1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Sito

Comunicato ufficiale di Pokémon Millennium relativo agli spoiler di Pokémon Sole e Luna

In questi giorni abbiamo ricevuto alcune contestazioni riguardanti le ultime notizie dedicate alle informazioni sulla trama di Pokémon Sole e Luna, redatte prima dell’uscita ufficiale dei titoli. Per questioni di trasparenza nei confronti dei nostri utenti, Pokémon Millennium scrive questo comunicato per chiarire i dubbi che comprendiamo possano essere sorti in una situazione così delicata. […]

di 
   · 3 min lettura Sito
Metti mi piace!
0

In questi giorni abbiamo ricevuto alcune contestazioni riguardanti le ultime notizie dedicate alle informazioni sulla trama di Pokémon Sole e Luna, redatte prima dell’uscita ufficiale dei titoli.

Per questioni di trasparenza nei confronti dei nostri utenti, Pokémon Millennium scrive questo comunicato per chiarire i dubbi che comprendiamo possano essere sorti in una situazione così delicata.
La nostra collaborazione con Nintendo, con la quale lavoriamo da diversi anni per far conoscere al maggior numero possibile di persone il mondo Pokémon e divertire i fan con tanti eventi e iniziative dedicate, ci porta ad essere in una posizione differente rispetto a un semplice fan site a tema Pokémon.

Per questioni di riservatezza, non possiamo assolutamente dire se abbiamo firmato o meno un NDA (Accordo di non divulgazione) per Pokémon Sole e Luna, ma possiamo comunque garantirvi che non pubblicheremo approfondimenti, guide e video su YouTube relativi ai giochi prima dell’uscita ufficiale il 18 novembre, se non sotto autorizzazione.

Ciononostante, non dimentichiamo quello che consideriamo un altro dei nostri obiettivi primari, ovvero la divulgazione delle informazioni relative al mondo Pokémon in lingua italiana.

Premettiamo che Pokémon Millennium non è in possesso di nessuna copia illegale di Pokémon Sole e Pokémon Luna e che tutte le informazioni sulla trama pubblicate in questi giorni sul nostro portale provengono ESCLUSIVAMENTE da fonti di dominio pubblico.

Inoltre, prima di procedere alla stesura di qualunque articolo abbiamo vagliato le varie opzioni possibili confrontandoci con Nintendo, per capire se la pubblicazione da parte nostra avrebbe potuto violare degli accordi legali. Abbiamo la certezza comprovata di non commettere alcuna violazione, in quanto le informazioni che abbiamo riportato sono, con nostro rammarico, di dominio pubblico.

Abbiamo quindi valutato la situazione a 360 gradi: la traduzione dei contenuti presenti online era dunque una questione morale. Abbiamo deciso di optare per una soluzione di compromesso sfruttando la natura del nostro portale, facendo tacere alcune piattaforme e facendone parlare altre. Per questo motivo, il nostro sito mantiene la copertura totale delle informazioni offrendo la possibilità di consultazione dei contenuti presenti nel web in lingua italiana, mentre il nostro canale Youtube tace.
Abbiamo considerato ogni possibile risvolto della pubblicazione degli articoli e siamo giunti alla conclusione che la loro presenza non influisce sulla situazione che si è venuta a creare dal momento della diffusione illegale del gioco.

Questo perché il danno economico causato a Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo dato dalla possibilità di scaricare gratuitamente il titolo non può essere aggravato da articoli che riportano stralci di informazioni del suddetto: le persone che hanno scaricato il file e che non sono intenzionate ad acquistare il gioco non hanno alcun interesse a leggere articoli riguardanti contenuti che già conoscono.

Le nostre news sono, invece, indirizzate a quella parte di utenza che ha deciso di attendere la pubblicazione ufficiale del titolo e che vuole acquistarlo conoscendo dei particolari aggiuntivi; chi, invece, non vuole venire a conoscenza di ulteriori informazioni prima dell’acquisto è tutelato dalla mancanza di spoiler sia nei titoli che nelle immagini di anteprima degli articoli.

In questo modo, tutti i contenuti sensibili sono fruibili solo ed esclusivamente in maniera volontaria. Consideriamo nostro compito il venire incontro a quante più fasce d’utenza possibile, quindi le informazioni altrimenti disponibili in lingua inglese sono rientrate nei contenuti che pensiamo possano essere fruibili dal nostro pubblico, o perlomeno da parte di esso. In conclusione, abbiamo ponderato a lungo prima di optare per questa soluzione di compromesso, consci e sicuri del non andare a violare alcun accordo legale e di non andare a nuocere in nessun modo al brand.

Ci auguriamo che questo comunicato possa dissipare in maniera definitiva i dubbi sorti in merito, rimarcando il profondo rammarico che comunque proviamo per una situazione che ha messo in difficoltà tutto il mondo degli appassionati Pokémon. La persona che ha diffuso illegalmente il file di gioco ha commesso un reato di violazione della proprietà intellettuale che ha mancato di rispetto al lavoro svolto dai creatori e dai programmatori di Pokémon Sole e Luna; al contrario, riportare notizie presenti online, come spiegato poc’anzi, è unicamente esercizio del nostro diritto all’informazione.

Lo staff di Pokémon Millennium

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

comunicato Leak Pokémon Millennium Pokémon Sole e Luna

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti