...

Pokémon X e Y

Pokémon X e Y

Pokémon X e Pokémon Y sono la coppia di giochi principali della sesta generazione. Introducono 72 nuovi Pokémon e 30 megaevoluzioni, portando così il totale dei Pokémon esistenti a 721. Sono i primi giochi Pokémon per la console portatile Nintendo 3DS. Sono stati annunciati da Satoru Iwata in diretta web durante il primo Pokémon Direct tenutosi l’8 gennaio 2013.

Informazioni generali / caratteristiche:

 

xy_logo

 

Pokémon X e Y sono caratterizzati da una rivisitazione totale della grafica, ora completamente in 3D. Gli scenari di lotta sono animati come mai prima d’ora con Pokémon in tre dimensioni, facendoci dimenticare i tempi degli sprite delle vecchie generazioni. Il personaggio può muoversi in diagonale tramite la levetta analogica del Nintendo 3DS.

– Nuovo Tipo

È stato introdotto il tipo Folletto di cui il primo rappresentante è Sylveon, nuova evoluzione di Eevee. Le mosse di questo tipo sono superefficaci contro i Pokémon di tipo Drago. Nella sesta generazione sono presenti altri Pokémon aventi Folletto come unico tipo. Anche Pokémon delle scorse generazioni come Jigglypuff, Marill e Gardevoir lo hanno ottenuto come tipo secondario.

– Player Search System

La concezione di online nei nuovi giochi viene completamente rinnovata. Oltre agli scambi e le lotte con gli amici, sarà possibile fare lotte con una persona che non conosci. Il GTS permetterà di chiedere in scambio anche Pokémon non registrati nel Pokédex. Sono stati introdotti gli scambi prodigiosi con cui otterrai un Pokémon casuale tra quelli offerti in scambio. Con l’ Holovox riceverai messaggi dal Professore e i tuoi amici del gruppo, mentre con i Poteri O potrai modificare temporaneamente le statistiche o facilitare la cattura di Pokémon.

– Nuovi tipi di lotta

Lotta con gruppi di 5 Pokémon selvatici e Lotte Aeree. Alcune mosse efficaci già nel caso di lotte con 2 o 3 Pokémon potranno essere utilizzate per combattere contro orde di 5 Pokémon. Si potrà inoltre partecipare a lotte aeree con i Pokémon capaci di volare. Alcuni Allenatori vi aspetteranno su picchi o altri luoghi sopraelevati e irraggiungibili.

– Insegne per le foto

Nel corso della tua avventura nella regione di Kalos ti ritroverai davanti paesaggi e luoghi incantevoli. Potrai immortalare questi scenari con una vera e propria macchina fotografica: potrai regolare l’apertura dell’obiettivo, il tempo di esposizione e la luminosità e altre funzioni per realizzare uno scatto perfetto. Inclinando il Nintendo 3DS potrai cambiare l’inquadratura. Infine potrai condividere gli scatti migliori sul Pokémon Global Link.

– Poké io&te

Con Poké io&te puoi giocare con i Pokémon della tua squadra. Puoi coccolarli o dargli da mangiare un dolcetto. Loro ti seguiranno con lo sguardo e ti imiteranno, potrai dargli il cinque o semplicemente accarezzarli. Anche i Pokémon più minacciosi si lasceranno intenerire, se presi per il verso giusto. Più te ne prenderai cura, più si affezioneranno a te. Miglioreranno così anche la loro abilità in combattimento. I Pokémon che avrai accudito durante le lotte si volteranno verso di te in attesa di ordini.

Per la prima volta nella storia dei Pokémon, i giochi sono usciti in contemporanea mondiale, il 12 ottobre 2013, e sono localizzati in sette lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese e Coreano.

Trama del gioco:

Il gioco parte da Borgo Bozzetto, dove incontrerete il/la vicino/a Calem/Serena che vi ricorderà che il Professor Platan ha un compito per te e altri quattro ragazzi. Appena a nord della vostra città natale c’è Rio Acquerello; qui farete la conoscenza di Shana, Tierno e Trovato. Tierno vi farà scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di Kalos, ovvero Fennekin, Froakie e Chespin. Una volta scelto, Shana e Serena/Calem si spartiranno gli altri due. Trovato vi consegnerà il Pokédex e Tierno vi darà la Lettera del Professore da consegnare a vostra madre.

Dopo aver salutato vostra madre e ricevuto la Mappa Città, inizierà la vostra avventura a Kalos: conquistare le otto medaglie e diventare Campione. Dirigendovi a nord arriverete alle porte di Luminopoli dove incontrerete, gli assistenti del Prof. Platan, Sina e Dexio che vi parleranno del nuovo tipo Folletto e ti indicheranno la strada per il Laboratorio del Professore. Una volta lì, incontrerete i vostri amici e il Prof. Platan che vi consegnerà uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto e vi sfiderà per mettervi alla prova.

Dopo aver salutato i quattro amici inizierà l’avventura vera e propria. Vi imbatterete nei loschi affari del Team Flare e nel mistero della megaevoluzione e delle megapietre. Troverete alcuni Pokémon Leggendari e conquisterete il titolo di Campione della lega di Kalos.