1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Detective Pikachu: un video di Insider spiega come sono state realizzate le animazioni

La testata Insider ha pubblicato un video che illustra come sono state realizzate le animazioni di Detective Pikachu! Andiamo a scoprirlo insieme.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

La testata giornalistica Insider ha pubblicato un video che mostra come sono state realizzate le animazioni del film Detective Pikachu (qui potete vedere la nostra recensione). Il lungometraggio in live action è presente da diverse settimane nei cinema di tutto il mondo ed è riuscito a conquistare un grandissimo successo nei botteghini di tutto il mondo.

Si tratta di un approfondimento interessante, perché illustra agli spettatori le “fondamenta digitali” che hanno reso vivido e credibile il mondo di Ryme City con i suoi dintorni. Tutto nasce, per quel che riguarda la costruzione dei Pokémon, da un attento studio della biologia di animali in carne e ossa.

Sapevate, per esempio, che le movenze di Dodrio sono ispirate a quelle di uno struzzo? O che la modellazione di Pikachu parte dall’osservazione di lemuri e galagidi? O ancora – cosa abbastanza inaspettata – che il “DNA” del Mewtwo del film è un crossover tra la fisicità di un bambino e i movimenti tipici di un gatto?

Making of di Mewtwo in Detective PikachuIl reportage di Insider sottolinea anche la costante supervisione di Game Freak durante lo sviluppo di Detective Pikachu. Uno dei responsabili del team di animazione, intervistato a tal proposito, ha espresso il mantra della compagnia:

A prescindere dal contesto, [i Pokémon] devono sempre Apparire carini

Making of di Jigglypuff in Detective PikachuUna regola da cui non ci si è quasi mai allontanati, salvo i casi borderline di Lickitung e Mr. Mime che hanno rischiato di incappare nella censura, suscitando il disappunto di qualcuno. In generale, tuttavia, l’estetica Pokémon si attesta su livelli altissimi, merito anche dell’attenzione ai dettagli che gli animatori hanno infuso nelle proprie creature digitali.

Il reportage insiste, a tal proposito, sulla cura con la quale i movimenti “analogici” (ottenuti avvalendosi di pupazzi con cui gli attori si sono interfacciati durante le riprese) si intersecano con oggetti di scena ricreati al computer. Un esempio lampante è la coda di Pikachu che sfiora delle cordicelle, in movimento così fluido e naturale che a colpo d’occhio appare del tutto verosimile.

Dettaglio di Detective PikachuA voi scoprire le altre chicche di making of di Detective Pikachu (tra cui il contributo che il faccione di Ryan Reynolds ha dato all’espressività del Pokémon Topo), un kolossal che potrebbe essere destinato a ricevere un seguito molto prima di quanto ci si aspetti.

Siete già stati a vederlo al cinema, magari anche più di una volta?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti