflusso), assenza Lilligant, Dynamax avversarie.

Nonostante l’assenza del suo amato compagno Lilligant, Torkoal rimane un ottimo abuser di Trick Room (Distortozona) e setter di luce solare grazie a Drought (Siccità) in questa nuova generazione.
Con Max Flare (Dynafiamma) ora ottiene la possibilità di poter rimettere il sole mentre con Max Overgrowth (Dynaflora) può evocare un Campo Erboso per subire meno danni da Earthquake (Terremoto).
Come ulteriore opzione offensiva, Torkoal ha guadagnato Body Press (Schiacciacorpo), mossa di tipo Lotta che per il calcolo del danno usa la Difesa (Torkoal ha 140 di statistica base in Difesa), nonostante sia un attacco fisico. In TR funziona molto bene in compagnia di Oranguru con Instruct (Imposizione), ma può anche cavarsela da solo usando oggetti come la Choice Specs (Lentiscelta) o Charcoal (Carbonella) per le versioni Dynamax. Riuscirà Torkoal a bruciare la competizione nonostante la bulk avversaria sia aumentata  grazie alle Dynamax indebolendo così il suo output offensivo?

#350 Milotic

Pro: Pochi tipi Elettro/Erba forti
Contro: media danni più alta con mosse Dynamax

Pokémon prettamente solido, Milotic punta a sfruttare la sua abilità Competitive (Tenacia) per aumentare il suo Attacco Speciale e a investire punti nelle Difese per usare al meglio la mossa Recover (Ripresa).
Non ha ricevuto molti cambi con l’arrivo nella regione di Galar, ma sicuramente l’assenza di molti comuni heavy hitter di tipo Erba/Elettro rende la vita molto più facile a questo Pokémon.

Può essere giocato con diversi oggetti in base alle necessità del team (Baccona, Sitrus Berry/Baccacedro, Kee Berry/Baccalighia, ecc…) e può essere giocato sia difensivamente con mosse come Icy Wind (Ventogelato), che offensivamente con la Dynamax.
Fate attenzione a quali Pokémon diminuite le statistiche, Milotic potrebbe approfittarne per boostarsi e finire il vostro team!

#356 Dusclops

Pro
Contro: Competizione con altri Trick Room (Distortozona) setter.

Uno dei pochi setter di Trick Room (Distortozona) viabili e immune a Fake Out (Bruciapelo) dopo il nerf all’abilità Disguise (Fantasmanto) di Mimikyu, Dusclops rimane fedele al suo playstyle e alla sua Eviolite (Evolcondensa).
La transizione generazionale non gli ha portato alcun miglioramento, ma mantiene le sue qualità che gli permettono di distinguersi da altri TR Setter come Oranguru o la nuova arrivata Hatterene come la possibilità di usare Recover (Ripresa).

Non vi conviene sottovalutare questo Pokémon, nonostante sia offensivo come gli altri setter è capace di spammare Will-o-Wisp (Fuocofatuo) su tutto il vostro team e supportare al meglio i suoi compagni abuser di TR e guidarli alla vittoria.

E qui si conclude la nostra prima tappa!
Nel prossimo articolo analizzeremo le generazioni della famiglia Nintendo DS, ovvero la quarta (Sinnoh) e la quinta (Unima)!

Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Ylenia Locatelli
Tocca per altri articoli